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Discussione: Consiglio per lamellare

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Consiglio per lamellare

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  2. #2
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    Re: Consiglio per lamellare

    Tanta roba

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Consiglio per lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio

    Grazie per il contributo, ho visto proprio che stai facendo un lamellare per Si 24 beh l'albero che vedi é quello che mi sono trovato nel motore che mi fece DRT per il lamellare per Si 24, insieme ad altre mirabolanti trovate tipo il travaso frontescarico del cilindro piombato con bicomponente, un settaggio criminale ed altre cose che non ti sto a riportare... ho anche le foto dei carter fresati se vuoi te le posto poi sul tuo post cosí da vedere come NON fresare un carter PX mix per lamellare e Si 24... sono convinto che farai molto meglio. Se lo sapevo ti rivendevo a 2 lire i miei pacchi lamellari 3 petali drt (ne ho 2!) , se hai un carter PX no mix ci vanno plug and play e hanno una sezione di passaggio molto superiore al bipetalo LML. Lamelle Polini. Sul carter mix sfondano sul lato volano.

    Ma venendo a noi... ho letto che le Tassinari danno un cavallo in piú a paritá di set up... Devo vedere come combinare pacco/portapacco/collettore.... se hai qualche consiglio specifico sui pezzi fammi pure una "lista" se puoi come se dovessi farlo per te. Considera solo che piú p&p é meglio é, io mi limito a tanto dremel e poco altro, altrimenti devo portare i carter a qualcuno...
    Per i rapporti, visto che ci sei volevo chiederti: nel lamellare non ci sono fasi di aspirazione per cui come stabilisci quali rapporti tirare? Nella mia unica esperienza lamellare, quella sopracitata che duró solo qualche giorno prima che il motore mi si cominciasse a sbriciolare sotto al culo non riuscivo a tirare la 4rta con 23/65 4rta corta e cluster da 20. A valvola la 22/65 col 26 l'espansione la tiro bene con l'aiuto di un discreto anticipo di aspirazione. Quali sono le fasi determinanti? Come metto in sincronia l'espansione in tutto questo? C'é una formula da rispettare o si va prove su prove... Scusami le molte domande..

    Che carburatore c'hai messo lí sopra??? Io non oso pensare all'erogazione del tuo motore!! Altro che caxxi!!
    Ultima modifica di Mod75; 21-04-14 alle 17:28

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Consiglio per lamellare

    Con i carter che hai visto sopra, dell'orto 34
    primaria 23-64
    cluster drt con quarta da 20 e ingranaggio da 36, fuori giri in quarta anche in due e falsopiano chiaramente in salita.
    Purtroppo non ho esperienza su collettori commerciali ma temo che se vorrai ottenere prestazioni super dovrai saldare...
    Tutti i collettori commerciali sono mal orientati....io monterei una spalla piena lato volano e una a clessidra lato frizione, poi cercherei un collettore che mi da la possibilità di fresarlo inclinandolo un po' onde migliorare la dinamica dei flussi.....
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  5. #5
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    Re: Consiglio per lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Con i carter che hai visto sopra, dell'orto 34
    primaria 23-64
    cluster drt con quarta da 20 e ingranaggio da 36, fuori giri in quarta anche in due e falsopiano chiaramente in salita.
    Purtroppo non ho esperienza su collettori commerciali ma temo che se vorrai ottenere prestazioni super dovrai saldare...
    Tutti i collettori commerciali sono mal orientati....io monterei una spalla piena lato volano e una a clessidra lato frizione, poi cercherei un collettore che mi da la possibilità di fresarlo inclinandolo un po' onde migliorare la dinamica dei flussi.....
    Capisco ma tu sei un preparatore con un officina completa, io dovró adattarmi invece. Ho trovato il kit per Tassinari tutto incluso p&p su un sito tedesco, é l'unico sito che ti vende tutto incluso senza dover fare modifiche al collettore per adattarci il pacco Tassinari. Sia i collettori MMW che RD che Malossi richiedono modifiche per adattarsi al pacco in questione. Devo decidere se a dargli da bere sará un Mikuni TMX 35 o un PWK 34. L'albero resterá lo special lip 57 Worb5.

    Per il resto mi hai risposto. Con un 34 ed il "pozzo" che ho visto in foto vai in fuori giri in 4rta con 23/64. Credo che il discorso "fasi" finisca quí. Tu hai carter 125 peró ...
    Ultima modifica di Mod75; 21-04-14 alle 21:14

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Consiglio per lamellare

    Ciao Mod ......
    Caspita DRT che fa un albero del genere proprio non me lo aspettavo....
    sembra un albero per valvola su cui è stato ricaricato materiale e neanche tanto bene , asportato la parte che fa da valvola e riequilibratto con un iserto.
    Un lavoro simile al mio, però la saldatura è fatta meglio e il mio albero svuota molto meno. Fra i due ti consiglio lo special Worb5 , come pacco lamelle io ho un wforce3 8 petali che monta su husqvarna wr 125 e confermo quello che dice Pistone , io come lui ho orientato il pacco al centro dell'albero e costruito porta pacco e collettore , non è difficile , serve passione , pazienza è manualità , ovviametnte ti serve un bravo argonista che saldi alluminio.
    Giusto per darti un idea :
    il pacco lamelle mi è costato 120€
    il portapacco 10€ di alluminio( che ho lavorato)
    il colletore 0€ , costruito con dei pezzi di communissimo acciaio al carbonio
    infine una cinquantina di eurozzi al tornitore che oltre alle saldature mi fece diversi lavoretti.
    Tieni presente che se farau un qualcosa come quella in foto dovrai modificare anche lo special se no tappa , lo dico perchè l'ho gia sperimentato.
    Per il cambio ti confermo che anche io con primaria 23/64 polini e cambio PX 125 tiro a fondo tutte le marce.
    Per quanto riguarda la marmitta ..... che dirti .... una calcolata per il tuo motore farà sicuramente la differenza .

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Consiglio per lamellare

    Ciao GT
    Grazie dell'intervento, sempre preciso e dettagliato. No io volevo fare un tuning piú alla mia portata senza necessitá di ricorrere ad artigiani esterni per lavori di fino che finirebbero per costarmi ancora di piú: quí le tariffe sono a ora, i materiali costano, la Finlandia non é l'Italia per queste cose! Non esiste il rapporto "confidenziale" col tornitore sotto casa. Per cui ho preso il kit completo incluso il carbu, un PWK 35!! Sui siti tedeschi la danno come elaborazione da piú di 25 cavalli, insomma non sará la perfezione ma al banco fará la sua degna figura. Il carbu su un forum americano di moto 2 tempi ha sbancato tutti gli altri carburatori in fatto di facilitá di settaggio, infatti anche su S&S vendono il kit getti che consiste in 4 getti min, 4 max e 1 solo spillo!! Anche l'albero credo che dovrebbe andare bene senza modifiche... La mia idea é spianare la valvola a dimensione del pacco e montare il tutto. L'espa é una JL righthand, giá con la valvola ed il SI nonostante quest'ultimo non vada bene con le espansioni mi ha dato bei risultati quando sono riuscito a tirarla con i rapporti e le fasi giuste. Questa é la sua curva di potenza:PX200RZMarkOneRightHand.jpg Come vedi inizia a tirare giá dai 5.500 e fino agli 8.000 ti solleva letteralmente da terra. Il segreto é stare nel range di coppia, avere un motore elastico e coppioso nonostante i molti giri in modo da poter "palleggiare" con la sua curva di potenza ed in questo un carburatore serio dovrebbe fare ancor piú la differenza. Molto dipenderá da quanti giri faró, sono in corsa 57 quindi spero molti.. il massimo sarebbe un'espansione da giri pura che salga anche oltre gli 8.000 ma questo sará da valutare... Meglio restare con i piedi per terra!
    Tu che carbu monti, la aArri che tipo di marmitta é? Io comunque non riesco a vedermi con un Malossi lamellare con i rapporti lunghi... sará che voi avete carter piccoli... Devo provare, finché non vedo non credo!

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