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Discussione: A caccia di un PX...

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: A caccia di un PX...

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Per la verità il CdS, all'art. 175, dice che è vietata la circolazione su autostrade e strade strade extraurbane principali ai motocicli al di sotto dei 150cc.:
    1. Le norme del presente articolo e dell'art. 176 si applicano ai veicoli ammessi a circolare sulle autostrade, sulle strade extraurbane principali e su altre strade, individuate con decreto del Ministro dei lavori pubblici, su proposta dell'ente proprietario, e da indicare con apposita segnaletica d'inizio e fine.
    2. È vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1:
    a) velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 cc se a motore termico e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cc se a motore termico;
    Ecc.

    Quindi, se sulla carta di circolazione è riportata una cilindrata inferiore ai 150cc., il motociclo non può accedere in autostrada.
    Comunque, per tutte le vespe con sigla PX150E, sulla carta di circolazione è riportata la cilindrata esatta di 150cc..

    Ciao, Gino
    In effetti il CdS riporta esattamente così, anche se i cartelli stradali sono quantomeno fuorvianti

    Avrebbero dovuto scrivere "sotto i 150cc" (come c'era una volta) invece che "fino a 149cc". Seguendo alla lettera quello che c'è scritto sul cartello io con un PX 149,6cc posso entrare. Ne avevo discusso tempo fa con un ragazzo della polstrada che mi diceva che anche internamente hanno problemi ad interpretare le leggi, in quanto spesso chi le fa non ha idea di quale sia il parco veicoli realmente circolante (basti pensare al casino che hanno fatto con i limiti delle cilindrate per fare il nuovo esame di patente A ).
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: A caccia di un PX...

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    In effetti il CdS riporta esattamente così, anche se i cartelli stradali sono quantomeno fuorvianti

    Avrebbero dovuto scrivere "sotto i 150cc" (come c'era una volta) invece che "fino a 149cc". Seguendo alla lettera quello che c'è scritto sul cartello io con un PX 149,6cc posso entrare. Ne avevo discusso tempo fa con un ragazzo della polstrada che mi diceva che anche internamente hanno problemi ad interpretare le leggi, in quanto spesso chi le fa non ha idea di quale sia il parco veicoli realmente circolante (basti pensare al casino che hanno fatto con i limiti delle cilindrate per fare il nuovo esame di patente A ).
    In effetti i nuovi cartelli posti all'ingresso delle autostrade e delle strade extraurbane principali hanno la dicitura "fino a 150cc" e "fino a 250cc", anche se, spesso, i vecchi cartelli non sono stati aggiornati.

    Ciao, Gino

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: A caccia di un PX...

    Ma li hanno cambiato di nuovo? Ricordo che fino a qualche anno fa riportavano i 150cc e poi sono stati cambiati con i 149cc. Li stanno cambiando nuovamente? E' da un po' che non ci faccio caso in effetti ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: A caccia di un PX...

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Ma li hanno cambiato di nuovo? Ricordo che fino a qualche anno fa riportavano i 150cc e poi sono stati cambiati con i 149cc. Li stanno cambiando nuovamente? E' da un po' che non ci faccio caso in effetti ...
    No, sono stati cambiati solo una volta, da 149cc a 150cc.

    Ciao, Gino

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: A caccia di un PX...

    Siamo assolutamente OT ...

    Comunque fino a 5 o 6 anni fa (ma forse di più, il tempo passa che non me ne rendo conto) il cartello di accesso alla Tangenziale Sud di Verona riportava il limite di 150cc e 250 per le motocarrozzette per poi essere cambiato con quello che c'è attualmente (o che c'è stato fino a poco fa) con il limite ai 149cc.

    Però evidentemente mi sbaglio perché a novembre 2011 già c'erano quelli con i 150cc
    http://goo.gl/maps/AgfHC
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  6. #6
    L'avatar di BigPaul
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    Re: A caccia di un PX...

    Il discorso autostradale mi interessa fino ad un certo punto... Faccio al 99% extraurbane ed urbane.

    Mi interessa molto di più sapere:

    1)Un 150 in media quanti km fa al litro?
    2)Ci sono annate migliori da cercare o modelli da preferire (anche spendendo qualche euro in più...) guardavo delle arcobaleno 150 metà anni 80 e stanno tra i 1500 e i 2000 euri.. È un prezzo giusto?
    3)meglio cercarla già ASI? Se la trovo non iscritta ASI come funziona? Vorrei spendere meno in bollo e assicurazione!
    4)valutare quelle degli anni 2000 con freno a disco?? Ha senso?

    Graazie a tutti

  7. #7
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    Re: A caccia di un PX...

    Citazione Originariamente Scritto da BigPaul Visualizza Messaggio
    Il discorso autostradale mi interessa fino ad un certo punto... Faccio al 99% extraurbane ed urbane.

    Mi interessa molto di più sapere:

    1)Un 150 in media quanti km fa al litro?
    2)Ci sono annate migliori da cercare o modelli da preferire (anche spendendo qualche euro in più...) guardavo delle arcobaleno 150 metà anni 80 e stanno tra i 1500 e i 2000 euri.. È un prezzo giusto?
    3)meglio cercarla già ASI? Se la trovo non iscritta ASI come funziona? Vorrei spendere meno in bollo e assicurazione!
    4)valutare quelle degli anni 2000 con freno a disco?? Ha senso?

    Graazie a tutti
    secondo me ha assolutamente senso considerare i my!! (freno a disco)
    1) meno chilometri e motore "di fabbrica" che non ha minimo 20 anni!
    2) lo scatalizzi in un attimo (cambi marmitta e getto del max e hai fatto) e diventa tale e quale agli arcobaleno (ma con 20 anni di meno...vedi su)
    3) sono 151 da libretto (cosa non indifferente visto quanto detto su)
    4) i prezzi non si discostano molto dagli arcobaleno (ma hai il freno a disco, il mix automatico di serie, le luci alogene, la sella più comoda)

    unico neo, ma non indifferente, non puoi fare l'assicurazione d'epoca...che non è una considerazione da poco

    p.s.
    te l'abbiamo detto: il px150 se non portato alla Valentino Rossi e con il carburo e candela puliti e in ordine, anche 28 Km/l
    Ultima modifica di lupobianco; 03-02-14 alle 23:08

  8. #8
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    Re: A caccia di un PX...

    Citazione Originariamente Scritto da BigPaul Visualizza Messaggio
    Il discorso autostradale mi interessa fino ad un certo punto... Faccio al 99% extraurbane ed urbane.

    Mi interessa molto di più sapere:

    1)Un 150 in media quanti km fa al litro?
    Più di 25Km/l se è tutto in ordine. Se fai un'elaborazione fatta con la testa arrivi a superare i 30Km/l
    Citazione Originariamente Scritto da BigPaul Visualizza Messaggio
    2)Ci sono annate migliori da cercare o modelli da preferire (anche spendendo qualche euro in più...) guardavo delle arcobaleno 150 metà anni 80 e stanno tra i 1500 e i 2000 euri.. È un prezzo giusto?
    Il prezzo per me non è giusto. Costano così perché sono di moda. Il prezzo giusto per una PX anni 80 conservato sarebbe non oltre i 1.200€, ma è praticamente impossibile trovarne a questo prezzo Guardati attorno, non avere fretta, vedine tante (ce ne sono a milioni in Italia, non avere fretta) e fatti un'idea.
    Citazione Originariamente Scritto da BigPaul Visualizza Messaggio
    3)meglio cercarla già ASI? Se la trovo non iscritta ASI come funziona? Vorrei spendere meno in bollo e assicurazione!
    La mia non è ASI né FMI. Il bolo agevolato ce l'hai lo stesso se ha più di 20 anni e di assicurazione con la Zurich ti basta essere socio di un Vespa Club affiliato Vespa Club Italia e puoi fare l'assicurazione "storica" a circa 130€ e poi aggiungi 10€ per ogni ulteriore mezzo storico a due ruote.
    Citazione Originariamente Scritto da BigPaul Visualizza Messaggio
    4)valutare quelle degli anni 2000 con freno a disco?? Ha senso?

    Graazie a tutti
    Ha senso dal punto di vista "tecnologico". Il freno a disco è una svolta. Però perdi tutte le agevolazioni di avere un mezzo d'epoca e ti trovi a spendere ogni anno sui 300€ di assicurazione.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  9. #9
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: A caccia di un PX...

    Citazione Originariamente Scritto da BigPaul Visualizza Messaggio
    Il discorso autostradale mi interessa fino ad un certo punto... Faccio al 99% extraurbane ed urbane.

    Mi interessa molto di più sapere:

    1)Un 150 in media quanti km fa al litro?
    2)Ci sono annate migliori da cercare o modelli da preferire (anche spendendo qualche euro in più...) guardavo delle arcobaleno 150 metà anni 80 e stanno tra i 1500 e i 2000 euri.. È un prezzo giusto?
    3)meglio cercarla già ASI? Se la trovo non iscritta ASI come funziona? Vorrei spendere meno in bollo e assicurazione!
    4)valutare quelle degli anni 2000 con freno a disco?? Ha senso?

    Graazie a tutti
    Hai perfettamente ragione per quel che riguarda le autostrade ma, se la userai per viaggiare, è una cosa che devi tenere presente, perchè ci sono zone dell'Italia dove, per poter attraversare un territorio, se non vuoi fare strade di campagna, sei obbligato a percorrere delle superstrade con limitazioni alla circolazione delle moto.

    1- una 150 può fare anche 28-30 km/l, ma dipende sempre dal tuo stile di guida. Io, che ho una guida poco economica, con un 177 Polini pug&play, faccio anche i 36-38 km/l. Col 200cc rarissimamente riesco a fare più di 25 km/l, all'ultima 3 Mari ho avuto una media di 21,2 km/l.
    2- un'arcobaleno del 1984-85, con miscelatore automatico, sarebbe una scelta ideale. Se perfettamente a posto (ma non restaurata), 1500 euro sono un buon prezzo.
    3- se iscritta ASI o FMI, difficilmente riuscirai a "tirare" un buon prezzo e, se la vespa è a posto, ottenere l'iscrizione al registro storico FMI ti costerà 150 euro. Ma falla solo se serve: se prendi una vespa del 1984, ha già 30 anni, ed il bollo è automaticamente agevolato. Per l'assicurazione, prova con l'Helvetia, basta che tu abbia l'iscrizione personale ad un club di veicoli storici.
    4- sì, per la sicurezza, no se vuoi risparmiare.

    Ciao, Gino

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