Originariamente Scritto da
Vesponauta
Allora, finalmente inizio a capire qualcosa in più...
Prima di tutto non sapevo delle differenza tra 2T e 4T, ora qualcosina mi s'illumina.
Guarda caso, però, avantieri sera mi sono fatto una tirata in autostrada ed ho notato come proprio il motore "murava" ad 85 di tachimetro e mi costringeva a scendere sotto i 70 per riprendere, per poi poter andare solo ad 80, altrimenti il fenomeno si ripresentava!
Cosa che in passato, con l'anticipo non ridotto, non aveva MAI fatto...
Ho levato la candela Champion da 78 e ho rimesso la 82 e il fenomeno è diminuito -esattamente come era successo in altre prove fatte i giorni precedenti, con la candela meno fredda il fenomeno diminuiva-, ma durante il viaggio di ritorno, come ultima spiaggia da tentare, ho comunque cambiato la bobina in un'area di parcheggio (avevo volutamente aspettato fino ad ora per vedere per esclusione se effettivamente la causa era quella), e sembra che ora non stia dando altri fastidi (in autostrada arrivavo a 90 di tachimetro), e ieri sera -pensando al caldo torrido che c'è ora- ho rimesso la candela 78 (ho anche una Bosch W4 AC, ma credo sia analoga alla Champion 82). Ma non ci ho fatto tanta strada da avere la certezza che il problema sia risolto.
In ogni caso, mi domando come mai ho fatto così tanti km in questi anni, con chissà quante scaldate avrei dovuto prendere...