
Originariamente Scritto da
tekko
allora
in pratica la rottura per fatica, cioè una rottura che avviene con carichi molto al di sotto del carico massimo sopportabile dal pezzo, ma applicato ciclicamente centinaia e centinaia di volte, ha inizio da un punto.
spesso questo punto puo essere un difetto, una soffiatura.
oppure puo essere un punto di un intaglio (per quello chiedevo se fosse partito dal punto dove ci sono quegli intagli) dove si intensificano gli sforzi.
la cricca parte di li, poi con le applicazioni cicliche del carico la cricca avanza ad ogni applicazione del carico, e questo avanzamento e propagazione da origine a delle striature concentriche e sempre piu ampie
che però si vedono solo al microscopio.
Le linee di spiaggia, o linee di fermo, che sono quelle che si vedono ad occhio nudo, rappresentano la posizione della cricca (e quindi quella particolare striatura) corrispondente ad un annullamento del carico che le genera. Annullamento del carico dovuto al fermo macchina (in questo caso al fatto di spegnere il motore).
Se ne hai voglia e googli un po "fatica metalli" o "rottura per fatica" trovi di tutto e di piu, anche se spesso sono cose molto tecniche e quindi dettagliate e complicate.
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