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Discussione: Elaborazione Polini 130.

  1. #51
    VRista Junior L'avatar di rossiassen
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    Collettore 2 fori in alluminio per carburatore 28mm

    La prima parte é da 26mm, l' ultima al carburatore da 28mm. Al carter stringe e si ovalizza con misure sempre notevoli ma senza aver dovuto sconvolgere l'ingresso della valvola.

    Che ne pensate, andra' bene o ricomincio tutto da capo???

    Vale
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  2. #52
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Quale carburatore per Polini 130?

    Citazione Originariamente Scritto da rossiassen Visualizza Messaggio
    Certo, va' benissimo! Scusatemi ma sono ancora da considerare "nuovo" sul forum. Leggero' meglio il regolamento!
    Dopo questa risposta pensavo avessi compreso ma forse ti è nuovamente sfuggito.

    Ho unito anche questa al resto.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  3. #53
    VRista Junior L'avatar di rossiassen
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    Riferimento: Quale carburatore per Polini 130?

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Dopo questa risposta pensavo avessi compreso ma forse ti è nuovamente sfuggito.

    Ho unito anche questa al resto.


    sto' facendo veramente un po' di confusione... ho accorciato un po' le sottoscrizioni. Mi sono persino confuso con un altro forum... se lo ritenete necessario pure!

    Ciao

  4. #54
    VRista Junior L'avatar di rossiassen
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    Riferimento: tarare il PHBH 28.

    Chi mi sa' consigliare una taratura d'inizio per carburare bene il PHBH 28?
    Il motore: 130 Polini con travasi alla base di poco allargati e raccordati al carter. Basetta da 2mm. Scarico 65%. Albero corsa 51 anticipato ulteriolmente "a filo di luci" quindi senza incroci. Collettore autocostruito da 26mm con ingresso valvola raccordato. Valvola interna ancora vergine. Primaria 24/72. Espansione... da definire.

    Il carb. l'ho comprato cosi':
    Getto max: 120
    Getto min: 62
    Getto avviamento:70
    Spillo X25 2^ tacca dall' alto.
    Polverizzatore: BN266


    Vi ringrazio!

  5. #55
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Quale carburatore per Polini 130?

    Citazione Originariamente Scritto da rossiassen Visualizza Messaggio
    sto' facendo veramente un po' di confusione... ho accorciato un po' le sottoscrizioni. Mi sono persino confuso con un altro forum... se lo ritenete necessario pure!

    Ciao
    Tranquillo, alla prima occasione sarai accontentato

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  6. #56
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: tarare il PHBH 28.

    Citazione Originariamente Scritto da rossiassen Visualizza Messaggio
    Chi mi sa' consigliare una taratura d'inizio per carburare bene il PHBH 28?
    Il motore: 130 Polini con travasi alla base di poco allargati e raccordati al carter. Basetta da 2mm. Scarico 65%. Albero corsa 51 anticipato ulteriolmente "a filo di luci" quindi senza incroci. Collettore autocostruito da 26mm con ingresso valvola raccordato. Valvola interna ancora vergine. Primaria 24/72. Espansione... da definire.

    Il carb. l'ho comprato cosi':
    Getto max: 120
    Getto min: 62
    Getto avviamento:70
    Spillo X25 2^ tacca dall' alto.
    Polverizzatore: BN266


    Vi ringrazio!
    con un espansione qualche grado di incrocio non guastava
    da come è tarato mi sembra un PHBH preso da un motore con alimentazione lamellare

    parti con questa, magari alzando il getto max a 130

    così facendo dovresti essere grasso su tutta la linea - ovviamente montando il carburatore SENZA filtro

  7. #57
    VRista Junior L'avatar di rossiassen
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    Riferimento: tarare il PHBH 28.

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    con un espansione qualche grado di incrocio non guastava
    da come è tarato mi sembra un PHBH preso da un motore con alimentazione lamellare

    parti con questa, magari alzando il getto max a 130

    così facendo dovresti essere grasso su tutta la linea - ovviamente montando il carburatore SENZA filtro

    Bravo Sartana, é l'originale lamellare dell' Aprilia RS125!

    Leggendo sul forum ho notato che tutti montano un polverizzatore AS260-264 o AV260-264 con spillo X2-7-8-12-13... ma un X25 non viene mai usato!
    Che differenze ci sono?

    Ti ringrazio,
    Ciao

  8. #58
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: tarare il PHBH 28.

    Citazione Originariamente Scritto da rossiassen Visualizza Messaggio
    Bravo Sartana, é l'originale lamellare dell' Aprilia RS125!

    Leggendo sul forum ho notato che tutti montano un polverizzatore AS260-264 o AV260-264 con spillo X2-7-8-12-13... ma un X25 non viene mai usato!
    Che differenze ci sono?

    Ti ringrazio,
    Ciao
    son tutti spilli con il diametro in punta da 1,8
    cambia leggermente l'altezza nella parte conica

    il tuo è il più "grasso" tra questi che hai citato, tranne l'X8

    AS 260 o AV 264 sono le due tarature più magre, di ciascuna delle 2 serie di polverizzatori 2T di serie per il phbh

    quel polverizzatore che hai tu probabilmente è dedicato per il phbh 28 aprilia

  9. #59
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    Riferimento: Elaborazione Polini 130.

    Eccola qua'!

    YouTube - Vespa Special Polini 133cc

    Il carb é ancora da tarare. E' come mi ha consigliato sartana1969 solo che il getto max. é da 122. Al massimo va' bene ma ai medi si imbeve un po'. Lo spillo é X25 e ho provato tutte le tacche, la migliore é la seconda dall' alto. L' anticipo é a 16 gradi. Lo scarico... sto' cercando!

    Ciao
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  10. #60
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    Riferimento: Elaborazione Polini 130.

    Chi mi sa' dire le fasi del cilindro 130 Polini con basetta da 2 mm sotto? Le fasi originali sono...???

    Ciao e grazie!

  11. #61
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    Riferimento: Elaborazione Polini 130.

    Citazione Originariamente Scritto da rossiassen Visualizza Messaggio
    Chi mi sa' dire le fasi del cilindro 130 Polini con basetta da 2 mm sotto? Le fasi originali sono...???

    Ciao e grazie!
    Rossiassen cambiano da motore in motore.... ....Comunque come va la Vespa?? Sono curioso, poi ci fai un video mentre cammini, magari allungandoci un paio di marce??
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  12. #62
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    Riferimento: Elaborazione Polini 130.

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    Rossiassen cambiano da motore in motore.... ....Comunque come va la Vespa?? Sono curioso, poi ci fai un video mentre cammini, magari allungandoci un paio di marce??
    Beh, vorra' dire che scendero' il motore per misurarle! Piu' avanti montero' una espansione ma prima devo conoscere le fasi del cilindro. Ora giro con la Sito banana e carburazione grassa (rodaggio). La 24/72 é un po' cortina ma divertente, stavo pensando ad un pigioncino DRT 25. Si nota la differenza da 3.00 a 2.88??? La 4^ é originale.

    Faro' un video in settimana.

    Ciao, Vale

  13. #63
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    Riferimento: Elaborazione Polini 130.

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Rossiassen cambiano da motore in motore.... ....Comunque come va la Vespa?? Sono curioso, poi ci fai un video mentre cammini, magari allungandoci un paio di marce??
    Eccola, non ti aspettare tanto pero', era fredda. Piu' avanti ne faro' uno a rodaggio finito.

    YouTube - Vespa Special Polini 130 rifasato video-2

  14. #64
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    Riferimento: Elaborazione Polini 130.

    Citazione Originariamente Scritto da rossiassen Visualizza Messaggio
    Eccola, non ti aspettare tanto pero', era fredda. Piu' avanti ne faro' uno a rodaggio finito.

    YouTube - Vespa Special Polini 130 rifasato video-2
    Rodaggio?

    Cos'è?????

    Le fasi del polini con 2 mm di basetta variano a seconda di parecchie cose

    a te per l'espansione serve la fase di scarico - il 99° degli utenti dei forum ti dirà un numero secco - 185°

    io con carter con basamento illibato, basetta da 2mm, 2 guarnizioni con carta da 0,4 non sono mai andato oltre i 182°

    Diciamo che con 2mm sotto hai uno scarico compreso tra 180 e 185 gradi

  15. #65
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    Riferimento: Elaborazione Polini 130.

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Rodaggio?

    Cos'è?????


    Le fasi del polini con 2 mm di basetta variano a seconda di parecchie cose

    a te per l'espansione serve la fase di scarico - il 99° degli utenti dei forum ti dirà un numero secco - 185°

    io con carter con basamento illibato, basetta da 2mm, 2 guarnizioni con carta da 0,4 non sono mai andato oltre i 182°

    Diciamo che con 2mm sotto hai uno scarico compreso tra 180 e 185 gradi
    Perchè tu non rodi??
    E comunque quelle fasi (da 180° a 185°) per una polini a banana vecchio tipo o una proma sono eccessive?? Cioè il motore mura e non viene sfruttato appieno??
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  16. #66
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Perchè tu non rodi??
    E comunque quelle fasi (da 180° a 185°) per una polini a banana vecchio tipo o una proma sono eccessive?? Cioè il motore mura e non viene sfruttato appieno??
    la proma sui 180 lavora bene ma se il motore riesce a spingere oltre 8-8.500 mura
    ci sono altre cose poi da prendere in considerazione per scegliere la marmitta.

    @rossi - che fasatura di aspirazione hai scelto?

  17. #67
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    Riferimento: Elaborazione Polini 130.

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Perchè tu non rodi??
    E comunque quelle fasi (da 180° a 185°) per una polini a banana vecchio tipo o una proma sono eccessive?? Cioè il motore mura e non viene sfruttato appieno??
    io sono della scuola che
    monta
    mette a punto
    10 km per l'assestamento
    e poi si tira

    unica cosa da fare sempre: scaldare bene il motore

    NON FATE COME HO DETTO IO SOPRA - io lo faccio nei motori che preparo io!

  18. #68
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    Riferimento: Elaborazione Polini 130.

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    io sono della scuola che
    monta
    mette a punto
    10 km per l'assestamento
    e poi si tira

    unica cosa da fare sempre: scaldare bene il motore

    NON FATE COME HO DETTO IO SOPRA - io lo faccio nei motori che preparo io!
    Già, più o meno rodi la Vespa come noi rodiamo i go kart!
    Solitamente il motore per i primi 1000/2000 km è legato, tende a liberarsi dopo quei km. Sta differenza fra legato e non la senti anche non rodando?
    E poi nei tuoi motori fai dare un pò di tolleranza ai cilindri in rettifica o proprio li tiri così come mamma li ha fatti??
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  19. #69
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Elaborazione Polini 130.

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Già, più o meno rodi la Vespa come noi rodiamo i go kart!
    Solitamente il motore per i primi 1000/2000 km è legato, tende a liberarsi dopo quei km. Sta differenza fra legato e non la senti anche non rodando?
    E poi nei tuoi motori fai dare un pò di tolleranza ai cilindri in rettifica o proprio li tiri così come mamma li ha fatti??
    Non si puo' dire tutto tutto tutto........

  20. #70
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    Riferimento: Elaborazione Polini 130.

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Non si puo' dire tutto tutto tutto........

    Vabbuò dai, ti capisco...
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  21. #71
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    Riferimento: Elaborazione Polini 130.

    [QUOTE=sartana1969 che fasatura di aspirazione hai scelto?[/QUOTE]

    La valvola l'ho allungata di soli 2mm e l' anticipo invece a filo di luci, senza incroci. Forse, come dicevi tu, un minimo di incrocio con una espansione non guastava...

  22. #72
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    Riferimento: Elaborazione Polini 130.

    Ho ricevuto i getti del minimo per il PHBH 28. Sono quelli corti e il mio ne monta uno lungo... cambia qualcosa o vanno bene uguale???

    Grazie

  23. #73

    Talking Riferimento: Elaborazione Polini 130.

    Ciao Ragazzi, sono nuovo del forum e per caso sono capitato sulla vostra discussione. Io possiedo un carburatore Dellorto PHBH 28 in condizioni pari al nuovo. Il carburatore è stato usato per circa 2 mesi e poi rimosso perché ho comprato il Kit di ripotenziamento per la mia Aprilia RS125 e quindi è stato sostituito con un Dell'orto VSBH34 a valvola piatta. Il carburatore è perfetto in tutte le sue parti e credo sia l'ideale per la situazione descritta da Rossiansen... Oltre al carburatore vendo anke un pacco lamellare completo (pacco+lamelle in carbonio+stoppers) e in caso di acquisto regalo un'altra coppia di lamelle in carbonio (solo le lamelle, senza pacco per capirci). Per il prezzo credo che ci si possa mettere d'accordo anke perché da buon smanettone so che i soldi a disposizione non sono mai tanti...
    Ad ogni modo fatemi sapere!!!

  24. #74
    VRista Junior L'avatar di rossiassen
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    Riferimento: Elaborazione Polini 130.

    Con sta' marma mura !!! Voglio una MX3C!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma costa troppo !
    Di carburazione ci siamo quasi.

    Video: http://www.youtube.com/watch?v=JQZEndB6aAY

  25. #75
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Elaborazione Polini 130.

    Citazione Originariamente Scritto da rossiassen Visualizza Messaggio
    Con sta' marma mura !!! Voglio una MX3C!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma costa troppo !
    Di carburazione ci siamo quasi.

    Video: http://www.youtube.com/watch?v=JQZEndB6aAY
    Che filtro hai messo?? Sembra non fare molto rumore di aspirazione...
    Comunque bella Vespetta, complimenti!
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