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Discussione: Elaborazione vespa 50 HP

  1. #101
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    è quell'intervallo di giri in cui il motore spinge di più, con certe marmitte la senti proprio, come se si aprisse qualcosa e senti spingere forte.
    vespista sono d'accordo con te, infatti avevo provato la 22/72 con quel gt e non mi ha soddisfatto, ora ho la 18/67 (tutti mi dicevano essere corta) ed invece è perfetta, però...com'è che in questa stessa discussione avevi proposto una configurazione con questo benedetto 75 polini in alu e la 22/63???

  2. #102
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    Citazione Originariamente Scritto da gigioalex Visualizza Messaggio
    Si, ma non so cos'è la coppia,e non so neanche cosa dire al meccanico per far cessare questo problema.
    Ah, e come mai quando cambio marcia va subito fuori giri ??
    La coppia è un range di giri al minuto che và dalla coppia minima alla coppia massima in cui il motore esprime la massima potenza è chiaro ora?
    Di conseguenza se un motore esprime la massima potenza tra 7000 e 8000giri dobbiamo montare rapporti corti se la esprime tra 4000 e 6000 li montiamo lunghi la cosa che devi sapere è che la vel max nn cambia cambia solo lo stress del motore cioè quanto quest' ultimo gira

  3. #103
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    ...com'è che in questa stessa discussione avevi proposto una configurazione con questo benedetto 75 polini in alu e la 22/63???
    Credo di essermi sbagliato con la 22/72 secondo me è quella giusta vorrei fare un esperimento con un carburo 24 collettore lamellare e albero anticipato secondo me tiro fuori anche 9cv

  4. #104
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    Ok capito, ma come dovrei fare a sistemare questo problema?

  5. #105
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    Citazione Originariamente Scritto da gigioalex Visualizza Messaggio
    Ok capito, ma come dovrei fare a sistemare questo problema?
    apri il motore cambi i rapporti l' albero e fai le cose fatte bene ma occhio che ci vogliono i soldi non le chiacchere

  6. #106
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    ti consiglio il nuovo pignone z21 drt per la 72dd quello sì che è giusto. con lo z22 la rapportatura resta lunghetta (ed avevo anche abbassato la testa) con conseguente quarta pigra che non riesce a prendere molti giri e quindi ammazza le potenzialità di quel gt.

  7. #107
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    Allora niente, cambierò solo il pignone, ma perchè va fuori giri quando cambio?

  8. #108
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    ti consiglio il nuovo pignone z21 drt per la 72dd quello sì che è giusto. con lo z22 la rapportatura resta lunghetta (ed avevo anche abbassato la testa) con conseguente quarta pigra che non riesce a prendere molti giri e quindi ammazza le potenzialità di quel gt.
    non dimentichiamo la configurazione in corsa 51 che dev' essere davvero una cosa fantastica

  9. #109
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    Citazione Originariamente Scritto da gigioalex Visualizza Messaggio
    Allora niente, cambierò solo il pignone, ma perchè va fuori giri quando cambio?
    potrebbe aspirare aria da qualche parte paraolio collettore controlla tutto

  10. #110
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    Citazione Originariamente Scritto da gigioalex Visualizza Messaggio
    Allora niente, cambierò solo il pignone, ma perchè va fuori giri quando cambio?
    spiegati meglio...mi sorge il sospetto sia la frizione che inizia già a slittare...

  11. #111
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    non dimentichiamo la configurazione in corsa 51 che dev' essere davvero una cosa fantastica
    ah be' allora ci sta anche la 24/72. io avrei voluto farlo in corsa 47 ma alla fine ho ripiegato su qualcosa di più ordinario facendo i soliti lavori di rito e mettendo 18/67, carbu 24 e polini a serpentone, ma già così mi dà delle belle soddisfazioni. in corsa 51 temo ci sia da studiare pearecchio per non far arrivare alle stelle le fasi già altine di quel gt.

  12. #112
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    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    ah be' allora ci sta anche la 24/72. io avrei voluto farlo in corsa 47 ma alla fine ho ripiegato su qualcosa di più ordinario facendo i soliti lavori di rito e mettendo 18/67, carbu 24 e polini a serpentone, ma già così mi dà delle belle soddisfazioni. in corsa 51 temo ci sia da studiare pearecchio per non far arrivare alle stelle le fasi già altine di quel gt.
    basta non spessorare troppo sotto e preferire gli spessori in testa... anzi io spessoreri solo sopra lasciando le fasi del cilindro originali...HAI IL COLLETTORE LAMELLARE o classico?

  13. #113
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    basta non spessorare troppo sotto e preferire gli spessori in testa... anzi io spessoreri solo sopra lasciando le fasi del cilindro originali...HAI IL COLLETTORE LAMELLARE o classico?
    aspirazione tradizionale a valvola.
    anche spessorando solo sopra (e non è semplicissimo se hai presente com'è fatto l'apice del cilindro) le fasi non si alzano comunque per via della corsa maggiorata (di ben 4mm)?

  14. #114
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    Pero' a me sembrano troppi 500km di rodaggio..

  15. #115
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    Citazione Originariamente Scritto da gigioalex Visualizza Messaggio
    Pero' a me sembrano troppi 500km di rodaggio..
    pazienza ragazzo, suvvia! capisco che è molto più bello farlo in estate il rodaggio, comunque conta che devi star tranquillo per i primi 200-250km, poi poco alla volta potrai fare qualcosina in più ed ogni tanto osare una breve tiratina.

  16. #116
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    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    pazienza ragazzo, suvvia! capisco che è molto più bello farlo in estate il rodaggio, comunque conta che devi star tranquillo per i primi 200-250km, poi poco alla volta potrai fare qualcosina in più ed ogni tanto osare una breve tiratina.
    Dici che dopo i 200 km potrei viaggiare tranquillamente sui 60 km/h ?

  17. #117
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    viaggiarci no, anche perchè in rodaggio non bisogna tenere a lungo una medesima velocità, bassa o alta che sia. potresti oscillare fra i 50 ed i 60 ma più 50 che 60

  18. #118
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    Ha detto il meccanico che la mia vespa non ci si puo mettere il pignone a 16 denti perchè monta gia una campana a 18 denti ha detto, uffaaaa.
    Un altra cosa, ma con un rodaggio fatto bene, una volta finito il motore va piu forte?

  19. #119
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    come lo sa? Ci ha messo le mani? ma la vespa è sempre stata tua o l'hai presa usata? e che gt c'era? il 50? se sì con la 18/67 avrebbe avuto una ripresa a dir poco pessima, con la quarta fiacchissima, e poi se avessi quella campana con la configurazione attuale andrebbe ben oltre i 70 (se poi hai il tachimetro generoso andrebbe oltre gli 80).

  20. #120
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    L'ho presa da un concessionario, comunque era tutta oirignale.. un cinquantino che faceva 55km/h , 60 se mi mettevo in carena.. e lui, visto che ci ha gia messo le mani mi ha detto che è a 18, quindi mi ha detto che mi cerca uno ancora piu grosso, voi cosa dite? Quale mi consigliate?

  21. #121
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    La cosa mi puzza molto secondo me il tuo meccanico te lo ha detto perchè non ci vuole mettere le mani visto che con lo stesso tempo può eseguire un lavoro che al cliente costi di più tu hai la primaria 14/69 parola di giovane marmotta altrimenti ti vel max ti faceva di più di quella che ci hai segnalato

  22. #122
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    ma forse mi fa quella velocità perchè è nuovo di zecca l'ho preso sabato, forse è questo?

  23. #123
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    direi di no è come dico io

  24. #124
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    oK, comunque ce lo faaccio mettere, tanto per 20 euro, mi mette anche la frizione rinforzata 4 dischi perchè la mia tende a slittare. con queste ulteriori modifiche quanti km/h potrei guadagnare?

  25. #125
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    anch'io ho forti dubbi...ma i 55-60 te li faceva alta di giri col motore che gridava o fiacca a regime medio senza riuscire ad arrrivare algi alti?

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