Bravissimo, e ora avanti col restauro![]()
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La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
infatti proprio di ciò vorrei parlarvi,sul database ho visto che il modello in questione essendo una 50L del'69,montava la sella a gobbino,ho trovato questa da un privato va bene oppure ci vuole un'altro tipo di gobbino il tizio che me la vende dice di essere originale e conservata,foto 1 (3).jpgfoto 2 (4).jpg
Leggo questa sera il tuo post, mi dispiace d'essere arrivato in ritardo, mi è capitato lo stesso tuo problema, il telaio era tutto dissaldato nei punti principali,CIMG2981.jpg CIMG2991.jpgdopo la saldatura ho recuperato un altra vespa ho scollegato l'ammortizzatore, ho fatto scendere il motore, appoggiando un multistrato, ho rilevato la sagoma della coda e laterali, con i punti di riferimento dei fori ancoraggio motore, ho utilizzato lo stesso tirante che ti ha consigliato luciovr, fissandolo con due bulloni hai fori B , nel registrare il tirante, portandolo a misura ho dovuto contrastare la coda nella parte opposta con un cric (fiat panda) appoggiandolo su un tubo fissato hai due fori ancoraggio motore, il tutto riscaldando con un cannellino e raffreddando con degli stracci bagnati, in fine ho risaldato e rinforzato la nervatura sulla coda, Ho verificato il tutto,allineamento centratura coda, provando il motore e carterino , CIMG3134.jpgCIMG3138.jpgTutto OK come penso sia riuscito a tè, un saluto a tutti.![]()
Riguardo alla sella:
Se è una 50 L monta la sella dritta senza maniglia ,blu con il bordino grigio e targhetta aquila e il gancio porta borse davanti
50 N monta o il sellino con piastra portapacchi(un bordino carrozzeria sul serbatoio) o quella lusostanzialmente uguale a quella della l meno che per il gancio.
Il gobbino credo dalla special e 50 r
Non è esatto, proprio dal 69, tutte le 50, N, L e nei mesi successivi con l'uscita dei nuovi modelli R e Special, monteranno la sella a Gobbino, il gancio portaborse risulterà di serie sulla L e sulla Special.
Per la sella conservata trovata da leonardo7562, controlla lo stato della gommapiuma, quasi sicuramante ormai deteriorato, ma comunque sostituibile senza problemi.
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Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
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ciao...io ero piuttosto sicuro di quanto ho scritto perchè ricordavo più di una discussione qui sul forum dove alcuni utenti sicuramente piu esperti di me (scusate l'assenza di riferimenti)scrivevano quanto poi ho riportato..
scusate se ho scritto una inesattezza ma in ogni caso invito gli interessati ad informarsi piu approfonditamente perchè non sono sicurissimo di quanto scrive vespa 979...ovviamente solo perche ho letto altri utenti scrivere con convinzione cose differenti..
un saluto NMM
Tutto è opinabile, e anche questa cosa lo fù a suo tempo. Ovviamante quello che affermo, è riscontrabile anche in altre discussioni sul forum da parte anche di altri utenti, nonché da foto della pubblicità dell'epoca della L.
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