Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
Se ne parla qui: http://www.estetica-mente.com/attual...-ai-125/69701/

Non drammatizzerei sulla presunta pericolosità delle Vespa 125 in autostrada, molto dipende dalle autostrade; ad ogni modo non vedo grande differenza con le prestazioni delle 150, per cui il problema sarebbe semmai a monte. Come se le nostre autostrade non fossero zeppe di veicoli lenti, spesso ingombranti, e quel che è peggio, è che molto spesso questi non rispettano l'obbligo di impegnare la corsia più a destra.
Su questo sono assai fiducioso che i Vespisti saranno disciplinati, non fosse altro perché di certo si sentono più sicuri quando sono prossimi alla banchina o alla corsia di emergenza.

Detto questo, gli enti che gestiscono le strade a scorrimento veloce hanno la facoltà di stabilire un limite minimo di velocità; di norma è di sessanta chilometri orari nella corsia più a destra.
Soddisfatto questo requisito, io penso che non sia necessario complicare ulteriormente una questione che, per anni, è già stata eccessivamente vincolata.
Zeppe di veicoli lenti , ma mai lenti quanto una Vespa 125 !!
Disciplinati ?? per dirne una su un noto social network gira (con tanto orgoglio dei partecipanti) un video girato in Campania in autostrada dove varie 200 (Rally,Px) occupano tutte e tre (e dico tre) le corsie a velocità di 120 e passa Km/h dove fanno a gara tra di loro mentre si superano da destra e da sinistra , cambiano corsia all'improvviso , impediscono il superamento da parte delle autovetture dietro etc etc etc . Ma di casi ce ne sono molti , troppi .
Hai sotto mano un forum come questo dove 3/4 delle discussioni sono richieste di modifiche per far andare più veloce la Vespa, la corsa a provare il GPS per vedere quanto fa questa o quella Vespa o se va meglio rispetto a quella dell'amico ..
Secondo voi quanto poco ci vorrà che l'autostrada diventerà il banco di prova di questo e di quello ? Ovviamente con cellulare alla mano per avere il GPS costantemente sott'occhio ed una foto di rito che non guasta mai . Certe volte (senza offesa) mi sembra che viviate in un mondo parallelo fantastico ; la gente se ne frega già ora di norme e leggi sulla circolazione , perlomeno ad oggi gli unici problemi in autostrada sono i mezzi pesanti ..lasciamo che siano solo quelli .
Citazione Originariamente Scritto da farob Visualizza Messaggio
Percorro la Tangenziale di Milano tutti i santi giorni, col sole e con la pioggia, col buio e con la nebbia.
E ti assicuro che è ben più pericolosa della "semplice" Autostrada, che ho percorso su e giù per l'Italia ormai molte volte.
E devo anche dire che in autostrada - per la mia personale esperienza - i tanto vituperati camionisti con noi vespisti si sono sempre dimostrati molto corretti (salvo pochissime eccezioni): sorpassano stando lontani e rientrano molto più avanti del necessario.
La strada (e l'Autostrada) può essere di tutti, basta avere buonsenso e rispetto, tanto per le regole minime quanto per gli altri utenti. E chi non vuole percorrere l'autostrada, non è obbligato a farlo

Molto corretti ? beh ritieniti fortunato .. dovessi fare un sunto dell'esperienza in autostrada toscana e regioni limitrofe metterei una croce nera sopra . Sia chiaro io viaggio sugli 80 poco più poco meno giusto per variare ogni tanto (sul fatto se sia conveniente o meno andare a manetta se n'è discusso abbondantemente in un'altra discussione,io non ci vado e mai ci andrò) , ma ho ricordi limpidi di tir che ti passano a dieci centimetri e tagliano fin troppo presto la traiettoria per non impedire il sorpasso al solito automobilista furbo che nel frattempo sperava di sorpassare in un colpo solo vespa e tir , ho ricordi limpidi di clacson bitonali nelle orecchie a due metri di distanza e sfanalate che ti obbligano in caso di traffico eccessivo a buttarti inesorabilmente nella corsia di emergenza dove la manutenzione (grazie Società Autostrade) è prossima allo zero assoluto quindi mentre un tir da dieci tonnellate ti supera senza cambiare corsia tu in quella di emergenza provi ad andare dritto nonostante i vuoti d'aria e stando attendo ad evitare pezzi di copertone ,pietrisco e pezzi di vetro vari .. e quante ne potrei dire ..quante ! Anche in questo caso (senza offesa) mi sembra che viviate in un mondo parallelo ..

Citazione Originariamente Scritto da Kaliningrad Visualizza Messaggio
@ GIPIrat: non per polemizzare, ma io interpreto il cartello "divieto fino a 149cc" come "fino a 149 cc compresi" (vale a dire che il divieto non si applica ai motocicli di almeno 150cc"). Analogamente interpreto il cartello "divieto fino a 150cc" come "fino a 150 cc compresi" (vale a dire che il divieto non si applica ai motocicli di almeno 151cc"). E in tutto questo non tengo conto delle cifre dopo la virgola che non so quanto siano rilevanti se, come penso, amministrativamente venivano (vengono?) arrotondate all'unità superiore.

Detto questo, la mia impressione (o, meglio, il mio ricordo) è che un tempo (anni '60 e '70 ma forse anche '80) esistessero solo i cartelli "fino a 150cc" e che i "fino a 149cc" siano venuti più tardi (ecco perché, vedendo, a partire da un certo momento, una cifra più bassa pensavo ad un intervenuto cambiamento della norma).

Per quanto riguarda la "velocità massima" da me citata era sottinteso che questa dev'essere superiore a quella minima consentita per circolare sulle autostrade. Scusa se non sono stato sufficientemente chiaro.
Solitamente interpreto i cartelli in questo modo (se ne trovato di due tipi :divieto 149 e divieto 150 a seconda delle zone /tratti)
Se il cartello dice divieto 149
-a libretto 149 o inferiore NO
-a libretto 149,x SI ( 149,1 > 149 , matematica)
-a libretto 150/151 SI

Se il cartello dice divieto 150
-a libretto 151 SI
il resto NEIN