Gli alberi anticipati in realtà sono posticipati. Quindi quando compri un albero "anticipato" in realtà è posticipato. Comunemente si chiamano anticipati, in realtà ti posticipano la fase di aspirazione quindi tecnicamente sono "posticipati" ma in pratica nel commercio sono chiamati "anticipati".
Echospro ne consiglia uno Tameni. A mio avviso l'ordine di qualità è il seguente:
1 - Pinasco
2 - Tameni
3 - Mazzuchelli
Anticipati sono quelli che hanno la lavorazione verso lo spinotto, quindi che anticipano l'immissione della benzina, ma questo provoca un indebolimento costruttivo non indifferente visto che il pistone scarica la forza in quel punto, per cui si preferisce lavorare sul ritardo dell'immissione.
Ma come dice giustamente Skaloppa si parla sempre di albero "anticipato".
Leggendo sui vari forum i Pinasco soffrono sulla biella abbastanza delicata, prova ad informarti.
Anche il BGM è atto bene, anche se personalmente ho avuto un'esperienza negativa.
I Tameni sono un buon compromesso tra qualità e prezzo, mentre i Mazzucchelli .... ne ho avuti due, sia in C57 che in C60, e ho avuto problemi sulla sede delle chiavelle.
NB: Ti ho descritto cosa è successo a me, quindi prendi tutto solo come mia esperienza personale e non come regola. "Vurria mai"
Gg
In Vespa da sempre!!!
ho contattato direttamente cristian, alias crimaz, e si è dispiaciuto che il ricambio sia arrivato con questo aspetto ( dice causato forse da ambiente umido o maneggiato con mani sporche) ma mi ha assicurato che ciò non intacca la resistenza/funzionalità del componente
Speriamo!
*sgrat sgrat*