Risultati da 1 a 25 di 220

Discussione: BGM C60: Pensieri, parole e rotture!!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di tekko
    Potenza Reputazione
    21

Re: BGM C60: Pensieri, parole e rotture!!!

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Non capisco, mi spieghi perfavore?

Gg
    allora

in pratica la rottura per fatica, cioè una rottura che avviene con carichi molto al di sotto del carico massimo sopportabile dal pezzo, ma applicato ciclicamente centinaia e centinaia di volte, ha inizio da un punto.
    spesso questo punto puo essere un difetto, una soffiatura.
    oppure puo essere un punto di un intaglio (per quello chiedevo se fosse partito dal punto dove ci sono quegli intagli) dove si intensificano gli sforzi.

la cricca parte di li, poi con le applicazioni cicliche del carico la cricca avanza ad ogni applicazione del carico, e questo avanzamento e propagazione da origine a delle striature concentriche e sempre piu ampie che però si vedono solo al microscopio.

Le linee di spiaggia, o linee di fermo, che sono quelle che si vedono ad occhio nudo, rappresentano la posizione della cricca (e quindi quella particolare striatura) corrispondente ad un annullamento del carico che le genera. Annullamento del carico dovuto al fermo macchina (in questo caso al fatto di spegnere il motore).

Se ne hai voglia e googli un po "fatica metalli" o "rottura per fatica" trovi di tutto e di piu, anche se spesso sono cose molto tecniche e quindi dettagliate e complicate.

url immagine
    Ultima modifica di tekko; 27-04-14 alle 21:24
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    allora

in pratica la rottura per fatica, cioè una rottura che avviene con carichi molto al di sotto del carico massimo sopportabile dal pezzo, ma applicato ciclicamente centinaia e centinaia di volte, ha inizio da un punto.
    spesso questo punto puo essere un difetto, una soffiatura.
    oppure puo essere un punto di un intaglio (per quello chiedevo se fosse partito dal punto dove ci sono quegli intagli) dove si intensificano gli sforzi.

la cricca parte di li, poi con le applicazioni cicliche del carico la cricca avanza ad ogni applicazione del carico, e questo avanzamento e propagazione da origine a delle striature concentriche e sempre piu ampie che però si vedono solo al microscopio.

Le linee di spiaggia, o linee di fermo, che sono quelle che si vedono ad occhio nudo, rappresentano la posizione della cricca (e quindi quella particolare striatura) corrispondente ad un annullamento del carico che le genera. Annullamento del carico dovuto al fermo macchina (in questo caso al fatto di spegnere il motore).

Se ne hai voglia e googli un po "fatica metalli" o "rottura per fatica" trovi di tutto e di piu, anche se spesso sono cose molto tecniche e quindi dettagliate e complicate.

url immagine
    Grazie
    Quindi il problema potrebbe dipendere dalla soffiatura dello spinotto che, stessato, si è tranciato.
    Ma un fattore di stress del metallo non potrebbe essere causato dalla pressione dall'accoppiamento in fase di montaggio?

Gg
    Ultima modifica di Echospro; 27-04-14 alle 21:29
    In Vespa da sempre!!!

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Grazie
    Quindi il problema potrebbe dipendere dalla soffiatura dello spinotto che, stessato, si è tranciato.
    Ma un fattore di stress del metallo non potrebbe essere causato dalla pressione dall'accoppiamento in fase di montaggio?

Gg
    Mi intrometto perché ho un dubbio.....
    Quanti giri faceva a max regime?
    Quanto pesa il pistone del malossi?
    Sei in corsa 60 calcola l'accelerazione e la velocità media del pistone.
    Io col mio corsa 60 ho un pistone che pesa compreso spinotto poco più di 190 grammi....
    ELABORAZIONI TWINS RACING

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Mi intrometto perché ho un dubbio.....
    Quanti giri faceva a max regime?
    Quanto pesa il pistone del malossi?
    Sei in corsa 60 calcola l'accelerazione e la velocità media del pistone.
    Io col mio corsa 60 ho un pistone che pesa compreso spinotto poco più di 190 grammi....
    Mi pare 230 grammi più spinotto Polini ....
    Giri non lo so, tanti comunque, ma non penso che uno spinotto di testa così ceda per il peso di un pistone anche a 8000 giri, penso che schianti prima la gabbia che tranciarsi lo spinotto.
    Ma tutto può essere
    Mi devo ricordare di pesarlo e di segnarmelo soprattutto

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •