Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
ci ha pensato anche il meccanico, ma il serbatoio l'ho pulito a fondo col getto diretto della lancia ad acqua calda... sono rimasti pochissimi residui attaccati al fondo, proprio una cosa minima che non venivan via manco col getto di acqua diretto
e il rubinetto è nuovo![]()
aggiornamento: a quanto pare sul fondo del serbatoio s'erano depositati residui di vernice quando è stato scartavetrato/verniciato che avevano re-intasato il povero carburatore
lo ha pulito di nuovo e fatto altrettanto con serbatoio e rubinetto, ritirata poco fa e andava perfettamente, anche se non vorrei cantar vittoria troppo presto a sto' punto XD
il prodotto per il carburatore che ha usato è il putoline, comunque mi ha detto che va bene qualsiasi marca purchè sia anti-ossidante!
dopo qualche giorno di utilizzo e goduria pural'ho riportata dal meccanico oggi, perché notavo perdite di benzina ogni qual volta l'andavo a riprendere da dove la parcheggiavo
tuttavia tubo benzina-carburo-rubinetto non presentavano segni di perdite e quando la riponevo in garage per la notte non trovavo un lago al mattino ma solo un modesta macchia di miscela
l'ha esaminata il meccanico e ritiene che la carburazione sia un pò grassa e che quindi marciando sputi troppa benzina indietro fino a riempire il filtro e causando le macchie a terra una volta lasciata ferma
vediamo se domani posso riprenderla
Ultima modifica di logan88; 13-04-15 alle 16:33
ancora non ho la mia vespetta
oggi era pronta ma mentre la provava il meccanico dice che ha schiavettato l'albero e quindi gliela lascio provare domani mattina con calma e di pomeriggio la vado a prendere se è tutto ok
comunque per "schiavettare l'albero" intende la chiavetta tra cono e statore giusto?
Per schiavettare l'albero vuol dire che ha serrato male il dado del volano o che il cono è messo male ...
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Ah ... allora la cosa si fa strana ... che centra il carburatore con il volano? Non capisco ... indaga meglio
ritirata poco fa
in pratica dice che era rovinata la filettatura del pignone, quindi si è schiavettato
ha rifatto lui il filetto e non ha voluto soldi per il momento, mi ha detto di girarci un pò e di fargli sapere come va la settimana prox!
è vero che il filetto non era perfetto, me ne sono accorto anche io nel rimontaggio
Ultima modifica di logan88; 17-04-15 alle 15:47
Aaaah, schiavettato il pignone, allora ci sta. Speriamo non abbia fatto danni alla sede della chiavetta sull'albero, anche se di norma la chiavetta è in alluminio e molto più morbida dell'albero
fino ad oggi nessun problema di schiavettamenti :P
ho notato invece che a volte in terza fa come se schiacciassi la frizione e la lasciassi di botto durante la normale marcia... frizione che inizia a partire?
No, quella è la crociera che è consumata o il cambio mal registrato o ancora i rasamenti del cambio troppo sottili
quelle specie di sfrizionate, specie se sotto sforzo, in 2 o in salita, possono essere causate proprio da ciò che dice iena. Nel primo caso, puoi certo circolare, ma sicuramente tenderà a peggiorare inevitabilmente, quindi..... Nei due casi successivi invece, e sperando siano i cavi mal regolati, se intervieni per tempo e smette il problema, eviterai il peggiormanto.
N.
alla fine ho dato una tirata ai cavi del cambio, perchè la manopola era diventata troppo molle e c'era un abisso di spazio tra una marcia e l'altra (da un giorno all'altro)
ora il problema si è affievolito, mi è capitato solo 1-2 volte da quando ho tirato i cavi, e sempre in terza marcia
ora invece ho notato che nello scalare le marce il cambio è diventato duretto, e fa rumore tipo "clang" quando entrano
però solo scalando lo fa
provo a dare una tirata al cavo della frizione per vedere se migliora