Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 54

Discussione: migliorie 177 polini

  1. #26
    VRista Silver L'avatar di Ale15
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Torino
    Età
    39
    Messaggi
    4 734
    Potenza Reputazione
    22

    Re: migliorie 177 polini

    Citazione Originariamente Scritto da turbostar Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, possiedo una vespa px con questa configurazione:
    -177 polini corsa 57 (fasi 170 scarico/120 travaso)
    -testa malossi con squish a 1,8mm
    -albero piaggio anticipato (fasi 114/56)
    -carter raccordati al cilindro e valvola lavorata
    -carburatore si 24 con vaschetta maggiorata drt tipo 5,
    -getti 160/BE3/130 ... di minima 160/55
    -rapporti 22/68
    -volano px elestart da 2,2 kg
    -frizione drt con cestello ricavato dal pieno
    -megadella v4t

    questo motore cosi configurato mi da una buona coppia, aumentata notevolmente con la megadella, ed è a parere mio divertente..
    chiedo consigli su quali migliorie posso aspportare a questo motore; ho rilevato la velocita massima di 114 di gps...in allungo secondo voi si riesce a tirar fuori qualcosa in più da questo polini o mi sta gia dando tutto?
    Abbiamo quasi lo stesso motore a parte che il mio è lml lamellare, si26 con conetto polini...
    La cosa più logica è provare un 23 drt, il conetto non so se consigliartelo perché io faccio i 10 con un litro e penso sia lui la sanguisuga... Per quei 3 kmh in più non val la pena, considera che richiede anche getti fuori dal mondo, io col 150 son magro... Devo ancora provarla col filtro del 200, oggi il tempo non lo permette...

    Rispondo anche a Poeta, secondo me sei un po' ottimista a dire 120 di base col Polini... Devi essere già bravo a farlo andare tanto secondo me... Oppure il 50% dei polinizzati sono dei pirla, me compreso...
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

  2. #27

    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    vicenza
    Età
    35
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    0

    Re: migliorie 177 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    Abbiamo quasi lo stesso motore a parte che il mio è lml lamellare, si26 con conetto polini...
    La cosa più logica è provare un 23 drt, il conetto non so se consigliartelo perché io faccio i 10 con un litro e penso sia lui la sanguisuga... Per quei 3 kmh in più non val la pena, considera che richiede anche getti fuori dal mondo, io col 150 son magro... Devo ancora provarla col filtro del 200, oggi il tempo non lo permette...

    Rispondo anche a Poeta, secondo me sei un po' ottimista a dire 120 di base col Polini... Devi essere già bravo a farlo andare tanto secondo me... Oppure il 50% dei polinizzati sono dei pirla, me compreso...
    Potrei provare si...ma ad orecchio in quarta si siede già adesso con 22/68...cambio dalla terza alla quarta a 95km/h molto allegra...poi si abbassa abbastanza ..sto provvedendo con il filtro t5+ rialzo e vediamo se riesco a recuperare qualche giro utile

  3. #28
    VRista Junior L'avatar di dajeridge
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    PORDENONE
    Età
    54
    Messaggi
    167
    Potenza Reputazione
    11

    Re: migliorie 177 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    Abbiamo quasi lo stesso motore a parte che il mio è lml lamellare, si26 con conetto polini...
    La cosa più logica è provare un 23 drt, il conetto non so se consigliartelo perché io faccio i 10 con un litro e penso sia lui la sanguisuga... Per quei 3 kmh in più non val la pena, considera che richiede anche getti fuori dal mondo, io col 150 son magro... Devo ancora provarla col filtro del 200, oggi il tempo non lo permette...

    Rispondo anche a Poeta, secondo me sei un po' ottimista a dire 120 di base col Polini... Devi essere già bravo a farlo andare tanto secondo me... Oppure il 50% dei polinizzati sono dei pirla, me compreso...
    Citazione Originariamente Scritto da turbostar Visualizza Messaggio
    Potrei provare si...ma ad orecchio in quarta si siede già adesso con 22/68...cambio dalla terza alla quarta a 95km/h molto allegra...poi si abbassa abbastanza ..sto provvedendo con il filtro t5+ rialzo e vediamo se riesco a recuperare qualche giro utile

    ciao ..per Ale15..."io faccio i 10 con un litro e penso sia lui la sanguisuga"...scusa ma prima quanto consumavi senza ? ossia se adesso 10 km/l prima ?
    mi sembra davvero una percorrenza ridotta...
    grazie , volevo provare a montarlo...ma non lo faccio più...( ecco a cosa servono gli amici, ad aprirti gli occhi ) grazie

    ciao..per turbostar.....non è che magari hai RC troppo bassa ?
    grazie

  4. #29
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: migliorie 177 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    Abbiamo quasi lo stesso motore a parte che il mio è lml lamellare, si26 con conetto polini...
    La cosa più logica è provare un 23 drt, il conetto non so se consigliartelo perché io faccio i 10 con un litro e penso sia lui la sanguisuga... Per quei 3 kmh in più non val la pena, considera che richiede anche getti fuori dal mondo, io col 150 son magro... Devo ancora provarla col filtro del 200, oggi il tempo non lo permette...

    Rispondo anche a Poeta, secondo me sei un po' ottimista a dire 120 di base col Polini... Devi essere già bravo a farlo andare tanto secondo me... Oppure il 50% dei polinizzati sono dei pirla, me compreso...
    10 al litro, vuol dire che bruci solo 1 terzo di quello che fai aspirare.....il resto lo butti.
    Permettimelo hai un motore completamente fuori controllo, messa a punto totalmente da rivedere.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  5. #30

    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    vicenza
    Età
    35
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    0

    Re: migliorie 177 polini

    onestamente non l ho misurato.. ho lo squish a 1,8 attualmente e secondo vari pareri lo dovrò portare a 1,5.. anche questo puo essere una causa
    Ultima modifica di turbostar; 04-05-15 alle 21:17

  6. #31
    VRista Junior L'avatar di dajeridge
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    PORDENONE
    Età
    54
    Messaggi
    167
    Potenza Reputazione
    11

    Re: migliorie 177 polini

    Citazione Originariamente Scritto da turbostar Visualizza Messaggio
    onestamente non l ho misurato.. ho lo squish a 1,8 attualmente e secondo vari pareri lo dovrò portare a 1,5.. anche questo puo essere una causa

    Chiedi a quel Signore con la S MAIUSCOLA che si chiama PISTONE GRIPPATO...approfitta che è qui con noi comuni mortali stasera...

  7. #32
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: migliorie 177 polini

    Citazione Originariamente Scritto da turbostar Visualizza Messaggio
    onestamente non l ho misurato.. ho lo squish a 1,8 attualmente e secondo vari pareri lo dovrò portare a 1,5.. anche questo puo essere una causa


    Misura il volume camera di combustione col pistone al PMS.
    Solo così avrai la certezza poi controlla lo squisch.
    Se sei basso di compressione tutto il esto è aria fritta.
    La compressione oltre ad aumentare la forza di combustione aumenta il rendimento del riempimento volumetrico, il motore è più reattivo e va meglio a tutti i regimi.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  8. #33

    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    vicenza
    Età
    35
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    0

    Re: migliorie 177 polini

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Misura il volume camera di combustione col pistone al PMS.
    Solo così avrai la certezza poi controlla lo squisch.
    Se sei basso di compressione tutto il esto è aria fritta.
    La compressione oltre ad aumentare la forza di combustione aumenta il rendimento del riempimento volumetrico, il motore è più reattivo e va meglio a tutti i regimi.
    ah ok...ma scusate la mia ignoranza..avevo letto sul libro elaboriamo il 2tempi che per misurare il RC bisogna inserire dal foro della candela olio con una buretta graduata e rilevare la quantita inserita..sulle small tolgo la sospesione e riesco a mettere il cilindro verticale..sulle large come devo procedere?..ripeto, scusate l ignoranza
    Ultima modifica di turbostar; 04-05-15 alle 21:39

  9. #34
    VRista Junior L'avatar di dajeridge
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    PORDENONE
    Età
    54
    Messaggi
    167
    Potenza Reputazione
    11

    Re: migliorie 177 polini

    Citazione Originariamente Scritto da turbostar Visualizza Messaggio
    ah ok...ma scusate la mia ignoranza..avevo letto sul libro elaboriamo il 2tempi che per misurare il RC bisogna inserire dal foro della candela olio con una buretta graduata e rilevare la quantita inserita..sulle small tolgo la sospesione e riesco a mettere il cilindro verticale..sulle large come devo procedere?..ripeto, scusate l ignoranza
    interessa anche a me ..seguo con interesse

    p.s. io lo avevo fatto col calco in pongo per poi fare la differenza su quanta acqua usciva da un recipiente graduato..ma poi mi sono perso nei conti..

    resto in lettura silenziosa..

  10. #35
    VRista Senior L'avatar di peppins
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    bari
    Età
    51
    Messaggi
    906
    Potenza Reputazione
    12

    Re: migliorie 177 polini

    Avevo letto che si può anche smontare la testa e piggiarla su di un piano, in vetro possibibilnente, e con una siringa inserire dal foro della candela il liquido, è veritiera sta cosa?
    Correggetemi se sbaglio.

    Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

  11. #36
    VRista Junior L'avatar di dajeridge
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    PORDENONE
    Età
    54
    Messaggi
    167
    Potenza Reputazione
    11

    Re: migliorie 177 polini

    Citazione Originariamente Scritto da peppins Visualizza Messaggio
    Avevo letto che si può anche smontare la testa e piggiarla su di un piano, in vetro possibibilnente, e con una siringa inserire dal foro della candela il liquido, è veritiera sta cosa?
    Correggetemi se sbaglio.

    Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
    Ciao sono certo che sarebbe una lettura sbagliata perché non andresti a misurare lo spazio occupato dalla cupola del cielo del pistone.
    Il risultato che otterresti sarebbe più grande del reale.
    Errore commesso anche da ..io me medesimo ....per il quale sono stato bonariamente caxxiato/corretto
    poi ho rinunciato e sono passato al calco di cui parlo sopra

    guarda il post che avevo aperto io facendo la stessa domanda per lo stesso dubbio e commettendo lo stesso errore...ciao

    http://old.vesparesources.com/34-tun...8-ancora-testa
    Ultima modifica di dajeridge; 04-05-15 alle 22:07 Motivo: aggiunta link

  12. #37
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: migliorie 177 polini

    Purtroppo solle vespone e difficoltoso
    Bisogna far in modo che la candela risulti perfettamente verticale
    Poi si riempie di olio fino al bordo misurando con precisione la quantità dalla quale si toglie nel caso di filetto lungo 2,4 cm cubi oppure 1,7 cm cubi con filetto corto.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  13. #38
    VRista Silver L'avatar di Ale15
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Torino
    Età
    39
    Messaggi
    4 734
    Potenza Reputazione
    22

    Re: migliorie 177 polini

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIsfruttar2621
    10 al litro, vuol dire che bruci solo 1 terzo di quello che fai aspirare.....il resto lo butti.
    Permettimelo hai un motore completamente fuori controllo, messa a punto totalmente da rivedere.
    Che devo fare per sfruttare il resto?
    Ho il polini con si 26 torretta cosa, 160/55 160 be3 150, conetto polini, lamella monopetalo 0.40, anticipo a 19 gradi, megadella v4t... Appena riesco provo col filtro... Non so cos'altro possa essere a risucchiare tanto...
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

  14. #39
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: migliorie 177 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    Che devo fare per sfruttare il resto?
    Ho il polini con si 26 torretta cosa, 160/55 160 be3 150, conetto polini, lamella monopetalo 0.40, anticipo a 19 gradi, megadella v4t... Appena riesco provo col filtro... Non so cos'altro possa essere a risucchiare tanto...
    E hai un lamellare.....10 al litro, ma dove la butti la benzina?
    scusa io ho un 34 con un quattrini da oltre 9000 giri e quando tiro da bestia faccio i 20.
    Comunque se vuoi seguire i miei consigli ci sentiamo in M.P
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  15. #40
    VRista Silver L'avatar di Ale15
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Torino
    Età
    39
    Messaggi
    4 734
    Potenza Reputazione
    22

    Re: migliorie 177 polini

    Non so cosa dire... Mi è venuta in mente una possibile causa... Faccio proprio la figura del pirla

    Visto che quando parcheggio la catena la faccio passare intorno alla forcella probabilmente toccando il rinvio contachilometri non lavora sempre bene...
    Me ne sono accorto oggi perché non saliva bene la velocità... Non andavo oltre i 40...

    Magari ho inciuccato tutte le quote perché avendo l'indicatore carburante guasto per la benzina mi regolo col contachilometri... Sballato anche lui son ben messo

    Pro vero a incastrare bene il rinvio per un pieno e vediamo i chilometri... Meglio ancora sarebbe usare un navigatore...
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

  16. #41
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: migliorie 177 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    Non so cosa dire... Mi è venuta in mente una possibile causa... Faccio proprio la figura del pirla

    Visto che quando parcheggio la catena la faccio passare intorno alla forcella probabilmente toccando il rinvio contachilometri non lavora sempre bene...
    Me ne sono accorto oggi perché non saliva bene la velocità... Non andavo oltre i 40...

    Magari ho inciuccato tutte le quote perché avendo l'indicatore carburante guasto per la benzina mi regolo col contachilometri... Sballato anche lui son ben messo

    Pro vero a incastrare bene il rinvio per un pieno e vediamo i chilometri... Meglio ancora sarebbe usare un navigatore...

    Bhe questa potrebbe essere la causa......
    Comunque fa così almeno sfati il dubbio.
    Pieno parti e ti fai una strada della quale conosci la lunghezza e poi rifai il pieno dopo 50 km
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  17. #42
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: migliorie 177 polini

    118 non sono pochi ...

    migliorare si può sempre... ed effettivamente i POLINi che fanno 120 sono pochini.... per approssimazione il tuo diciamo li fà....

  18. #43

    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    vicenza
    Età
    35
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    0

    Re: migliorie 177 polini

    allora, dopo alcune prove ho qualche piccolo risultato...ho montato il filtro t5(della sip), ho rialzato il coperchio, ora con l' si 24 monto 160/be3/135 e di minima 160/60 sempre con vaschetta DRT tipo5...ho costruito il ritardatore, controllato con la strobo e a 1000 giri sono a 22° scendendo a 18° a 7000 giri...devo dire che sotto in accelerazione è ulteriormente migliorata, prende giri più velocemente di prima, arrivo a circa 7800 giri....ho rilevato i 118 km/h di GPS.. le fasi del cilindro non le ho ancora toccate..sto avendo soddisfazioni da questo motore!
    Ho un quesito da porvi, il filtro t5 della sip ha una rete con maglia troppo fine e vorrei sostituirla per riuscire a farlo "respirare" meglio, cosa mi consigliate?

  19. #44
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: migliorie 177 polini

    Cambia prima possibile la rete del filtro SIP che ha la brutta caratteristica di topparsi velocemente!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  20. #45
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: migliorie 177 polini

    Citazione Originariamente Scritto da turbostar Visualizza Messaggio
    allora, dopo alcune prove ho qualche piccolo risultato...ho montato il filtro t5(della sip), ho rialzato il coperchio, ora con l' si 24 monto 160/be3/135 e di minima 160/60 sempre con vaschetta DRT tipo5...ho costruito il ritardatore, controllato con la strobo e a 1000 giri sono a 22° scendendo a 18° a 7000 giri...devo dire che sotto in accelerazione è ulteriormente migliorata, prende giri più velocemente di prima, arrivo a circa 7800 giri....ho rilevato i 118 km/h di GPS.. le fasi del cilindro non le ho ancora toccate..sto avendo soddisfazioni da questo motore!
    Ho un quesito da porvi, il filtro t5 della sip ha una rete con maglia troppo fine e vorrei sostituirla per riuscire a farlo "respirare" meglio, cosa mi consigliate?
    Il ritardatore serve solo a migliorare la progressione ed i consumi.
    Il regime massimo dipende solo da quanto sarà l'anticipo a quei giri.
    Il vantaggio, anticipo al mino necessario per avere reattività e ritardo agli alti per evitare scaldate e detonazioni.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  21. #46

    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    vicenza
    Età
    35
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    0

    Re: migliorie 177 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Cambia prima possibile la rete del filtro SIP che ha la brutta caratteristica di topparsi velocemente!


    Gg
    certamente, ma con quale tipo di rete?

  22. #47
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: migliorie 177 polini

    Citazione Originariamente Scritto da turbostar Visualizza Messaggio
    certamente, ma con quale tipo di rete?
    Una il più simile possibile al filtro originale!
    Chiedi all'utente Farob, lui ha avuto lo stesso problema ed ha risolto


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  23. #48
    VRista Junior L'avatar di mariopx
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Alcamo
    Età
    49
    Messaggi
    203
    Potenza Reputazione
    11

    Re: migliorie 177 polini

    Citazione Originariamente Scritto da turbostar Visualizza Messaggio
    ...ho costruito il ritardatore, controllato con la strobo e a 1000 giri sono a 22° scendendo a 18° a 7000 giri...devo dire che sotto in accelerazione è ulteriormente migliorata, prende giri più velocemente di prima, arrivo a circa 7800 giri....
    Mi daresti i dettagli di costruzione del tuo ritardatore, mi piace il range di funzionamento (22° -->18°), di altri ho letto che arrivano a 16° ma per il mio povero DR non serve, ma aumentare l'accelerazione non mi dispiacerebbe, il mio l'ho fisso a 18°, prima era a metà tra A e IT, ai medio bassi andava meglio ma agli alti scaldava come un stufa. Se reputi la mia richiesta un OT chiedo scusa, magari potresti rispondermi in privato. Ciao

  24. #49

    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    vicenza
    Età
    35
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    0

    Re: migliorie 177 polini

    Citazione Originariamente Scritto da mariopx Visualizza Messaggio
    Mi daresti i dettagli di costruzione del tuo ritardatore, mi piace il range di funzionamento (22° -->18°), di altri ho letto che arrivano a 16° ma per il mio povero DR non serve, ma aumentare l'accelerazione non mi dispiacerebbe, il mio l'ho fisso a 18°, prima era a metà tra A e IT, ai medio bassi andava meglio ma agli alti scaldava come un stufa. Se reputi la mia richiesta un OT chiedo scusa, magari potresti rispondermi in privato. Ciao
    Ciao nessun problema figurati, condensatore da 1,5 microfarad e 2 resistenze in serie da 220+120 ohm da 0,25w..lo statore l ho fissato olte 3mm della tacca A perche il ritardatore mangia qualche grado..verificato con la strobo ero a quei gradi poi dipende il tuo motore quanti giri raggiunge .

  25. #50

    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    vicenza
    Età
    35
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    0

    Re: migliorie 177 polini

    ritornando alla retina del filtro SIP, ho provveduto a sostituira con una retina metallica, un paio di giri ma sicuramente piu aperta di quella fornita da SIP, ora ho la sensazione di avere la carburazione un po magra perche sento qualche piccolo vuoto che con la retina precedente non percepivo...cavolo, ma 160/60 di minima e 135 di getto massimo con la mia configurazione mi sembrano gia tantini...oltretutto faccio fatica a trovare getti cosi alti..secondo voi in base alle vostre esperienze, sono nella norma di grandezza?o ho qualche problema al carburatore?
    Ultima modifica di turbostar; 18-05-15 alle 21:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •