Allora... DIMENTICA i 100 Reali GPS, infatti per raggiungere i 100 GPS devi averci ben altro "che una leggera modifica!!!".
Leggendo sembra che QUI nessuno conosca le reali prestazioni di una VESPA 125 PRIMAVERA e si consigli un pò alla cieca su elaborazioni le più varie!!!
Ora... il DOPPIA 130 POLINI dimenticalo, è difficile da montare e più difficile da carburare di ogni altro cilindro, tutti lo fan Turistico e non capisco come datosi che gira a 8000 e spicci e di Turistico ha nulla, infatti la GHisa non è fatta per girare altina, ne ho uno BOMBA proprio sotto al vespino in quetsi giorni, segno 98 GPS come nulla e magari fà solo 100GPS ma ti assicuro che cè di che avere paura!!!! Con la siluro Bianca Pinasco.... semplicemente NON FUNZIONA a mio dire se lo monti per come si dovrebbe---
Il 130 POLINI RACING, con la bella testata è un gran motore se gli fai i travasi, lo abbini ad albero con asi decenti, un bel 28mm di carburo e una marma quale la POLINI EVOLUTION, o la SIMONINI o mostriciattoli simili, di raporto stai sul 27-69ma con il pignone da 25 di accorcio, oppure se la vuoi proprio bella mantieni primaria 27-69DD ma ci abbini il quadruplo (cluster) PINASCO con quarta e terza accorciate (sport e gran sport), dimentica che roba simile giri con le puntne ed un volano da 13,5 KG quasi 20... (pesa meno mia figlia!!!), perchè quei motori girano ed hanno spinta (cavalleria) il sottile cono da 19 originale Primavera con volano inamovible si trancerà probabilmente alla prima uscita dal garage infatti, quindi accensione PK 12V sei poli ed albero cono 20 anticipato a seconda della fase di valvola (insomma un casino).....
130-140 EVOLution Polini, dimenticalo PUNTO.
Rimangono quindi altri CILINDRI decenti per una elaborazione turing, che non necessitano di sbudellamento dei travasi e reggono o perlomeno tollerano la Siluro Bianca Pinasco (FAVOLOSA sotto la colorazione Coca Cola e sella bianca và detto)...
sono appunto il DR e il PINASCO alu...
ora..... dicevo... la Primavera, misuriamola, segna 90 ma quanto fà???? Perchè un buon 75 Polini la devasta sul corto, sul lungo e sulla salita, insomma OVUNQUE!!!!
Diavolo ma allora il 75 polini ben fatto fà 110???? NO... è la PRimavera originale che è completamente FERMA!!! Cioè misurandola ci rendiamo conto che fà (se li fà) 82-84 Km/h nel migliore dei casi e lanciata, li dove un buon 75cc raccordi 19 e tutto arriva nella metà della strada e del tempo...
in vero una buona Primavera viaggia sui 75km/h...ed è già tanto se li tiene di andatura....
Per il TURISMO IN DUE qindi dimentica i 130cc che strillano e bruciano strada e gomme (il mio ultimo doppia fà solo 100 GPS ma se vedi come ti spaventi)
Allora partiamo da quel che CERCHI, Siluro PInasco, in due passegiata senza che la vespa sia quel Polmone che è ora, anche se non lo hai detto, la vuoi migliorare proprio per questo motivo e NON vuoi lavorare i carter ovviamente!
la mia ricetta è questa:
CILINDRO DR, perchè costa poco, perchè è robusto, perchè ha i travasi uguali a quelli dei carter (o quasi), lo devi montare alzandolo di 0,5mm ovvero sostituendo la guarnizione fornita nel KIT con una autocostruita a forbicericavata da un foglio di carta per guarnizioni da 1mm di spessore oliata e compressa diventa corca 0,5-0,6mm....la TESTATA, visto che hai risparmiato sul cilindro ma è quello che sposa meglio il tuo carter, compri quella POLINI serie R per il kit 130 Racing POLINI, la vendono sfusa ed è un altro pianeta, la monti dritta come la trovi se hai alzato di 0,5-0,6 per come detto...
RAPPORTI i 27-69 sono a dente dritto hanno varii vantaggi tra cui il principale, ovvero esistono pignoni di accorcio ed allungo, sul tuo TURISTICO X DUE servirà il Pignone da 26 che la accorcia un pelo, mettiti l'anima in pace se vai in due servirà.
CARBURATORE, qui si apre un mondo, sia di varietà che di casini che puoi combinare, diciamo che per evitarti GUAI il 19-19 SHBC modificato a 20mm della MALOSSI venduto in kit con collettore, filtro e tutto, è qualcosina meglio del tuo originalissimo,costicchia, ma un ragazzino compra il cilindro da 300 euro e ci monta il 19 da 45 euro, TU compri il cilindro da 100 e il carburo da 120 perchè non sei un ragazzino...
FRIZIONE, l'originale certo con la molla, e la smonti e rimonti 100 volte, lo fà chi ha tempo, fantasia e voglia di cimentarsi fino a spanare le filettature dei sei bulloni del carterino frizione, e poi o la leva è dura o la frizione trascina, con sette è meglio ma impacca con cinque non tiene, un casino.... ti salvi con il KIT doppia molla POLINI (dei due quello base privo dei dischi) lo componi con i dischi originali (due ferro tre sugheri) e se hai possibilità con il mozzetto centrale sempre Polini (costa un BOATO ma io non sò tu come...), il segreto per una buona frizione è il CARTERINO A LEVA LUNGA da abbinare sempre al suo PASSACAVI specifico...l'olio e il resto chiakkiere da Forum, le frizioni se buone funzionano anche con la pece nei carter!
ACCENSIONE, ora quelle variabili sono belle ma inutili sul tuo DR Turistico, certo le puntine potrebbero darti noia ( verranno a dirti) con tutte le sacrosante ragioni del caso aggiungo, ma a puntine ogni vespa è giunta fino a noi da un lontano passato, quindi se vuoi puoi tenerle, d'altronde non fà 9000 iri motore, se ne raggiungi 7000 è un miracolo, ma se vuoi il meglio....b'hè più che costose accensioni PINASCO o POLINI a fase variabile (addirittura!), una buona accensione PK sei poli con volano da 1,5KG (esiste il 2 kg senza cremagliera si sappia sempre DUCATI) và benissimo lo stesso ma.... c'è un ma, bisogna comprarla solo usata, e comunque và saputa montare, e non solo và ricablata nel codice dei colori, và stravolta la treccia elettrica e trovato il modo e la maniera per fargli digerire al telaio sia la BOBINA (centralina), che il RADDRIZZATORE per le nuove luci a 12 V (ultrafigo ma complesso dai retta!),certo il tutto è un casino e si complica ulteriormente se pensi che devi anche abbinarci un albero motore cono 20 quasi certamente....insomma non ti conosco, ma il tutto che sia una accensione elettronica comprata specifica o una PK adattata richiede consapevolezza nel fare ed una manualità banale solo a parole...che fare?
Esistono due soluzioni, la prima lasci tutto così, la seconda cerchi il volano di una APE 50 o 125due tempi, quello identico per forma e disegno al tuo, solo che..... quello VESPA pesa come la mia AUTOMOBILE e quello APE 1,6 kg!!!! peso perfetto per un 130 8quale che sia) con albero motore cono 19 originale... unico dettaglio è la rarità del ricambio citato.
Riassumo: A) PK sei poli+ centralina+ raddrizzatore cono 20 di albero (robusto), B) accensione POLINI o PINASCO a fase variabile modifica vespa 50-125 (predni il kit cono 20 comunque perchè....)
ALBERO: il tuo originale è bello, originale , robusto, ma...ha più anni di te!!!! Serve RMS racing cono 20, è belino e costa poco, anticipato se non modifichi la valvola alungandola verso il basso, se la allunghi fai solo del bene e in quel caso Albero anticipo originale MAZZUCCHELLI trasformazione 50 a 125cc CONO20, la sigla non la ricordo...
MARMITTA, ora sulla Primavera ci vedrei meglio il Siluro SIP NERO o CROMO, è una siluro tipo la Pinasco ma molto superiore a prestazionee inferiore nel prezzo (ecco la ragione della rarità di una siluro Pinasco), però la PINASCO BIANCA non è malaccio e andrà benone lo stesso, prendila se la desideri che i desideri sono fatti per essere esaudit E... è obiettivamente un oggetto molto bello.
ALTRO:smonta la sella, guadagna 3 spire su ogni molla, sulle molle posiziona anzichè la morbida gomma una più spessa o perlomeno raddoppiala, ora gomma piuma da 4cm , e sopra simil pelle sottile tipo quella della copertina ma a metro al LEROY MELYN o BRIKO sopra a questa il MOLLETTONE BIANCO, si usa nella tappezzeria per rendere le sagome perfette e liscie, oggi lo vendono come FIKTRO CAPPA ASPIRANTE PER CUCINA, prendilo a metri... rifodera e reimbottisci (USA ARTIGLIIO COME COLLA) ed avrai una sella PER DUE comoda e non SBRACATA! A seguire... leve.. quelle PX, niente storie quelle...ammortizzatore posteriore aggiungi un alzo da 2-3cm, ammo ant....un giorno ti dirò pazienta....
Eccola, non fà 100 GPS ma corre bene, liscia e ben veloce.... ed è come la VOLEVI,,,, sì volevi... perchè ora che hai scoperto che esistono anche i PARAOLII a DOPPIO LABBRO POLINI,
ora che hai visto come e cosa...
ora quell'EVO in aluminio o quel PARMAKIT sono il nuovo sogno di quel'eterno ragazzino che è in noi! Quasi dispisce tu non sia qui, con ME e con Franke.... domenica sono certo lo brucerò al semaforo, e se così non fosse potrò sempre dire che avevo una carburazione migliore, freni sbalorditivi e comandi da sballo!!! Avrò tempo per rifarmi ed ho già ordinato tutto ciò che mi serve....
no.. non per il solo motore....
ma per essere un pochino felice!!
piccolezze ovvio... ma non ricordo chi un giorno scrisse: " ..siate dunque felici sulla vostra vespa, che mai piccola cosa fu la felicità!", b'hè aveva dannatamente ragione,quindi la Primavera da passeggio è questa....
la Special da suicidio... la prossima mossa...