Per me su un 150 originale va bene il suo filtro, quello del t5 ribassato lo vedo bene per i cilindri elaborati.
se vuoi qualche giro in + del tuo 150 devi alzare lo scarico un 3mm e vedrai che ti prenderà + giri e velocità max.
Per me su un 150 originale va bene il suo filtro, quello del t5 ribassato lo vedo bene per i cilindri elaborati.
se vuoi qualche giro in + del tuo 150 devi alzare lo scarico un 3mm e vedrai che ti prenderà + giri e velocità max.
OK, nero
sono contento del tuo intervento e naturalmente ringrazio anche gli altri amici che hanno detto la loro in base alla loro esperienza, naturalmente.
Farò la mia esprienza ma dovresti, gentilmente, spiegarmi in che consiste la raccordatura e come effettuarla, magari anche con foto.
Grazie
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
guarda che in questo modo non dai sicuramente buoni consigli, anzi, enfatizzi qualcosa che nn esiste.su altri forum esistono diersi utenti che hanno fatto prove su prove con il 20.20, col venturi raccordato e lucidato, senza notare alcuna differenza, anzi.il rischio è di smagrire troppo senza accorgersene, può sembrere di andar bene ma finisci col grippare.le differenze si notano sul 24,poichè ovvio che montando il filtro del 125 lo si soffoca, ma ci terrei a far notare che il filtro t5 è maggiorato perchè il carburatore stesso del t5 ha diversi accorgimenti, come ad esempio la ghigliottina unghiata,l'ingresso benzina maggiorato ecc che ne permettono un efficace equilibratura.
col 24 vai già meglio..
in ogni caso leggetevi queste discussioni fino in fondo, in modo da capire le esperienze fatte da altri.ci sarebbero anche su altri forum..
http://old.vesparesources.com/vespa-...e-20-20-a.html
http://old.vesparesources.com/tuning...ccordiamo.html
Direi che non hai le idee chiare.
La ghigliottina T5 non é unghiata.
Il filtro T5 non smagrisce, permette solo una entrata piú efficente dell'aria e allunga il venturi con conseguente stabilitá dell'aria in entrata e aumenta la facilitá a carburare.
Il carburatore T5 originale se chiedi a me é un obbrobrio, sulla mia T5 ho montato con soddisfazione il carburatore PX e relativo filtro abbassato con miglioramenti non indifferenti e una carburazione che oserei dire perfetta. Con gettature pressoché uguali.
Aggiungo, la ghigliottina l'ho sostituita con quella T5 perché quella del 24E era unghiata e quella T5 no, quindi ingrassando i medi.
La ghigliottina del 20 appunto non é unghiata e mantiene i medi grassi.
Unica accortezza che avrei é di montare un BE3 se hai un cilindro maggiorato col 20.. ma quella é una cosa che farei comunque a prescindere dal filtro T5 o meno.
Su una cosa ti do ragione, Nanopa, nel riportare la mia esperienza ho omesso di aggiungere che quando si giocherella con il carburatore é sempre opportuno ricontrollare la carburazione prima di iniziare a fare troppi km. Me ne scuso ma quella ormai é una cosa che considero automatica. Per farti un banale esempio io da un po' di tempo la carburazione la faccio ad odore. Ossia riesco ad odorare dai gas di scarico se il minimo o i medi sono grassi o magri (non sto scherzando!!)
Tengo a precisare che su altri forum mi hanno dato del pazzo dopo che ho inventato la modifica al filtro T5... e ne sono contento. Chi mi ha dato retta sa di cosa parlo. A te la scelta.
![]()
Salve a tutti,
indipendentemente da quello che è scaturito da questa discusione, avevo già deciso di provare il filtro t5 sul mio 20.20 facendo le opportune modifiche. L'ultimo intervento di nero mi ha tolto ogni perplessità e quindi domani ordino il filtro e parto con la modifica una volta arrivato.
Vi farò sapere le mie impressioni.
Il fatto di rivedere la carburazione era sottointeso anche se nero nel suo intervento non lo aveva detto esplicitmente.
Una cosa di cui vorrei essere sicuro è che non avendo un cilindro maggiorato, posso lasciare l'emulsionatore BE5?
Grazie
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
Ciao mi presento essendo la prima volta che scrivo, sono Cristian e ho preso da un mesetto un PX 150 del 2007 nero con sella marrone.
La vespa l'ho acquistata che aveva 1600km e ho subito provveduto a scatalizzarla con marmitta Pinasco cromata.
Non essendo un gran meccanico, ho trovato proprio qui "da voi" tutte le istruzioni per cambiare i getti nel carburatore e dopo aver provato mille configurazioni diverse ieri sono arrivato alla configurazione migliore, direi la definitiva.
Emulsionatore BE3 trovato a fatica da un meccanico di zona, getto 105, calibratore originale allargato con il trapano (è una cosa che non va mai fatta ma ho avuto fortuna e sembra fare il suo uso essendo che in zona Modena non ho trovato un calibratore 160 uno!!) e for sul filtro di 3mm.
Adesso la vespa tira alla grande e in velocità se ti metti in carena come un quattordicenne segna i 100km/h.
Non ho toccato nè getti nè regolazione del minimo, ho fatto anche le prove candela, andare ai 60/70km/h in 4* candela nocciola, tirata di 3* ai 70km/h e poi visionata subito candela... nocciola!!!
Questa è la mia personale esperienza se può esserti utile!!