Di fronte a tanta maestria e conoscenza motoristica non posso che complimentarmi.
Di fronte a tanta maestria e conoscenza motoristica non posso che complimentarmi.
Polish e sudore!
Dorna scusa potrei chiederti una cosa?
Ma lo stucco quanto è affidabile a lungo termine?
Cioè se uno vuole riportare dei travasi allargati come in origine, usando lo stucco, c è pericolo che possa fare danno se il motore non viene aperto per piu di 20 anni?
io posso risalire ad un massimo di 6 anni circa quando ho cominciato ad usarelo. Tiene se ben ancorato. la superfice deve essere molto grezza con possibilità di appiglio. Io non ho mai avuto casi di rottura per lo stucco, ma non voglio sbilanciarmi oltre!
Si certo se ti servono info ci sentiamo in pvt
Andrea nel fattempo che mi arriva la marmitta mi prenoto per lo stesso lavoro che hai appena fatto,così nel prossimo inverno ti tengo impegnato
Neanche a farlo apposta, ho portato a casa la Magnum 235 proprio oggi pomeriggio! Non avevo fretta di sistemarlo,anche perchè abbiamo avuto beghe con la valvola e il pistone (rovinati da un pezzo di metallo del paraolio rotto) e con l'albero motore. Intanto, per tutta la primavera estate e prima parte di autunno, ho rimesso su il 200 quasi originale.
Oggi comunque ho provato di nuovo l'ebbrezza di un bel pompone che spinge! finalmente il 235 è stato provato con la centralina kytronic, che mi da un anticipo variabile da 24 a 18°, e con la marmitta polini original. La prima non serve. Visto che il motore ha appena 12 km, non ho insistito molto, ho fatto una toccata a 100 km/h e basta ma ci arriva in poco tempo.
In settimana farò un po' di rodaggio.
Ciao. Clafo.
...PX Lover...
"La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".
Oggi tra una pioggia e una piovuta sono riuscito a racimolare un centinaio di km di rodaggio su e giu per le colline romagnole. La 24/63 è un po' troppo lunga per i percorsi collinari/montani da il suo meglio nella piana, ma una salita al 18% è ignorante in qualsiasi marcia... in compenso a confronto con un 225 pinasco, con corsa 60 e cambio standard (quindi sensibilmente più corto) in uscita dai tornanti si era appaiati ma poi avevo piu giri in allungo..
Consumi da controllare, oggi siamo stati sui 21 km/l.
@ Mod75 che configurazione hai?
Ciao. Clafo.
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
Il motore aveva già circa 200 km, quando è saltato il paraolio, ed è stato riaperto e ricontrollato tutto, e non si sono verificati particolari segni sulla biella.
Eventualmente che biella dovrei prendere per sostituirla?
Grazie.
Ciao. Clafo.
...PX Lover...
"La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".
Per evitare che possa accadere questo:
Purtroppo la biella scelta è incredibilmente esile, magari con il Pinasco che è poco potente resiste (d'altronde dovrebbero averlo provato), con Polini e malossi si è sfasciata sia c.60 che c.62. L'albero dell'amico Tondo68 lo abbiamo reimbiellato appena in tempo dopo 200km abbiamo trovato la biella segnata a seguito della flessione e dello strisciamento sulla spalla, l'albero in questione è stato sostituito in garanzia con uno identico su cui abbiamo eseguito la sostituzione della biella. Ho anche aperto un post:
http://old.vesparesources.com/34-tun...o-pinasco-c-62
Per il Super Sport ho puntato tutto sulla coppia, per cui ho scelto come albero il c60 Pinasco vecchio tipo, che oltre ad avere una biella robusta ha anche una fase con un ritardo moderato, 63*. Questo insieme alla scelta di un carburatore da bassi regimi ( Il SI 24/24 orig. dellorto con torretta Cosa) e uno scarico esageratamente da coppia (la bgm bigbox touring), mi permette di tirare con forza tutta la 24/62 drt con z36. Come accensione monto la flytech.
Il tiro e' netto, secco, specie quando sono a pelo gas e spalanco e questo, con una coppia cosi' ben spalmata, avviene in tutte le situazioni, anche le piu' impervie. L'altro giorno a 102 (anzi 102,88 da gps) a 5600 rpm, in leggera salita controvento, il Pinascone si e' fatto una risata, con un niente di apertura di gas nel polso destro. Niente sottocoppia o powerband imprevedibili, niente di niente. Solo tiro. Da testare, dopo il rodaggio, in vel max ma fossero anche solo 6800/7000 i giri max sarebbero giri tutti da godere con quei rapporti e quell elasticita'.
Ho avuto anche il vecchio Pinasco, ma questo va piu' forte, a mani basse.
Ma pinasco che bielle monta .....? Di burro !!!
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Finito il rodaggio? Quale pinasco hai, il nuovo a 6 travasi? Pensi che ti arrivi a quei regimi con quei rapporti? L' ho anche io la 24/62 drt con quarta originale, ma il mio non va oltre i 6000. Certo, nel complesso è messo molto peggio del tuo sicuramente perchè la valvola sarà da sistemare quindi presto lo smonto di nuovo.
Solo in 4, in terza arriva anche a 7000. Ma il mio problema è la valvola non più in buone condizioni, anche con getto 145, ai bassi meno di 2000 se do troppo gas muore, ai mediobassi è grassoccia e man di mano che sale si smagra, e a 5000 giri in 4 la candela è quasi bianca. Ho tantissimo rigurgito dal carburatore...
Ad oggi il mio 235 ha circa 750 km, e si è slegato a modo! Il motore è molto gustoso con una buona ripresa ed una ottima accelerazione nelle prime tre marce, in quarta tira ma con garbo.
Domanda sciocca, ma quanta differenza c'è tra la corona a 63 denti (dritti) e la 64 e 62 elicoidali?
Il bello adesso è viaggiare a 90 km/h ad un quarto di gas ed i consumi ne giovano, si va tranquillamente a 24/52 km/l.
Il "problema" è la marmitta polini original che mura a circa 7000/7200 giri... in quarta è autolimitato a 120 km/h... devo provare di nuovo con la sua dornax che non aveva questo "limitatore"...
Ciao. Clafo.
...PX Lover...
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