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Discussione: Perdita olio carter, goccia per terra. Cosa devo fare?

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Perdita olio carter, goccia per terra. Cosa devo fare?

    Citazione Originariamente Scritto da pulun Visualizza Messaggio
    L'unica problematica è che spargi nell'ambiente olio del cambio segnando il territorio.....
    Se cerchi sul forum c'è sicuro qualche post che parla di tappare il foro e mettere il paraolio esterno, ti diranno anche le misure del paraolio...
    Anche se ci potrebbero essere dei problemi perchè il perno ruota non è rettificato tutto quindi se la parte dove va a lavorare il nuovo paraolio non è rettificata ma è un po' rugosa il paraolio non tiene.....
    la vespa è in garanzia, ok! quindi se decidi per far cambiare il paraolio, il lavoro sarebbe bene che lo faccia una officina autorizzata. in questo modo sarà coperto da garanzia anche il lavoro di riparazione.

    Il fatto è che personalmente mi dispiacerebbe far ciacciare in un motore che va bene, solo per far cambiare un paraolio.

    l'alternativa che prevede di chiudere il foro e mettere un paraolio esterno, potrebbe essere più fattibile. C'è da tenere conto che per poter fare un lavoro pulito, il foro andrebbe tappato in modo reversibile (non si sa mai) e mettere un paraolio da 30-47-6. Però con questo paraolio, credo che dovrai cambiare anche il tamburo con un mormale modello arcobaleno che venivano montati su vespe con paraolio esterno. Questo perchè il tamburo della tua vespa dovrebbe avere il diametro esterno del mozzetto di 31, e non credo che siano reperibili paraolio di 31-47-6. (correggetemi se sbaglio).
    per il discorso invece dell'albero del cambio, non hai problemi perchè la parte su cui lavora il paraolio interno non ti servirà più (fin quando non vorrai ripristinare il paraolio interno) mentre per l'utilizzo del paraolio esterno non serve, perchè il paraolio lavora sul mozzo.

    N.

  2. #2
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    Re: Perdita olio carter, goccia per terra. Cosa devo fare?

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    la vespa è in garanzia, ok! quindi se decidi per far cambiare il paraolio, il lavoro sarebbe bene che lo faccia una officina autorizzata. in questo modo sarà coperto da garanzia anche il lavoro di riparazione.
    Il fatto è che personalmente mi dispiacerebbe far ciacciare in un motore che va bene, solo per far cambiare un paraolio.
    l'alternativa che prevede di chiudere il foro e mettere un paraolio esterno, potrebbe essere più fattibile. C'è da tenere conto che per poter fare un lavoro pulito, il foro andrebbe tappato in modo reversibile (non si sa mai) e mettere un paraolio da 30-47-6. Però con questo paraolio, credo che dovrai cambiare anche il tamburo con un mormale modello arcobaleno che venivano montati su vespe con paraolio esterno. Questo perchè il tamburo della tua vespa dovrebbe avere il diametro esterno del mozzetto di 31, e non credo che siano reperibili paraolio di 31-47-6. (correggetemi se sbaglio).
    per il discorso invece dell'albero del cambio, non hai problemi perchè la parte su cui lavora il paraolio interno non ti servirà più (fin quando non vorrai ripristinare il paraolio interno) mentre per l'utilizzo del paraolio esterno non serve, perchè il paraolio lavora sul mozzo.

    N.
    Mi sono espresso male, volevo dire che la parte di tamburo - e non del perno ruota - su cui andrà a lavorare il nuovo paraolio esterno, potrebbe essere non rettificata e quindi potrebbe essere necessario sostituire il tamburo non per problemi di dimensioni ma per problemi di tenuta scarsa su superfici rugose...

    In una politica di risparmio assoluto, un tamburo ricavato da una fusione di ghisa con una lavorazione meccanica in meno sono migliaia di euro risparmiati... tanto se uno usa il paraolio interno, rettificare il mozzetto non serve.

    Per dirla tutta nei panni di MP Freerider io farei due conti se aprire i carter o meno... nel senso che se hai fatto più di 15000km io aprirei cogliendo l'occasione di revisionare anche altro... per poter fare altri 15000km in tranquillità, se invece sei sotto i 15000 controlla che tipo di tamburo hai e se monti quello col mozzetto rettificato metti il paraolio esterno e tappa il buco con una vite autofilettante.
    Se invece monti il tamburo col mozzetto rugoso e non rettificato sta a te scegliere se procurarti il tamburo adatto oppure aprire i carter...

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Perdita olio carter, goccia per terra. Cosa devo fare?

    Citazione Originariamente Scritto da pulun Visualizza Messaggio

    In una politica di risparmio assoluto, un tamburo ricavato da una fusione di ghisa con una lavorazione meccanica in meno sono migliaia di euro risparmiati... tanto se uno usa il paraolio interno, rettificare il mozzetto non serve.


    Per dirla tutta nei panni di MP Freerider io farei due conti se aprire i carter o meno... nel senso che se hai fatto più di 15000km io aprirei cogliendo l'occasione di revisionare anche altro... per poter fare altri 15000km in tranquillità, se invece sei sotto i 15000 controlla che tipo di tamburo hai e se monti quello col mozzetto rettificato metti il paraolio esterno e tappa il buco con una vite autofilettante.
    Se invece monti il tamburo col mozzetto rugoso e non rettificato sta a te scegliere se procurarti il tamburo adatto oppure aprire i carter...
    Sono del parere che 15000 sono pochi a mio avviso, per dire di revisionare un motore.....

    comunque, a questo punto invece di prendere un tamburo nuovo, potrebbe pensare di rettificare il mozzetto alla misura giusta per far lavorare il paraolio, ma ATTENZIONE ci vuole un bravissimo rettificatore per trovare la misura giusta e la rugosità giusta. Non è facile, un decimo di errore e si rischia di perdere la tenuta. Un tamburo adeguato di fabbrica la vedo meglio di aprire i carter da soli con i tutorial, soprattutto se la vespa (forse) è ancora in garanzia. dico forse perchè pare che ci abbia già maneggiato....e come si sa maneggiare quando un mezzo è in garanzia è sempre un rischio.

    il tamburo, non è detto che sia di 31 preciso, perchè semplicemente ha una blanda lavorazione e la misura più o meno è quella ma quasi certamanete non è di 30 con rugosità specifica. In breve se metti un paraolio di 30 al mozzetto del tamburo di 31, senti che ci va un po forzato. questa forzatura dara una brevissima durata al paraolio stesso.

    infine, per rispondere a Mauro, dico che per quanto sia vero che molte vespe hanno una piccola perdita, mi pare un po poco per consiaglaire non solo di lasciar perdere, ma anche di non provare neppure a rimediare con la più semplice delle operazioni. La vespa anche se perde, non è fatta per perdere, nel senso che comunque è una scocciatura la perdita olio che qualcuno è libero di accettare o non accettare....e per diversi motivi, tra cui il fisso imbrattamento, il continuo rabbocco e controllo e i danni che ne derivano dall'eventuale scarsa manutenzionee controllo. ( e lo dico per esperienza, di aver dovuto rifare 2 motori che hanno viaggiato letterlamente senza olio a forza di perdere una goccia oggi e una domani)

  4. #4
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    Re: Perdita olio carter, goccia per terra. Cosa devo fare?

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    Sono del parere che 15000 sono pochi a mio avviso, per dire di revisionare un motore.....

    comunque, a questo punto invece di prendere un tamburo nuovo, potrebbe pensare di rettificare il mozzetto alla misura giusta per far lavorare il paraolio, ma ATTENZIONE ci vuole un bravissimo rettificatore per trovare la misura giusta e la rugosità giusta. Non è facile, un decimo di errore e si rischia di perdere la tenuta. Un tamburo adeguato di fabbrica la vedo meglio di aprire i carter da soli con i tutorial, soprattutto se la vespa (forse) è ancora in garanzia. dico forse perchè pare che ci abbia già maneggiato....e come si sa maneggiare quando un mezzo è in garanzia è sempre un rischio.

    il tamburo, non è detto che sia di 31 preciso, perchè semplicemente ha una blanda lavorazione e la misura più o meno è quella ma quasi certamanete non è di 30 con rugosità specifica. In breve se metti un paraolio di 30 al mozzetto del tamburo di 31, senti che ci va un po forzato. questa forzatura dara una brevissima durata al paraolio stesso.

    infine, per rispondere a Mauro, dico che per quanto sia vero che molte vespe hanno una piccola perdita, mi pare un po poco per consiaglaire non solo di lasciar perdere, ma anche di non provare neppure a rimediare con la più semplice delle operazioni. La vespa anche se perde, non è fatta per perdere, nel senso che comunque è una scocciatura la perdita olio che qualcuno è libero di accettare o non accettare....e per diversi motivi, tra cui il fisso imbrattamento, il continuo rabbocco e controllo e i danni che ne derivano dall'eventuale scarsa manutenzionee controllo. ( e lo dico per esperienza, di aver dovuto rifare 2 motori che hanno viaggiato letterlamente senza olio a forza di perdere una goccia oggi e una domani)
    Vero quello che dici, se con poco si sistema e senza aprire i carter motore può essere una buona idea, effettivamente sono stato troppo totalitario.

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