Ciao,
per risponderti in modo completo manca qualche informazione.
ALBERO MOTORE -
non hai scritto cosa vorresti fare per l'albero motore. Corsa 57?
Ne metti uno originale? Uno anticipato? In alternativa pensi di lavorare la valvola?
RACCORDI -
I carter li raccordi al cilindro?
La scatola carburatore la raccordi alla valvola?
Per rispondere invece alle tue domande:
PARAOLI: io metto sempre i cortechi blu. Li trovi su officina tonazzo. Il paraolio lato mozzo ruota posteriore giuste per te dovrebbe essere quello da 30. Per sicurezza misura con un calibro il foro del tamburo.
Se vuoi fare una finezza, il paraolio lato albero lo puoi mettere Rohs per benzina verde (è nero). Tuttavia secondo me va più che bene quello incluso nei kit della corteco.
Tutti i paraoli li trovi su officina tonazzo.
CUSCINETTI: quanti km hanno i tuoi? Metti quelli SKF per quello dell'albero e del mozzo ruota, nardella per quello lato volano. Per i SKF prendi esclusivamente made in italy o in france.
PARASTRAPPI: puoi prendere quelli originali per il 200. Sono rinforzati, una molla dentro l'altra. Io di solito prendo quelli.
RAPPORTI: la primaria quindi metti la 64 denti dritti della polini? Se è così hai un rapporto di 2.78. Attenzione perché se viaggi spesso in due e abiti in una zona collinare / appenninica, hai difficoltà nelle salite. Te lo dico per esperienza personale. Ad ogni modo specifica quale primaria monti, giusto per capire il rapporto!
come scritto a coni500 , non ho ben spiegato che la configurazione scritta è gia quella esistente![]()
per quanto riguarda i CUSCINETTI e PARAOLI (non so quanti km hanno) ma sono 10 anni che non vengono revisionati -mentre la configurazione ne ha 5- e visto ke apro, revisiono il tutto
PARASTRAPPI: tu consigli l'originale 200 ke sono prodotti da FA Italia. essendo io uno che sfriziona anke l'animaho linkato il polini e il drt sopratutto per comprendere la differenza di prezzo tra i 2
CROCERA: mi consigli la crimaz?
CUSCINETTI: se non ti è di disturbo puoi linkarmeli grazie
PARAOLI: li ho trovati
Ho notato ke tra ton@zzo e vesp@time ci sono differenze di prezzi a favore del 2°
Cuscinetto a rulli Nadella eviterei come la peste. Pinasco o ancora meglio i Sip made in Japan.
Riguardo i parastrappi, monta i DRT che ti durano una vita. Magari solo le molle gialle e non quelle interne.
Ancora non abbiamo capito se hai raccordato i carter e che albero hai. Se hai ancora l'albero originale, conviene controllarlo o prenderne uno anticipato.
CROCERA: io la crimaz non l'ho mai montata. Ho montato diverse FA Italia che mi sembrano avere la stessa fattura e robustezza dell'originale, costando la metà. Se ti ispira la Crimaz provala, così poi ci fai sapere!
CUSCINETTI:
Su tonazzo non li trovo. Trovo solo il Pinasco. Io ti consiglio gli SKF per mozzo ruota e banco, Nardella per l'albero lato volano.
Ad ogni modo il mio consiglio è di smontarteli e andare da un rettificatore, te li vende lui. Tra l'altro ci devi per forza andare perché la boccola del cuscinetto lato volano deve essere installata sull'albero da un rettificatore. Ci vuole una pressa.
TONAZZO - VESPA TIME: non ti so dire, io di solito compro sempre da Tonazzo. Ti posso dire che se sei iscritto ad un Vespa club e gli mandi lo scan / foto della tua tessera, vedi tutti i prezzi con sconto per iscritti al vespa club. Di solito almeno un 5% o più di sconto
Io monto Nardella, non ho mai avuto problemi e ci faccio anche viaggi di migliaia di km. Ne ho appena finito uno di 2400 km.
A mio parare strettamente personale, se si cerca affidabilità, i componenti originali sono preferibili a quelli per corse. (ripeto: mia opinione personale)
Non sono del tutto d'accordo... Dipende cosa sta cercando da questo motore. Secondo me se cerca di tirare fuori dal Polini tutta la potenza disponibile fino all'ultimo cavallo, allora è consigliabile albero anticipato oppure lavorazione della valvola per ottenere fasi spinte (120 / 60 o poco meno). Altrimenti se cerca un motore con prestazioni più allegre dell'originale ma comunque vuole preservare una certa affidabilità senza stare a spremere il Polini, allora può montare anche l'albero originale con fasi anche meno spinte. Io monto un polini 6 travasi con albero originali e fasi 112 / 41, rapporto 23/64 DD. Se sono da solo vado alla grande a prescindere dalla pendenza. Se invece siamo in due vado alla grande solo in pianura, ho difficoltà nelle salite ripide ma comunque il motore è affidabile (ripeto, ci ho fatto 2400 km in due più bagagli in 15 giorni).
Coni500, sia chiaro, non ce l'ho con te e non voglio darti contro per sport, faccio solo per discutere e confrontarsi!!!!![]()
grazie per le risposte di entrambi
Per quanto riguarda l'albero, al momento, ho intenzione di lasciare il suo originale e di farlo alleggerire da qualche utente del forum
per i carter credo di lavorare solamente la valvola di aspirazione+scatola carburatore
in base non credo.. Vedremo strada facendo!
Comunque acquisteró la crimaz e vi farò sapere
per il parastrappi drt perché mi consigli solo le gialle prive di quelle interne? Io sono propenso al ricambio rinforzato proprio per la doppia molla (interna esterna)
dici che sono troppo dure al momento del tiraggio frizione?
io pure avrei votato per la crimaz, anche se non l'ho mai usata e neppure mai vista se non in foto, si tratta di un prodotto di gamma alta rivolto a elaborazioni spinte, molto piú che sufficiente per un polini ma meglio cosí che dover aprire dopo poche migliaia di km. giá che ci sei controlla che la crocera funzioni a dovere con i falsi montaggi come descritto sul sito di drt o qualche post qui su vr o et3 e se é necessario spessorare il cambio. insomma fai tutti quei controlli che io non ho mai fatto, ci perdi piú tempo ma quando chiudi sarai tranquillo.
crocera FA ne ho usata solo una e mi é durata troppo poco....
Quando tiri la frizione le molle che fanno resistenza sono quelle dentro la campana. Le tue dovrebbero essere 7, se le metti tutte rinforzate della Malossi devi poi andare in palestra ad allenarti per riuscire a tirarla![]()
Le molle dentro il parastrappi servono per contrastare il contraccolpo del cambio marcia che fa la crocera sull'ingranaggio inserito (la marcia) e quindi sul cluster.
A tal proposito, io di solito monto quelle del 200 (sono due, una dentro l'altra). Dopo 20000 km di "ignoranza", ho riaperto per cambiare la quarta e ho pensato "già che c'ero" di cambiare anche il parastrappi. Vuoi sapere una cosa? Erano ancora tutte perfettamente sane. Manco mezza rotta.
A mio parere, se hai soldi da spendere, è meglio cambiare l'albero e non toccare la valvola. Se non giusto giusto per allargarla quel tanto che basta al raccordo con la scatola del carburatore.
In questo modo se un giorno vorrai tornare indietro, lo puoi fare. Se invece lavori la valvola, allungandola davanti e dietro per allungare la fase di aspirazione, fai un'operazione irreversibile cosicché se un giorno vorrai tornare ad un 150 originale (per esempio), ti ritrovi il carter incompatibile.
Come albero anticipato potresti guardare il Mazzuchelli AMT162 oppure ancora meglio un Pinasco.
Albero Tameni ritardato
Concordo: Lascia stare la valvola, solo raccordature
Però qui siamo in officina e questo è Tuning ....
Gg
In Vespa da sempre!!!