Ma li hanno cambiato di nuovo? Ricordo che fino a qualche anno fa riportavano i 150cc e poi sono stati cambiati con i 149cc. Li stanno cambiando nuovamente? E' da un po' che non ci faccio caso in effetti ...
Ma li hanno cambiato di nuovo? Ricordo che fino a qualche anno fa riportavano i 150cc e poi sono stati cambiati con i 149cc. Li stanno cambiando nuovamente? E' da un po' che non ci faccio caso in effetti ...
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Siamo assolutamente OT ...
Comunque fino a 5 o 6 anni fa (ma forse di più, il tempo passa che non me ne rendo conto) il cartello di accesso alla Tangenziale Sud di Verona riportava il limite di 150cc e 250 per le motocarrozzette per poi essere cambiato con quello che c'è attualmente (o che c'è stato fino a poco fa) con il limite ai 149cc.
Però evidentemente mi sbaglio perché a novembre 2011 già c'erano quelli con i 150cc
http://goo.gl/maps/AgfHC
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Il discorso autostradale mi interessa fino ad un certo punto... Faccio al 99% extraurbane ed urbane.
Mi interessa molto di più sapere:
1)Un 150 in media quanti km fa al litro?
2)Ci sono annate migliori da cercare o modelli da preferire (anche spendendo qualche euro in più...) guardavo delle arcobaleno 150 metà anni 80 e stanno tra i 1500 e i 2000 euri.. È un prezzo giusto?
3)meglio cercarla già ASI? Se la trovo non iscritta ASI come funziona? Vorrei spendere meno in bollo e assicurazione!
4)valutare quelle degli anni 2000 con freno a disco?? Ha senso?
Graazie a tutti![]()
secondo me ha assolutamente senso considerare i my!! (freno a disco)
1) meno chilometri e motore "di fabbrica" che non ha minimo 20 anni!
2) lo scatalizzi in un attimo (cambi marmitta e getto del max e hai fatto) e diventa tale e quale agli arcobaleno (ma con 20 anni di meno...vedi su)
3) sono 151 da libretto (cosa non indifferente visto quanto detto su)
4) i prezzi non si discostano molto dagli arcobaleno (ma hai il freno a disco, il mix automatico di serie, le luci alogene, la sella più comoda)
unico neo, ma non indifferente, non puoi fare l'assicurazione d'epoca...che non è una considerazione da poco
p.s.
te l'abbiamo detto: il px150 se non portato alla Valentino Rossi e con il carburo e candela puliti e in ordine, anche 28 Km/l
Ultima modifica di lupobianco; 03-02-14 alle 23:08
Più di 25Km/l se è tutto in ordine. Se fai un'elaborazione fatta con la testa arrivi a superare i 30Km/l
Il prezzo per me non è giusto. Costano così perché sono di moda. Il prezzo giusto per una PX anni 80 conservato sarebbe non oltre i 1.200€, ma è praticamente impossibile trovarne a questo prezzoGuardati attorno, non avere fretta, vedine tante (ce ne sono a milioni in Italia, non avere fretta) e fatti un'idea.
La mia non è ASI né FMI. Il bolo agevolato ce l'hai lo stesso se ha più di 20 anni e di assicurazione con la Zurich ti basta essere socio di un Vespa Club affiliato Vespa Club Italia e puoi fare l'assicurazione "storica" a circa 130€ e poi aggiungi 10€ per ogni ulteriore mezzo storico a due ruote.
Ha senso dal punto di vista "tecnologico". Il freno a disco è una svolta. Però perdi tutte le agevolazioni di avere un mezzo d'epoca e ti trovi a spendere ogni anno sui 300€ di assicurazione.
Prendi un px200 arcobaleno, con il miscelatore, la frenata è buona ed il motore ottimo. Una volta a posto di carburazione ha consumi accettabili e buone prestazioni; il difficile sarà reperirlo a prezzi non osceni.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Però non ho mai sentito nessuno con un PX200 avere consumi inferiori ai 20-22Km/l
A me piace un sacco come motore, però non lo prenderei mai per macinarci km. Per lo meno non "come mamma Piaggio l'ha fatto"![]()
guarda io ho una 200my del 2010... (praticamente un arcobaleno) e nonostante lo ami per come la coppia lo fa andare fuorigiri spalancando la ghigliottina, sto caldamente raccomandando il 150 perchè, davvero, i consumi sono fuori controllo. Il mio è un motore nuovo chiuso dalla casa, con appena 13.000 Km tutti fatti da me (con all'attivo 3 volte Taranto-Roma e ritorno
) con un Dell'Orto originale e non Spaco, pulito ogni 4/5 mesi, getti originali, sempre olio sintetico Selenia indicato da libretto...e ripeto che più di 20/21 Km/l non li fa assolutamente...
quando apri il gas la lancetta del carburante sembra andare giù a occhio nudo tipo le accellerate con una Ferrari o Maserati... poi può essere che hanno messo la spia riserva "alta", ma un paio di volte mi ha simpaticamente lasciato a piedi con solo i vapori di benzina nel serbatoio eheheh![]()
Io andrei di 150,Arcobaleno o MY.
MY se hai intenzione di elaborare,in quanto il freno a disco non fa male,oltretutto quelli 151 a libretto ti permettono di andare in autostrada.
Come estetica molto meglio gli Arcobaleno,i MY hanno una verniciatura che non mi piace niente.
Comunque io acchiapperei il primo 150 che trovi a pochi soldi!
Prediligi un conservato o un PX da restauro,non so come sei fatto tu ma io un mezzo che non sò come è stato trattato durante la fase di restauro non lo vorrei,ho visto fin troppi lavori ad cazzum.
Quando vai a vederlo armati di calamita,per controllare che non ci siano patacche di stucco.
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
Se trovi un px150 arcobaleno bello, con miscelatore e pochi km, magari originale a meno di 2000-2500 per me è' un'occasione! Guardando sui vari mercatini costano tutti di più.
Hai perfettamente ragione per quel che riguarda le autostrade ma, se la userai per viaggiare, è una cosa che devi tenere presente, perchè ci sono zone dell'Italia dove, per poter attraversare un territorio, se non vuoi fare strade di campagna, sei obbligato a percorrere delle superstrade con limitazioni alla circolazione delle moto.
1- una 150 può fare anche 28-30 km/l, ma dipende sempre dal tuo stile di guida. Io, che ho una guida poco economica, con un 177 Polini pug&play, faccio anche i 36-38 km/l. Col 200cc rarissimamente riesco a fare più di 25 km/l, all'ultima 3 Mari ho avuto una media di 21,2 km/l.
2- un'arcobaleno del 1984-85, con miscelatore automatico, sarebbe una scelta ideale. Se perfettamente a posto (ma non restaurata), 1500 euro sono un buon prezzo.
3- se iscritta ASI o FMI, difficilmente riuscirai a "tirare" un buon prezzo e, se la vespa è a posto, ottenere l'iscrizione al registro storico FMI ti costerà 150 euro. Ma falla solo se serve: se prendi una vespa del 1984, ha già 30 anni, ed il bollo è automaticamente agevolato. Per l'assicurazione, prova con l'Helvetia, basta che tu abbia l'iscrizione personale ad un club di veicoli storici.
4- sì, per la sicurezza, no se vuoi risparmiare.
Ciao, Gino