mi spieghi bene a cosa serve e come funziona sto elettrodo in carbone? dove lo si compera?
mi spieghi bene a cosa serve e come funziona sto elettrodo in carbone? dove lo si compera?
Provo a risponderti, l'elettrodo in carbone cui si riferisce Simone, si usa in riparazioni di carrozzeria delle automobili, ovvero nel caso di una lamiera che ha subito una deformazione,quando viene ribattuta per la raddrizzatura, da concava che era, diventa convessa, per il fatto che quando è stata soggetta all'urto, la lamiera si è "stirata"(quindi ovviamente, tirandola su sarà gonfia)
In questi casi si deve "restringere" quindi si usano delle tecniche a tal scopo, una è quella di fare le cosidette punture o calde, scaldando un punto specifico della lamiera con il cannello (fiamma ossidrica), indi si ribatte con un martello piatto, e subito dopo si raffredda con una piccola spugna bagnata.
L'altra tecnica è quella di scaldare la lamiera con un elettrodo di carbone inserito su una pistola particolare e collegata ad un macchinario chiamato spotter o ad una saldatrice a filo, quindi subito dopo si raffredda, in questo modo la lamiera si "ritira" e si irrigidisce.
ho capito... e per le calde come si fa a capire dove scaldare col cannello per tirare la lamiera?
lo avevo fatto per drizzare i fianchi di un grigorifro fiat.. sono andato a tentativi e non ho capito bene il procedimento, a seconda di dove puntavo gonfiava o si ritirava... sai spiegarmelo?
Spiegarlo è quasi impossibile, per il fatto che per raddrizzare una lamiera bisogna averla davanti e cercare quali sono i punti critici, dove scaldare e dove invece, ribattere solamente.
Considera, che il lavoro più difficile è quello che tu stai cercando di fare, ovvero raddrizzare una lamiera piatta, Ancora oggi dopo tanti (ma tanti) anni di lavoro, certe lamiere di vetture giapponesi e non, mi creano un mucchio di problemi.
Domanda: che spessore di lamiera ha quel tuo vecchio frigo Fiat?
Continuo....a questo punto, lavori di lima per battere, e dove necessario puoi fare delle piccole calde con un elettrodo di carbone oppure, dove la lamiera flette provare (se hai solo la saldatrice a elettrodo) a dare delle piccole sfiammate, con la pinza che tiene l'elettrodo (senza quest'ultimo) raffreddando subito dopo,cmq non è tanto semplice
è esattamente come ha detto cesco.
Io non l'ho mai fatto con il cannello o la fiamma,e non sò dirti la tecnica usata in questo caso.
Questo è il carboncino montato sulla saldatrice
lo si può solo attaccare alla saldatrice a filo continuo?
Sempre dando ragione a cesco,confermo che è quasi impossibile spiegare la tecnica in quanto ogni botta e ogni lamiera sverzata ha un approccio diverso.
Bisogna fare prove su prove e tanta pratica per capire come reagisce la lamiera a certi trattamenti.
Io l'ho sempre usato sulla saldatrice,perchè mi è stato dato per quella e mi hanno spiegato come funziona con quella.
Sinceramente non ho mai approfondito la cosa e non so dirti se si può usare in altri modi e se esistano supporti per altre macchine.
Qui la pedana aveva subito una dilatazione tra le strisce di rinforzo per cui si era creata una situazione come prima diceva cesco.
Cioè ,ormai la lamiera o era gonfia nella parte superiore ,o faceva una buca se si mandava in basso,oltretutto faceva bla bla,e se la lamiera fa bla bla il carrozziere non ci sa fà!!!
Con il carboncino è stata scaldata e ritirandosi è tornata ad essere in piano.