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Finché non smonti cuffia e para volano e non pulisci bene tutto non saprai mai da dove arriva la goccia.
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Eh lo so, ma sta cuffia non ne vuole sapere di venire via :( (se guardate qualche post fa ho messo la foto con il pezzo che non riesco a togliere cerchiato di rosso)
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Hai tolto la vite sopra, vicino al foro della candela? Tra l'altro, il copriventola si toglie anche senza smontare la cuffia
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Azz quella no ti riferisci a questa che si vede in foto? (è un pó nascosta ma si vede)
(a vederla così la vite non sembra che blocchi quella cuffia)
Comunque quella cuffia dovrei toglierla comunque per vedere com'è li sotto, oltre alla griglia della ventola?
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Ultima modifica di Vespa_88; 09-04-14 alle 21:03
Hem... Scusa la domanda: ma come pensi che possa venire via la cuffia se prima non togli tutte le viti che la fissano al motore?
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
le vespe che colano qualcosa funzionano senza problemi... ma ti assicuro che se tutto in ordine non colano... nel garage quelle che lasciano la macchia perdono quelle che lasciano pulito no, è ovvio, ma seppur non danno segni di malfunzionamento è chiaro che da qualche parte perdano... per testare bene lanciati a 110 fissi su una strada extraurbana... se spacchi aspiravi aria e la vespa andava male... in quel caso la perdita era seppur limitata grave... importante è capire da dove perde e cosa perde, se perde benzina aspira capace aria e smagrisce, se perde dal selettore o dal tappo è solo olio e basta rabboccare di tanto in tanto, se sfiata di marma sporca e basta , se di testata spesso se ne và nel volano e poi cola dal copriventola, se cola da dietro al volano idem... ma è il paraolio... insomma prima cerca di capire da dove perde, io laverei tutto per bene togliendo il coprivolano la protezione carter e il copricilindro e poi valuterei il da farsi.
Ultima modifica di cuorenevro1977; 10-04-14 alle 01:02
Ultima modifica di Vespa_88; 10-04-14 alle 02:34
Si, è quella.Originariamente Scritto da Vespa_88
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Perfetto, vado subito a svitarla così vediamo se salta via o meno sta cuffia, stay tuned ;)
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Fatto, ecco le foto :)
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E sopra? Alla base del cilindro com'è?
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la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Ecco le altre foto
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A me sembra che perda un po' da ovunque ... Sia dalla base del cilindro che dalla testa.
Di dove sei tu della Lombardia?
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Yes, pruincia di Varès :)
La cosa è grave?
Cosa si può fare?
Ps: non è che si tratta di trasudamento?
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Ultima modifica di Vespa_88; 10-04-14 alle 09:51
Allora, la prima cosa che IO farei avendo in mano solo quello che ho visto qua:
Smonto testa e cilindro, verifico che lo sporco che vedo arrivi effettivamente da testa e base del cilindro. In caso di conferma provvedo a pulire tutto, a cambiare la guarnizione di base del cilindro, a verificare la planarità della testa ed eventualmente a spianarla e a riserrare il tutto usando una buona dinamometrica.
Poi chiuderei tutto e la userei per un 10/15.000Km
Se invece non viene confermata la provenienza delle perdite indagherei più a fondo per capire cosa succede.
La provincia di Varese è un po' distante da me, fossi stato Bresciano venivo a provare quel T5![]()
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Smontare la testa e il cilindro è un'operazione difficile?
(perchè rettificare se non ho mai grippato?)
Come bisogna fare?
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Chi ha parlato di rettificare?
Smontare il cilindro non è un'operazione difficile, è il rimontarlo che necessita di un po' di accortezze. Solo che io non ho mai smontato un motore T5, ipotizzo che sia come il PX normale ma non vorrei dirti stupidate. Aspettiamo che arrivi qualcuno che l'ha già fatto.
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Io, invece, molto più semplicemente, toglierei il volano e se vicino allo statore troverei tracce di olio che vanno dall'albero motore sino alla parte bassa del carter, avrei la soluzione del "mistero". Va da se che anche se non trovassi le tracce di olio il mistero sarebbe risolto.
Consigliare di smontare testata e cilindro ad un neofita che non sa nemmeno che deve togliere tutte le viti per togliere una cuffia, non mi sembra un buon consiglio. Oltre tutto, il lavoro da effettuare è molto più complesso e c'è il rischio non trascurabile di rompere le fasce elastiche.
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Infatti ho scritto quello che IO farei, non gli ho consigliato di farlo![]()
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L'ho scritto perché, con le info che ho a disposizione e da quello che ho visto dalle foto, secondo me questa è la procedura corretta per risolvere il problema. Tutto quel nero sotto la testa mi porta a pensare ad una testa che sfiata. Non ci sono alternative allo smontare la testa per vedere da dove arriva quel nero.
Poi sarà lui che, con le nozioni che ha appreso e con le capacità manuali che sa di avere, deciderà se affrontare la sfida o portarla a qualcuno.
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