dico la mia
sapete che sono una persona pacata, ed onesta.
se faccio un motore che sulla carta dovrebbe fare i 120, invece fa i 100, dico che fa i 100...
qualche anno fa realizzai un motore cosi:
cilindro 200 originale rifinito e rivisto
rettificato a 68 con pistone polini
in corsa lunga
rapporti lunghi , 24, padella piu o meno modificata etc.....
il motore andava bene, ed aveva le stesse prestazioni a parità di componenti
di un pinascone in alluminio.
infatti smontai questo cilindro ibrido, montai un pinascone e la vespa andava uguale.
ATTENZIONE però: dopo soli 1500km il motore iniziava già a rumoreggiare, sferragliava al minimo, a freddo, stringeva un po a caldo, le prestazioni cambiavano molto tra motore acceso da 10km, o dopo 200 km.....
cilindro e pistone smontati si vedeva che erano "consumati" troppo per i 2000 km fatti...
passai al pinasco in alluminio. stesse prestazioni puntuali, MA prestazioni su lunga distanza imparagonabili.
monto ancora questo pinasco con il quale ho fatto 15.000 km, e dopo tale kilometraggio l'accoppiamento cilindro-pistone ha perso solo 1 centesimo rispetto a quello iniziale.
concludendo: al di la delle prestazioni per me il montaggio del cilindro 200 originale, in corsa lunga, con pistone originale o pistone migliore, è un ottima elaborazione turistica, con il limite della ghisa.
ciao