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Discussione: Elaborazione vespa 50 HP

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  1. #1
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    ti consiglio il nuovo pignone z21 drt per la 72dd quello sì che è giusto. con lo z22 la rapportatura resta lunghetta (ed avevo anche abbassato la testa) con conseguente quarta pigra che non riesce a prendere molti giri e quindi ammazza le potenzialità di quel gt.
    non dimentichiamo la configurazione in corsa 51 che dev' essere davvero una cosa fantastica

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    non dimentichiamo la configurazione in corsa 51 che dev' essere davvero una cosa fantastica
    ah be' allora ci sta anche la 24/72. io avrei voluto farlo in corsa 47 ma alla fine ho ripiegato su qualcosa di più ordinario facendo i soliti lavori di rito e mettendo 18/67, carbu 24 e polini a serpentone, ma già così mi dà delle belle soddisfazioni. in corsa 51 temo ci sia da studiare pearecchio per non far arrivare alle stelle le fasi già altine di quel gt.

  3. #3
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    ah be' allora ci sta anche la 24/72. io avrei voluto farlo in corsa 47 ma alla fine ho ripiegato su qualcosa di più ordinario facendo i soliti lavori di rito e mettendo 18/67, carbu 24 e polini a serpentone, ma già così mi dà delle belle soddisfazioni. in corsa 51 temo ci sia da studiare pearecchio per non far arrivare alle stelle le fasi già altine di quel gt.
    basta non spessorare troppo sotto e preferire gli spessori in testa... anzi io spessoreri solo sopra lasciando le fasi del cilindro originali...HAI IL COLLETTORE LAMELLARE o classico?

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    basta non spessorare troppo sotto e preferire gli spessori in testa... anzi io spessoreri solo sopra lasciando le fasi del cilindro originali...HAI IL COLLETTORE LAMELLARE o classico?
    aspirazione tradizionale a valvola.
    anche spessorando solo sopra (e non è semplicissimo se hai presente com'è fatto l'apice del cilindro) le fasi non si alzano comunque per via della corsa maggiorata (di ben 4mm)?

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di gigioalex
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    Pero' a me sembrano troppi 500km di rodaggio..

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Citazione Originariamente Scritto da gigioalex Visualizza Messaggio
    Pero' a me sembrano troppi 500km di rodaggio..
    pazienza ragazzo, suvvia! capisco che è molto più bello farlo in estate il rodaggio, comunque conta che devi star tranquillo per i primi 200-250km, poi poco alla volta potrai fare qualcosina in più ed ogni tanto osare una breve tiratina.

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di gigioalex
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    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    pazienza ragazzo, suvvia! capisco che è molto più bello farlo in estate il rodaggio, comunque conta che devi star tranquillo per i primi 200-250km, poi poco alla volta potrai fare qualcosina in più ed ogni tanto osare una breve tiratina.
    Dici che dopo i 200 km potrei viaggiare tranquillamente sui 60 km/h ?

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    basta non spessorare troppo sotto e preferire gli spessori in testa... anzi io spessoreri solo sopra lasciando le fasi del cilindro originali...
    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    anche spessorando solo sopra (e non è semplicissimo se hai presente com'è fatto l'apice del cilindro) le fasi non si alzano comunque per via della corsa maggiorata (di ben 4mm)?
    Esatto, le fasi si alzano comunque, in tutti i casi, ma il problema non è tanto l'alzarsi delle fasi, è il loro avvicinamento. I travasi si avvicinano ai 135/140° e lo scarico poco sopra i 180°. sono dati indicativi, ma comunque bene o male in corsa 51 cadono sempre là intorno, sin dai tempi dei "90 spessorati". Inoltre non si può spessorare solo sopra o solo sotto, in un caso perchè il pistone uscirebbe dalla canna, nell'altro caso perchè al PMS scoprirebbe lo scarico, e il motore non va, nel senso che proprio non funziona, sta in moto ma non rende perchè il carter perde pressione dallo scarico. al di là di questo problema, fasature così vicine come ad es. 140°/180°, tanto per dire due numeri, non portano a nulla di buono. Il motore non ha respiro e non svuota dallo scarico, ha solo un gran lavaggio che porta coppia in un range ristrettissimo di giri, in questo caso in alto, ma parlo di un arco talmente ristretto da renderlo inutilizzabile e sordo alla guida. Per andare come si deve dovrebbe mantenersi su circa 135/200° al massimo, ma se già i travasi arrivassero alla soglia dai 140 o poco sotto ci vorrebbero oltre 200° di scarico per avere una buona erogazione. chiaramente un motore così DEVE viaggiare alto di giri, solo così viene fuori bello rabbioso, ma non è di certo una scelta per avere coppia e godibilità in città.

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da 2IS Visualizza Messaggio
    Esatto, le fasi si alzano comunque, in tutti i casi, ma il problema non è tanto l'alzarsi delle fasi, è il loro avvicinamento. I travasi si avvicinano ai 135/140° e lo scarico poco sopra i 180°. sono dati indicativi, ma comunque bene o male in corsa 51 cadono sempre là intorno, sin dai tempi dei "90 spessorati". Inoltre non si può spessorare solo sopra o solo sotto, in un caso perchè il pistone uscirebbe dalla canna, nell'altro caso perchè al PMS scoprirebbe lo scarico, e il motore non va, nel senso che proprio non funziona, sta in moto ma non rende perchè il carter perde pressione dallo scarico. al di là di questo problema, fasature così vicine come ad es. 140°/180°, tanto per dire due numeri, non portano a nulla di buono. Il motore non ha respiro e non svuota dallo scarico, ha solo un gran lavaggio che porta coppia in un range ristrettissimo di giri, in questo caso in alto, ma parlo di un arco talmente ristretto da renderlo inutilizzabile e sordo alla guida. Per andare come si deve dovrebbe mantenersi su circa 135/200° al massimo, ma se già i travasi arrivassero alla soglia dai 140 o poco sotto ci vorrebbero oltre 200° di scarico per avere una buona erogazione. chiaramente un motore così DEVE viaggiare alto di giri, solo così viene fuori bello rabbioso, ma non è di certo una scelta per avere coppia e godibilità in città.
    però l' esperimento potrebbe valere la pena

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di gigioalex
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    però l' esperimento potrebbe valere la pena
    Che rapporti mi consigliereste di montare (non pignone, rapporti proprio) ??
    E quando dovrei spendere fra pezzi e lavoro? E quanto puo' durare quest'operazione?

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