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Thread: A caccia di un PX...

  1. #1
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    Question A caccia di un PX...

    Buonasera a tutti,

    mi sono iscritto a questo forum per conoscere e capire tutto il mondo Vespistico!

    Io e mia moglie siamo a caccia di un PX, siamo entrambe molto alti ( io 1.94 e lei 1.75 ) .. ps: riusciamo a starci su ????

    Poi vorrei capire se orientarmi su un 150 o su un 200..

    Insomma.. sono qui per parlare con voi, capirne di più..

    Abbiamo sempre avuto motociclette ( Honda Four 350, Triumph Boneville e Speed Triple etc.. etc... ) ma una vespa mai! ( 4 mesi una gts 300 ma quello è un frullatore... ).

    Saluti !

  2. #2
    VRista Silver gluglu's Avatar
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    Re: A caccia di un PX...

    Ciao BigPaul,
    intanto ti do il mio benvenuto su VR.
    Non sono alto come te, sono 1,70 circa, quindi non saprei se saprò esserti utile. La mia statura, mi permette una guida comoda e rilassata quando sono da solo, un pelino più stancante sui lunghi tratti quando siamo in due, per la posizione più avanzata e il minor spazio per il movimento delle gambe. Posseggo una P125X dell'ottantuno. E' una Vespa da tutti i giorni, con dei limiti fisiologici dovuti alla cilindrata se utilizzata in due o su strade con delle salite o frequenti falsopiani. Il 125 originale, per affrontare dette condizioni, può richiedere di scalare una marcia. Diciamo che è l'esempio della classica filosofia Vespa: piano piano, ti porta OVUNQUE, basta non aver fretta. Tuttavia, facendone uso prevalentemente nel tempo libero, sono pienamente soddisfatto.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  3. #3
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    A caccia di un PX...

    se dovete usarlo per viaggiare e camminare un 200 senz altro, fai conto che puoi andare in autostrada....
    io sono 1.92-1.93 e stp comodo su una 50 special! fai tu XD
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...

    Posted from Android app

  4. #4
    VRista DOC devil74's Avatar
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    Re: A caccia di un PX...

    guarda il presidente del mio vespa club è alto pressapoco come te, la moglie sarà 1,70 e sul 200 ci stanno e ci fanno anche bei viaggi

  5. #5
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    Re: A caccia di un PX...

    Sono della tua stessa altezza e per brevi tratte non senti la differenza tra le varie vespe, apparte per le gambe che sembrano voler toccare il manubrio se si parla delle "nonnine piaggio". Comunque io ho anche il px 150 arcobaleno e si stà comodissimi... Manubrio alto, spazioso per le gambe e non ti senti il passeggero attaccato alla schiena (ma nemmeno troppo lontano da pensar di averlo perso ). Secondo me un 150 basta, ha un motore molto generoso, ma dipende poi dall'uso che ne fai...il 150 è il miglior connubio città/campagna...

  6. #6
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    Re: A caccia di un PX...

    Quote Originally Posted by Bened93 View Post
    Sono della tua stessa altezza e per brevi tratte non senti la differenza tra le varie vespe, apparte per le gambe che sembrano voler toccare il manubrio se si parla delle "nonnine piaggio". Comunque io ho anche il px 150 arcobaleno e si stà comodissimi... Manubrio alto, spazioso per le gambe e non ti senti il passeggero attaccato alla schiena (ma nemmeno troppo lontano da pensar di averlo perso ). Secondo me un 150 basta, ha un motore molto generoso, ma dipende poi dall'uso che ne fai...il 150 è il miglior connubio città/campagna...
    quoto appieno. I telai px so tutti uguali (dal 125 al 200) e sono i più comodi per sella, ciclistica e guidabilità tra tutte le vespe (escludendo ovviamente i frullatori). Non avrai problemi di altezza nemmeno in due! Per la cilindrata confermo il 150, bellissimo motore e affidabilissimo...consuma quanto un 125 e nell'allungo la differenza è minima (forse scarsi 10Km/h in più), ma ha un po' più di spunto e ripresa elastica che ti permette di affrontare comodamente salitelle e falsipiani senza la sgradevole sensazione che il motore sotto abbia l'asma!
    Certo il 200 è un altra storia, ma per esperienza personale, vibra come un 747 in fase di decollo e consuma quanto una Ferrari...sopratutto in due!!

    p.s.
    col 150 fai quasi 8/9 Km in più a litro!

  7. #7
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    Re: A caccia di un PX...

    Il 200, senza dubbi; ci vai dove preferisci e se decidi metti un bel polini in alluminio e via.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  8. #8

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    Re: A caccia di un PX...

    Per comodita' ti consiglio il px : facile da trovare, economico l'acquisto, ottimale il consumo ;poi dipende da quello che ci vuoi fare :per lunghi viaggi il 200 ti permette di percorrere le autostrade e viaggiare piu' velocemente se invece ,come me ,ami le passeggiate in compagnia anche un 125 ti potra' andare bene (70 /80 km all'ora velocita' di crocera) e' piu che sufficente;naturalmente motori originali!!! escluderei le small adatte in citta' , ma in due..
    Certo che una sv.....
    Last edited by mosquito56; 02-02-14 at 13:13.

  9. #9
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    Re: A caccia di un PX...

    Prendi una bella 200!
    L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA vespa!

  10. #10
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    Re: A caccia di un PX...

    Buongiorno a tutti e grazie per le numerose risposte!
    vedo che ci sono pareri contrastanti sulla motorizzazione, 150 o 200cc ??
    Diciamo che in una Vespa non cerco prestazioni, ma affidabilità e praticità! Se il 150 consuma meno (sono tanti 8 km in più al litro! )
    Un 150 in media quanti km fa al litro? Ci sono annate migliori da cercare o modelli da preferire (anche spendendo qualche euro in più...) guardavo delle arcobaleno 150 metà anni 80 e stanno tra i 1500 e i 2000 euri.. È un prezzo giusto?
    meglio cercarla già ASI? Se la trovo non iscritta ASI come funziona? Vorrei spendere meno in bollo e assicurazione!

    Grazie a tutti!

  11. #11
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    A caccia di un PX...

    il 200 vibra molto e consuma ancora di più.
    Trova una 150 per via di autostrada e tangenziali e perche porta già corona z67 e 4^lunga z35.
    Caccia su un 177 Pinasco in Alluminio raccordato, SI24 e allunghi il rapporto solo col pignone 22 Piaggio o 23 Drt (a piacere); ha un affidabilità superiore all'originale.
    Per prestazioni non rimpiangerai il 200, consuma e vibra meno.

    Se addirittura abbinato ad un albero corsa 60 non anticipato ma solo allungata la valvola di 3-4mm avanti e indietro un 200 lo superi decisamente.
    Posted from Android app

  12. #12
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    Re: A caccia di un PX...

    E' vero, ma il Pinasco in C60, lo puoi mettere anche sul 200...penso si parlasse di differenza su mezzi originali.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  13. #13
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    Re: A caccia di un PX...

    Quote Originally Posted by motoracer15 View Post
    Trova una 150 per via di autostrada e tangenziali
    Sono pochi i 150px 150cc a libretto e se è 149 in autostrada o tangenziale non ci va, quindi 200.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  14. #14
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    Re: A caccia di un PX...

    Beh, pochi... A quanto ricordo, dal 1982 a libretto viene riportato "150".

    Inviato dal mio telefono bigrigio

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  15. #15
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    Re: A caccia di un PX...

    Quote Originally Posted by Marben View Post
    Beh, pochi... A quanto ricordo, dal 1982 a libretto viene riportato "150".

    Inviato dal mio telefono bigrigio
    Si, il mio e' stato immatricolato nel '84 ed e' 150cc a libretto. Inoltre alcuni dicono che ci siano anche parecchie old che risultano essere 150 a libretto in quanto alcune motorizzazioni riportavano la cilindrata identificativa del modello e non quella effettiva, anche se penso che questo lasci un po il tempo che trova, quello che fa fede e' la cilindrata di omologazione. Sul libretto della mia GL, c'era scritto che montava ruote da 8 pollici, ma a terminale della motorizzazione riportava correttamente quelle da 10.


    Vol.




  16. #16
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    Re: A caccia di un PX...

    Discorso autostrada e tangenziali: da qualche anno il codice della strada dice che l'accesso è vietato ai motocicli di cilindrata inferiore a 149cc. il PX 150 è 149 e rotti, quindi può accedere tranquillamente.

    270px-Italian_traffic_signs_-_Inizio_strada_extraurbana_principale.svg.png424px-Italian_traffic_signs_-_Inizio_autostrada.svg.png

    Discorso "quale cilindrata". Ho avuto la fortuna di provare per dei bei pezzi sia PX 150 che 200. Il 200 è quasi uno scooter sportivo, ha un tiro da paura e un ottimo allungo. Però beve come una nave (sei anche sotto i 20 al km) e vibra come un frullatore.
    Il 150 invece secondo me è l'ideale per viaggiare. Fai anche 30Km/l, come velocità di punta sei attorno ai 90km/h e hai una bella coppia. Se IO adesso dovessi comprare un PX non prenderei il 125 che ho, ma il 150.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  17. #17
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    Re: A caccia di un PX...

    Quote Originally Posted by iena View Post
    Discorso autostrada e tangenziali: da qualche anno il codice della strada dice che l'accesso è vietato ai motocicli di cilindrata inferiore a 149cc. il PX 150 è 149 e rotti, quindi può accedere tranquillamente.
    . . .
    Per la verità il CdS, all'art. 175, dice che è vietata la circolazione su autostrade e strade strade extraurbane principali ai motocicli al di sotto dei 150cc.:
    1. Le norme del presente articolo e dell'art. 176 si applicano ai veicoli ammessi a circolare sulle autostrade, sulle strade extraurbane principali e su altre strade, individuate con decreto del Ministro dei lavori pubblici, su proposta dell'ente proprietario, e da indicare con apposita segnaletica d'inizio e fine.
    2. È vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1:
    a) velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 cc se a motore termico e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cc se a motore termico;
    Ecc.

    Quindi, se sulla carta di circolazione è riportata una cilindrata inferiore ai 150cc., il motociclo non può accedere in autostrada.
    Comunque, per tutte le vespe con sigla PX150E, sulla carta di circolazione è riportata la cilindrata esatta di 150cc..

    Ciao, Gino

  18. #18
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    Re: A caccia di un PX...

    Quote Originally Posted by GiPiRat View Post
    Per la verità il CdS, all'art. 175, dice che è vietata la circolazione su autostrade e strade strade extraurbane principali ai motocicli al di sotto dei 150cc.:
    1. Le norme del presente articolo e dell'art. 176 si applicano ai veicoli ammessi a circolare sulle autostrade, sulle strade extraurbane principali e su altre strade, individuate con decreto del Ministro dei lavori pubblici, su proposta dell'ente proprietario, e da indicare con apposita segnaletica d'inizio e fine.
    2. È vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1:
    a) velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 cc se a motore termico e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cc se a motore termico;
    Ecc.

    Quindi, se sulla carta di circolazione è riportata una cilindrata inferiore ai 150cc., il motociclo non può accedere in autostrada.
    Comunque, per tutte le vespe con sigla PX150E, sulla carta di circolazione è riportata la cilindrata esatta di 150cc..

    Ciao, Gino
    In effetti il CdS riporta esattamente così, anche se i cartelli stradali sono quantomeno fuorvianti

    Avrebbero dovuto scrivere "sotto i 150cc" (come c'era una volta) invece che "fino a 149cc". Seguendo alla lettera quello che c'è scritto sul cartello io con un PX 149,6cc posso entrare. Ne avevo discusso tempo fa con un ragazzo della polstrada che mi diceva che anche internamente hanno problemi ad interpretare le leggi, in quanto spesso chi le fa non ha idea di quale sia il parco veicoli realmente circolante (basti pensare al casino che hanno fatto con i limiti delle cilindrate per fare il nuovo esame di patente A ).
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  19. #19
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    Re: A caccia di un PX...

    Quote Originally Posted by iena View Post
    In effetti il CdS riporta esattamente così, anche se i cartelli stradali sono quantomeno fuorvianti

    Avrebbero dovuto scrivere "sotto i 150cc" (come c'era una volta) invece che "fino a 149cc". Seguendo alla lettera quello che c'è scritto sul cartello io con un PX 149,6cc posso entrare. Ne avevo discusso tempo fa con un ragazzo della polstrada che mi diceva che anche internamente hanno problemi ad interpretare le leggi, in quanto spesso chi le fa non ha idea di quale sia il parco veicoli realmente circolante (basti pensare al casino che hanno fatto con i limiti delle cilindrate per fare il nuovo esame di patente A ).
    In effetti i nuovi cartelli posti all'ingresso delle autostrade e delle strade extraurbane principali hanno la dicitura "fino a 150cc" e "fino a 250cc", anche se, spesso, i vecchi cartelli non sono stati aggiornati.

    Ciao, Gino

  20. #20
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    Re: A caccia di un PX...

    Ma li hanno cambiato di nuovo? Ricordo che fino a qualche anno fa riportavano i 150cc e poi sono stati cambiati con i 149cc. Li stanno cambiando nuovamente? E' da un po' che non ci faccio caso in effetti ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  21. #21
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    Re: A caccia di un PX...

    Quote Originally Posted by iena View Post
    Ma li hanno cambiato di nuovo? Ricordo che fino a qualche anno fa riportavano i 150cc e poi sono stati cambiati con i 149cc. Li stanno cambiando nuovamente? E' da un po' che non ci faccio caso in effetti ...
    No, sono stati cambiati solo una volta, da 149cc a 150cc.

    Ciao, Gino

  22. #22
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    Re: A caccia di un PX...

    Siamo assolutamente OT ...

    Comunque fino a 5 o 6 anni fa (ma forse di più, il tempo passa che non me ne rendo conto) il cartello di accesso alla Tangenziale Sud di Verona riportava il limite di 150cc e 250 per le motocarrozzette per poi essere cambiato con quello che c'è attualmente (o che c'è stato fino a poco fa) con il limite ai 149cc.

    Però evidentemente mi sbaglio perché a novembre 2011 già c'erano quelli con i 150cc
    http://goo.gl/maps/AgfHC
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  23. #23
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    Re: A caccia di un PX...

    Il discorso autostradale mi interessa fino ad un certo punto... Faccio al 99% extraurbane ed urbane.

    Mi interessa molto di più sapere:

    1)Un 150 in media quanti km fa al litro?
    2)Ci sono annate migliori da cercare o modelli da preferire (anche spendendo qualche euro in più...) guardavo delle arcobaleno 150 metà anni 80 e stanno tra i 1500 e i 2000 euri.. È un prezzo giusto?
    3)meglio cercarla già ASI? Se la trovo non iscritta ASI come funziona? Vorrei spendere meno in bollo e assicurazione!
    4)valutare quelle degli anni 2000 con freno a disco?? Ha senso?

    Graazie a tutti

  24. #24
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    Re: A caccia di un PX...

    Quote Originally Posted by BigPaul View Post
    Il discorso autostradale mi interessa fino ad un certo punto... Faccio al 99% extraurbane ed urbane.

    Mi interessa molto di più sapere:

    1)Un 150 in media quanti km fa al litro?
    2)Ci sono annate migliori da cercare o modelli da preferire (anche spendendo qualche euro in più...) guardavo delle arcobaleno 150 metà anni 80 e stanno tra i 1500 e i 2000 euri.. È un prezzo giusto?
    3)meglio cercarla già ASI? Se la trovo non iscritta ASI come funziona? Vorrei spendere meno in bollo e assicurazione!
    4)valutare quelle degli anni 2000 con freno a disco?? Ha senso?

    Graazie a tutti
    secondo me ha assolutamente senso considerare i my!! (freno a disco)
    1) meno chilometri e motore "di fabbrica" che non ha minimo 20 anni!
    2) lo scatalizzi in un attimo (cambi marmitta e getto del max e hai fatto) e diventa tale e quale agli arcobaleno (ma con 20 anni di meno...vedi su)
    3) sono 151 da libretto (cosa non indifferente visto quanto detto su)
    4) i prezzi non si discostano molto dagli arcobaleno (ma hai il freno a disco, il mix automatico di serie, le luci alogene, la sella più comoda)

    unico neo, ma non indifferente, non puoi fare l'assicurazione d'epoca...che non è una considerazione da poco

    p.s.
    te l'abbiamo detto: il px150 se non portato alla Valentino Rossi e con il carburo e candela puliti e in ordine, anche 28 Km/l
    Last edited by lupobianco; 03-02-14 at 23:08.

  25. #25
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    Re: A caccia di un PX...

    Quote Originally Posted by BigPaul View Post
    Il discorso autostradale mi interessa fino ad un certo punto... Faccio al 99% extraurbane ed urbane.

    Mi interessa molto di più sapere:

    1)Un 150 in media quanti km fa al litro?
    Più di 25Km/l se è tutto in ordine. Se fai un'elaborazione fatta con la testa arrivi a superare i 30Km/l
    Quote Originally Posted by BigPaul View Post
    2)Ci sono annate migliori da cercare o modelli da preferire (anche spendendo qualche euro in più...) guardavo delle arcobaleno 150 metà anni 80 e stanno tra i 1500 e i 2000 euri.. È un prezzo giusto?
    Il prezzo per me non è giusto. Costano così perché sono di moda. Il prezzo giusto per una PX anni 80 conservato sarebbe non oltre i 1.200€, ma è praticamente impossibile trovarne a questo prezzo Guardati attorno, non avere fretta, vedine tante (ce ne sono a milioni in Italia, non avere fretta) e fatti un'idea.
    Quote Originally Posted by BigPaul View Post
    3)meglio cercarla già ASI? Se la trovo non iscritta ASI come funziona? Vorrei spendere meno in bollo e assicurazione!
    La mia non è ASI né FMI. Il bolo agevolato ce l'hai lo stesso se ha più di 20 anni e di assicurazione con la Zurich ti basta essere socio di un Vespa Club affiliato Vespa Club Italia e puoi fare l'assicurazione "storica" a circa 130€ e poi aggiungi 10€ per ogni ulteriore mezzo storico a due ruote.
    Quote Originally Posted by BigPaul View Post
    4)valutare quelle degli anni 2000 con freno a disco?? Ha senso?

    Graazie a tutti
    Ha senso dal punto di vista "tecnologico". Il freno a disco è una svolta. Però perdi tutte le agevolazioni di avere un mezzo d'epoca e ti trovi a spendere ogni anno sui 300€ di assicurazione.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

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