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Discussione: Elaborazione 125 primavera

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Dade78
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    Re: Riferimento: Elaborazione 125 primavera

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio

    RAPPORTI i 27-69 sono a dente dritto hanno varii vantaggi tra cui il principale, ovvero esistono pignoni di accorcio ed allungo, sul tuo TURISTICO X DUE servirà il Pignone da 26 che la accorcia un pelo, mettiti l'anima in pace se vai in due servirà.

    .

    FRIZIONE, l'originale certo con la molla, e la smonti e rimonti 100 volte, lo fà chi ha tempo, fantasia e voglia di cimentarsi fino a spanare le filettature dei sei bulloni del carterino frizione, e poi o la leva è dura o la frizione trascina, con sette è meglio ma impacca con cinque non tiene, un casino.... ti salvi con il KIT doppia molla POLINI (dei due quello base privo dei dischi) lo componi con i dischi originali (due ferro tre sugheri) e se hai possibilità con il mozzetto centrale sempre Polini (costa un BOATO ma io non sò tu come...), il segreto per una buona frizione è il CARTERINO A LEVA LUNGA da abbinare sempre al suo PASSACAVI specifico...l'olio e il resto chiakkiere da Forum, le frizioni se buone funzionano anche con la pece nei carter!



    ALBERO: il tuo originale è bello, originale , robusto, ma...ha più anni di te!!!! Serve RMS racing cono 20, è belino e costa poco, anticipato se non modifichi la valvola alungandola verso il basso, se la allunghi fai solo del bene e in quel caso Albero anticipo originale MAZZUCCHELLI trasformazione 50 a 125cc CONO20, la sigla non la ricordo...


    Mi parli di rapporto 27 -69 poi di pignone da 26 Cosa intendi per pignone da 26 quello che sta nel cambio ?

    Per la frizione http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-...AAAOSwKIpWEQ5G

    questa Polini è valida? Dove la trovo la leva allungata?

    Albero con cono da 20 quello che va attaccato l'ingranaggio dei rapporti? Originale è da 19?I cuscinetti sono diversi?

    Scusa se ho fatto un pò di domande ingenue....ma mi ripeto.... ho pochissima esperienza con i motori Vespa fino a ora ho smontato solo Minarelli e Franco Morini a marce.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Riferimento: Elaborazione 125 primavera

    Citazione Originariamente Scritto da Dade78 Visualizza Messaggio
    Mi parli di rapporto 27 -69 poi di pignone da 26 Cosa intendi per pignone da 26 quello che sta nel cambio ?

    Per la frizione http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-...AAAOSwKIpWEQ5G

    questa Polini è valida? Dove la trovo la leva allungata?

    Albero con cono da 20 quello che va attaccato l'ingranaggio dei rapporti? Originale è da 19?I cuscinetti sono diversi?

    Scusa se ho fatto un pò di domande ingenue....ma mi ripeto.... ho pochissima esperienza con i motori Vespa fino a ora ho smontato solo Minarelli e Franco Morini a marce.
    hai ragione ma scendre nei dettagli dopo quel Poema era eccessivo....

    allora PRIMO il cuscinetto lato volano, allora seguimi:

    i carter vespa small sono pratricamente tutti uguali, la Primavera monta lato volano un astuccio a rulli al posto del cuscinetto a sfere classico che invece monta la Special, questo perchè avendo un volano originale pesantissimo serve quello, in molti dicono che è OTTIMO e ROBUSTO, dimenticando però che ha un gioco da astuccio a rulli!!! ovviamente un cuscinetto a sfere ha meno gioco, ma soffre volani pesanti, quindi....

    in base al volano che sceglierai dovrai valutare se cambiare l'astuccio a rulli (gabbia a rulli) con un cuscinetto a sfere...

    le opzioni sono grossomodo queste:

    Accensione ELETTRONICA a fase variabile (a tot giri cambia fase) , POLINI o PINASCO FLYTEC (disponibili per albero cono 19 e 20) meglio il cuscinetto a sfere perchè queste accensioni hanno volani leggeri (1,4-1,6 Kg), si montano come da istruzioni, non sono difficilissime ma nemmeno facili...

    Accensione a puntine Originale, abbinata al volano cono 19 Originale ovviamente, serve la gabbia a rulli originale, perchè solo una RULLI cilindrici regge quel macigno!
    Se invece "trovi il volano a puntine APE" che è rarissimo ma puoi cercare sui siti speciallizzati APE dove per assurdo magari cercano quello pesante primavera, sarebbe meglio il cuscinetto a sfere, questo volano infatti seppur praticamente identico è realizzato anzichè in lega di PIOMBO in lega di ALLUMINIO e pesa ben 1KG di meno!!!

    Poi c'è l'accensione ET3 con cono da 19 elettronica e volano anche lei scandalosamente pesante.... ma direi di non prenderla in considerazione, così come i due modelli di accensioni PK e Fl2... che in vero sono le migliori ma vanno sapute montare e modificare nei collegamenti in modo pesante... quindi scartale seppur qui nessuno le scarterebbe, perchè ti vai a cacciare in un guaio stimo al 95%....

    Il CUSCINETTO LATO VOLANO quale che sia il cono dell'albero è sempre lo stesso! Infatti cambia la parte conica che alloggia l'albero, ma non quella cilindrica (appunto da 20) che infila sia sul cuscinetto che sulla gabbia a rulli, ovviamente cuscinetto a sfere e gabbia a rulli hanno le stesse misure finali.

    Hai una PRIMAVERA probabilmente precedente il 1977, quindi con leva carterino frizione e anello passacavi di tipo CORTO, devi procurarti quella a leva lunga anche di altra small (SpeciaL e primavera dal 1977, Revival, Pk fino al 1989) L'ANELO PASSACAVI CON REGISTRO FRIZIONE lo dovresti trovare nuovo, costa tanto per quel che è sappilo...

    la frizione prendi POLINI e mozzetto se sei in grana, oppure una semplice molla rinforzata, ma prima prova la sua originale... le nuove sono un casino e non ce ne è una che vada davvero bene senza aggiustamenti varii, vedi tu poi se ne riparla in caso...

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Dade78
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    Re: Riferimento: Elaborazione 125 primavera

    Ok comincio a ingranare.
    E per il punto: Mi parli di rapporto 27 -69 poi di pignone da 26 Cosa intendi per pignone da 26 quello che sta nel cambio ?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Riferimento: Elaborazione 125 primavera

    la primaria è costituita da due ingranaggi la CORONA quella con il parastrappi (non sempre con però),e il PIGNONE....

    una 27-69DD ha pignone 27 e corona 69, appunto a DENTI DRITTI DD, come sulle moto per capirci ma senza catena e nel motore....

    il pignone da 26 è quello che vende un sito specializzato (DRT) e ti accorcia di un pochino il rapporto, non serve subito ma solo dopo e in caso, infatti se la vespa dovesse dopoil nuovo setting andare davvero bene, per assurdo non servirà un rapporto più lungo ma bensì uno appena più corto....

    questo in ragione del fatto che se il motore anzichè giarre a 5800 pigramente inizia a girare sui 6800-7000 dopo la cura, il rapporto deve accorciarsi....o sei lungo nonostante il rapporto già un pelo più corto o al limite uguale....

    Chi modificando tira rapporti più lunghi .....o cambia aumentandola la corsa dell'albero, o.... ha sbagliato motore.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Dade78
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    Re: Riferimento: Elaborazione 125 primavera

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    la primaria è costituita da due ingranaggi la CORONA quella con il parastrappi (non sempre con però),e il PIGNONE....

    una 27-69DD ha pignone 27 e corona 69, appunto a DENTI DRITTI DD, come sulle moto per capirci ma senza catena e nel motore....

    il pignone da 26 è quello che vende un sito specializzato (DRT) e ti accorcia di un pochino il rapporto, non serve subito ma solo dopo e in caso, infatti se la vespa dovesse dopoil nuovo setting andare davvero bene, per assurdo non servirà un rapporto più lungo ma bensì uno appena più corto....

    questo in ragione del fatto che se il motore anzichè giarre a 5800 pigramente inizia a girare sui 6800-7000 dopo la cura, il rapporto deve accorciarsi....o sei lungo nonostante il rapporto già un pelo più corto o al limite uguale....

    Chi modificando tira rapporti più lunghi .....o cambia aumentandola la corsa dell'albero, o.... ha sbagliato motore.
    OK.Si sono al corrente del principio di funzionamento della campana e pignone.Non sapevo che ci fosse il gioco per ridurre o aumentare il pignone di un dente senza toccare la campana grazie a tutti per le info.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Dade78
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    Re: Riferimento: Elaborazione 125 primavera

    ....una curiosità....: con il 130 Polini completo..di testa c'è da cambiare anche la cuffia originale della primavera 125 o non serve?

    Ovviamente penso per il motore della special 50 portarlo a 130 Polini la cuffia originale non ci sta.

  7. #7
    VRista Junior
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    Re: Riferimento: Elaborazione 125 primavera

    Citazione Originariamente Scritto da Dade78 Visualizza Messaggio
    ....una curiosità....: con il 130 Polini completo..di testa c'è da cambiare anche la cuffia originale della primavera 125 o non serve?

    Ovviamente penso per il motore della special 50 portarlo a 130 Polini la cuffia originale non ci sta.
    La cuffia che hai va benissimo


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