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Discussione: Problemi motore ET3 richiuso [risolto]

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  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Problemi motore ET3 richiuso

    Non avendo a disposizione foto o ancor meglio la vespa da visionare sto andando per ipotesi...però vedendo che il mezzo non si esprime al meglio, che hai un rifiuto di miscela dal carburatore che al 90% dei casi si verifica quando si ha un ritardo di aspirazione troppo accentuato o la valvola di aspirazione non stagna bene, mi viene da pensare che sia lei la colpevole...
    Ti elenco qualche prova da fare così cominciamo a vederci chiaro un po tutti qui nel forum e vedrai che la soluzione salta fuori.

    - La vespa fuma? Se si controlla che il comando aria del gas non sia bloccato anche quando è a riposo (magari il rifiuto si verifica perchè il comando è incastrato e la vespa tende a ingolfarsi per un eccessivo apporto di benzina).

    - Prova 1 candela diversa da quella montata attualmente (nuova o usata che sia..possibilmente di marca bosh o champion)

    - Il problema del calo di potenza lo fa fin da subito oppure a motore caldo? (così vediamo se è colpa del cilindro rettificato con una tolleranza errata)

    - Lo statore lo hai cablato quindi ammettiamo che tu abbia collegato bene i cavi e non vadano in corto tra di loro o sul corpo statore...prova ad escludere tutto l'impianto elettrico della vespa (in poche parole lascia attaccati solo i cavi rosso, bianco, verde che escono dallo statore) e stacca il secondo verde di spegnimento e i cavi che vanno dallo statore alla scatolina di derivazione così vediamo se c'è qualche corto nell'impianto elettrico che provoca il problema.

    - Lasciando sempre tutto scollegato vedi se riesci a provare 1 altra centralina

    - Controlla che il cavo alta tensione della candela sia bene avvitato alla centralina e la forchettina di ancoraggio sia salda e non ballerina sul cazzetto della candela.

    Per il grattare fai queste prove.

    - vespa in moto e a folle senti il rumore?

    - vespa in moto e prima marcia inserita fai un giretto attorno casa togliendo e riaprendo bruscamente l'acceleratore...senti il rumore?

    - vespa in moto e prima marcia inserita con frizione tirata..senti il rumore?

    - vespa in moto e marcia a scelta tra 2 - 3 - 4 con frizione tirata...senti il rumore?

  2. #2
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    Riferimento: Problemi motore ET3 richiuso

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    ...Ti elenco qualche prova da fare così cominciamo a vederci chiaro un po tutti qui nel forum e vedrai che la soluzione salta fuori.
    Ciao Mincio, gentilissimo a prenderti il tempo per fornirmi questo elenco di prove.
    Ora vedrò di organizzarmi per eseguirle, quindi riferirò.

    Potrebbe volerci qualche giorno perché allo stesso tempo sto ripulendo la nuova arrivata ET3.
    Ma su questo motore ci ho buttato sangue e soldi e rinunciare sarebbe una sconfitta devastante.

    A presto!

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Riferimento: Problemi motore ET3 richiuso

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Per il grattare fai queste prove.
    - vespa in moto e a folle senti il rumore?
    - vespa in moto e prima marcia inserita fai un giretto attorno casa togliendo e riaprendo bruscamente l'acceleratore...senti il rumore?
    - vespa in moto e prima marcia inserita con frizione tirata..senti il rumore?
    - vespa in moto e marcia a scelta tra 2 - 3 - 4 con frizione tirata...senti il rumore?
    Ciao mincio, intanto in merito allo sgrattamento ti posso dire subito che avviene ESCLUSIVAMENTE durante il rilascio della frizione, e solo in PRIMA.

    Comunque la scarsa potenza al momento è il problema principale per cui procederò al più presto con le altre prove.

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Problemi motore ET3 richiuso

    Bene iniziamo ad avere il quadro della situazione...ora definisci il grattare...io per grattare intendo come quando nella macchina sbagli l'inserimento della marcia e appunto gratta...tu cosa intendi?
    Il fenomeno si manifesta solo in prima marcia e in rilascio della frizione...mentre rilasci la vespa rimane ferma o trascina o strappa?

  5. #5
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    Riferimento: Problemi motore ET3 richiuso

    Ciao Mincio, grazie per il tempo che mi stai dedicando.
    Come dicevo all'inizio, il rumore è molto simile a quello che sentiresti se premessi la pedivella dell'accensione a vespa accesa in folle.

    Durante il rilascio, partenza e trascinamento sembrano regolari, c'è solo quel rumore di troppo, che scompare appena finisci di mollare la frizione.

  6. #6
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    Riferimento: Problemi motore ET3 richiuso

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Ciao Mincio, grazie per il tempo che mi stai dedicando.
    Come dicevo all'inizio, il rumore è molto simile a quello che sentiresti se premessi la pedivella dell'accensione a vespa accesa in folle.

    Durante il rilascio, partenza e trascinamento sembrano regolari, c'è solo quel rumore di troppo, che scompare appena finisci di mollare la frizione.
    problema di pacco frizione/olio/portadischi
    nelle altre marce non lo senti perchè la cambiata è più veloce e perchè il veicolo è in marca, non deve vincere l'inerzia della partenza

    /=>e/o

  7. #7
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    Riferimento: Problemi motore ET3 richiuso

    Infatti anche io pensavo alla stessa cosa...azzarderei anche gli incavi della campana intaccati che non fanno scorrere liberi i dischi frizione

  8. #8

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    Riferimento: Problemi motore ET3 richiuso

    Ciao non sono espertissimo al punto di riferirti circa anticipi o robe varie , tuttavia anche io ho rifatto da poco il motore (aperto i carter) e sostituito tutto il sostituibile.
    Ovviamente anche io ho una primavera del 1974 , motore simile al tuo ma dotato di accensione a puntine.
    Secondo me nell'ordine il liquido che trovi depositato nella zona filtro dell'aria , appunto del colore verdastro, è olio misto a benzina , che questa ultima evapora.
    Penso sia normale perche la cassa filtro è addirittura dotata di un cassettino in plastica sotto la parte in lamiera che raccoglie questo liquido , poi se vuoi ci metti un tubetto di plastica che esce dalla scocca della vespa e da solo si sputa fuori.
    Non è assolutamente lo spillo del carburatore collegato al galleggiante che chiude male , perchè se fosse quello aivoglia quanta benzina ti trovi a terra , e poi lo riconosceresti che è benzina.
    Passiamo al trasudo di olio che dici che trovi sulla pedivella , non è la zona frizione , devi sapere che la termica della vespa tra testata e cilindro non monta guarnizione , quidi se non hai messo della pasta rossa o affine il trasudo è fisiologico , nel senso che a motore freddo trasuda dell'olio poi a motore caldo con la dilatazione dei materiali si assesta , ovviamente non si può esludere la testa serrata male , ma lo noteresti con un forte calo di potenza.
    Ovviamente se sei in rodaggio e fai miscela al tre per cento come credo i due fenomeni sono piu visibili che con miscela al due.
    Fammi sapere se ti ho aiutato o se ti posso aiutare in più , anche io ogni cosa che ho fatto sulla vespa è stato un tribolo pazzesco , tralaltro piccola domandina ma a te la marmitta sito a siluro ti struscia sul cassettino interno?
    Saluti.

  9. #9
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    Riferimento: Problemi motore ET3 richiuso

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Infatti anche io pensavo alla stessa cosa...azzarderei anche gli incavi della campana intaccati che non fanno scorrere liberi i dischi frizione
    infatti quello è il portadischi

  10. #10
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    Riferimento: Problemi motore ET3 richiuso

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Ciao mincio, intanto in merito allo sgrattamento ti posso dire subito che avviene ESCLUSIVAMENTE durante il rilascio della frizione, e solo in PRIMA.
    Anche la mia ET3 fa uno strano rumore, uno sfregamento metallico, tanto che come prima cosa ho aperto il tappo di carico olio per controllare se ci fosse il livello giusto.
    La prima impressione che mi ha dato e come se girasse a "secco" "ferro a ferro" ...però l'olio c'è !!!
    lo fa al momento del rilascio della frizione e della partenza ...e solo in prima mi sembra, ma non sono sicuro.
    non ditemi che devo aprire il motore ???? che controlli posso fare ?

  11. #11
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    Riferimento: Problemi motore ET3 richiuso

    Controlla il pacco frizione aprendo il carterino della frizione

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  12. #12
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    Riferimento: Problemi motore ET3 richiuso

    Ciao Ruggero la tua et3 è targata BARI? 14.......
    primaveraET3

  13. #13
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    Riferimento: Problemi motore ET3 richiuso

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Ciao Ruggero la tua et3 è targata BARI? 14.......
    Ciao Prima
    ehm no, è targata TO.
    Perché? E come mai me lo chiedi in questa discussione?

    (questa era una discussione che riguardava problemi all'altro motore ET3 attualmente sotto alla special, problema ancora non risolto perché al momento i miei sforzi sono concentrtati sulla ET3 BlueJeans).

    Ciao

  14. #14
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    Riferimento: Problemi motore ET3 richiuso

    Ciao .

    Puo' sembrare un po' banale ma succede che a volte sono i cavi del cambio non sono regolati bene e quando s'innesta la prima non entra completamente poi appena t'avvii un poco, s'innesta e non fa piu ' rumore , puo' accadere tesando troppo il cavo che inserisce dalla seconda in su ' il cavo che inseriscie la prima non ha sufficiente gioco per la corsa totale che gli serve .
    Magari fai una controllata veloce prima ai cavi e poi se sono a posto segui tutto quello che t'e' stato suggerito qui un passo alla volta .

    All the best

  15. #15
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    Riferimento: Problemi motore ET3 richiuso

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Perché? E come mai me lo chiedi in questa discussione?
    No e perchè io avevo una et3 uguale alla tua con lo stesso rumore in partenza,poi l'ho venduda e non so più niente di lei! niente di grave ....

    ciao F.SCO
    primaveraET3

  16. #16
    VRista L'avatar di kingpicus
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    Riferimento: Problemi motore ET3 richiuso

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Controlla il pacco frizione aprendo il carterino della frizione
    Ho aperto il pacco frizione e sostituito i dischi di sughero.
    Ho notato una cosa strana, la campana si muove rispetto alla ruota dentata a cui è rivettata, non in senso di rotazione, ma lateralmente rispetto al suo asse.
    In pratica si sono allentati i rivetti e lasciano muovere in modo anomalo la campana diciamo 1,5/2mm. E normale ? Potrebbe venire da qui il rumore/vibrazione metallica che sento in partenza ?
    Ho guardato i restanti componenti della frizione ma sembrano ok.

  17. #17
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Problemi motore ET3 richiuso

    Citazione Originariamente Scritto da kingpicus Visualizza Messaggio
    Ho aperto il pacco frizione e sostituito i dischi di sughero.
    Ho notato una cosa strana, la campana si muove rispetto alla ruota dentata a cui è rivettata, non in senso di rotazione, ma lateralmente rispetto al suo asse.
    In pratica si sono allentati i rivetti e lasciano muovere in modo anomalo la campana diciamo 1,5/2mm. E normale ? Potrebbe venire da qui il rumore/vibrazione metallica che sento in partenza ?
    Ho guardato i restanti componenti della frizione ma sembrano ok.
    hai il parastrappi lento
    Non è normale tutto quel gioco in rotazione
    La vibrazione puo' venire da qui ed anche da uno dei due lamierini di chiusura che vibra
    Occhio....se salta il parastrappi in marcia, rischi danni seri sia a te che al motore
    Ah, non sono rivetti, sono ribattini

  18. #18
    VRista L'avatar di kingpicus
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    Riferimento: Problemi motore ET3 richiuso

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    hai il parastrappi lento
    Non è normale tutto quel gioco in rotazione
    Il gioco non è in rotazione, ma è laterale.
    Se io prendo la campana con le mani e la muovo destra sinistra si muove tanto.
    Ho subito pensato che fosse lento il cuscinetto ma poi ho capito che è la campana che si muove sull'ingranaggio a cui è fissata con i ribattini.

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