Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Anticipo...

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di vespapk94
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    Anticipo...

    Salve a tutti ho un Pk50s con blocco pk xl 3marcie con 102DR,19/19,marmitta originale ma come farò soldi la cambierò.Ora vorrei anticiparla ma come??in che senso devo ruotare lo statore?di quanto? grazie in anticipo

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Anticipo...

    Citazione Originariamente Scritto da vespapk94 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti ho un Pk50s con blocco pk xl 3marcie con 102DR,19/19,marmitta originale ma come farò soldi la cambierò.Ora vorrei anticiparla ma come??in che senso devo ruotare lo statore?di quanto? grazie in anticipo
    L'ANTICIPO su questa termica è lo stesso che avevi con il 50 o ci ha messo le mani qualcuno?

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di vespapk94
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    L'ANTICIPO su questa termica è lo stesso che avevi con il 50 o ci ha messo le mani qualcuno?
    No nn è stato toccato però vorrei anticiparlo un pò per andare meglio ai bassi

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Anticipo...

    Citazione Originariamente Scritto da vespapk94 Visualizza Messaggio
    No nn è stato toccato però vorrei anticiparlo un pò per andare meglio ai bassi
    Non è un'equazione
    voglio tiro ai bassi -> ritardo l'accensione

    tu devi regolare il tuo anticipo di accensione a 17° +/-1°

    tieni contro che il 50 con l'anticipo di casa piaggio è a 20° circa

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di vespapk94
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Non è un'equazione
    voglio tiro ai bassi -> ritardo l'accensione

    tu devi regolare il tuo anticipo di accensione a 17° +/-1°

    tieni contro che il 50 con l'anticipo di casa piaggio è a 20° circa
    Scusa l'ignoranza..come devo fare a regolare il mio anticipo a 17°+/-1°?? se lo regolo cn tiro ai bassi ritardo l'accensione??scusa ma di anticipo nn capisco proprio niente..grazie

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da vespapk94 Visualizza Messaggio
    Scusa l'ignoranza..come devo fare a regolare il mio anticipo a 17°+/-1°?? se lo regolo cn tiro ai bassi ritardo l'accensione??scusa ma di anticipo nn capisco proprio niente..grazie

    posta una foto del tuo statore, così come è montato attualmente
    fanne poi una del dettaglio dell'allineamento, o meno, delle tacche di riferimento statore/carter (se le hai)

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di vespapk94
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    Riferimento: Anticipo...

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    posta una foto del tuo statore, così come è montato attualmente
    fanne poi una del dettaglio dell'allineamento, o meno, delle tacche di riferimento statore/carter (se le hai)
    al più presto le farò

  8. #8

    Riferimento: Anticipo...

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Non è un'equazione
    voglio tiro ai bassi -> ritardo l'accensione

    tu devi regolare il tuo anticipo di accensione a 17* +/-1*

    tieni contro che il 50 con l'anticipo di casa piaggio è a 20* circa
    Scusatemi se mi intrometto,
    ma la discussione mi interessa tanto.
    Anch'io volevo sapere come fare per regolare l'anticipo del PMS poichè h montato un malossi 112 cc e nel libretto c'era scritto di Rispettare l'anticipo a 16* del PMS!!!!
    la mia domanda è : io avevo un gruppo 50 sulla mia 5 special 3 marce del 71 e smontando il volano c'erano delle tacche allineate sul carter e sullo statore che in teoria dovrebbero coincidere a quelle originali ovvero a 19* .
    Per portare l'anticipo a 16* ho ruotato lo statore in senso orario di 3*.Ho fatto Bene???
    ma se lo lasciavo in quel modo (19*) cosa mi comportava??????

  9. #9
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    Riferimento: Anticipo...

    Citazione Originariamente Scritto da puma78 Visualizza Messaggio
    Scusatemi se mi intrometto,
    ma la discussione mi interessa tanto.
    Anch'io volevo sapere come fare per regolare l'anticipo del PMS poichè h montato un malossi 112 cc e nel libretto c'era scritto di Rispettare l'anticipo a 16* del PMS!!!!
    la mia domanda è : io avevo un gruppo 50 sulla mia 5 special 3 marce del 71 e smontando il volano c'erano delle tacche allineate sul carter e sullo statore che in teoria dovrebbero coincidere a quelle originali ovvero a 19* .
    Per portare l'anticipo a 16* ho ruotato lo statore in senso orario di 3*.Ho fatto Bene???
    ma se lo lasciavo in quel modo (19*) cosa mi comportava??????
    CIAO, si riguardo lo statore ruotandolo come te hai fatto stai sui 16*,
    una termica che è stata progettata per lavorare a quei gradi un motivo ci sarà :
    lavora con una temperatura bassa allo stesso
    avrai qualche giro in più in allungo
    avrà minor coppia in ripresa
    ti dura una vita
    primaveraET3

  10. #10

    Riferimento: Anticipo...

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    CIAO, si riguardo lo statore ruotandolo come te hai fatto stai sui 16*,
    una termica che è stata progettata per lavorare a quei gradi un motivo ci sarà :
    lavora con una temperatura bassa allo stesso
    avrai qualche giro in più in allungo
    avrà minor coppia in ripresa
    ti dura una vita
    scusami ma ti volevo fare un'altra domanda:
    la distanza di apertura delle puntine deve essere mm 4 oppure mm 0,4 ovvero quasi mezzo milimetro???

  11. #11
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    Riferimento: Anticipo...

    Citazione Originariamente Scritto da puma78 Visualizza Messaggio
    scusami ma ti volevo fare un'altra domanda:
    la distanza di apertura delle puntine deve essere mm 4 oppure mm 0,4 ovvero quasi mezzo milimetro???
    aperte di 4 mm non chiudono mai
    quindi non ti creano la differenza di potenziale che fa dare corrente

    0,4 mm

  12. #12
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    Riferimento: Anticipo...

    Ciao a tutti!!

    A proposito di anticipo, questa mattina ho provato a settare l'anticipo alla mia special del 79 secondo la guida di scooterhelp.
    La vespa monta un 75 Dr retticato, quindi (se ho capito bene...) dovrei settare l'anticipo a 19* prima del PMS.

    Premetto che posso sicuramente aver commesso qualche errore perchè:
    1. ho tentato di trovare il PMS con un metodo un pò artigianale ( trovato su una guida alla fasatura qui su VR..), ovvero spingendo il pistone a mano (e quindi trovando il PMI), per poi trovare il PMS a 180* dal PMI. ho dunque trovato il 19* prima del PMS e con un piccolo circuito ho cercato di regolare lo statore per far coincidere i segni sul carter e sul volano...

    2. il circuito per vedere l'apertura delle puntine è stato fatto con una batteria da 4,5V e una lampadina da 3,8V. Purtroppo non sono molto pratico, però la lampadina, quando ruotavo il volano, era sempre accesa e l'unica cosa che si poteva vedere era un cambio di luminosità...

    Il mio dubbio sorge dal fatto che, quando ho smontato lo statore la prima volta, (purtroppo non ho fatto il famoso segno con il cacciavite ma solo con un pennarello, che ovviamente poi si è cancellato... In compenso però ho fatto una foto (foto 1)), sembrava molto meno "ritardato" rispetto a quanto mi risulta adesso (foto 2,3,4).

    A questo punto chiedo a voi consiglio su come mettere questo benedetto statore??

    Grazie mille e buona serata.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  13. #13
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    Riferimento: Anticipo...

    Citazione Originariamente Scritto da Valeroi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!!

    A proposito di anticipo, questa mattina ho provato a settare l'anticipo alla mia special del 79 secondo la guida di scooterhelp.
    La vespa monta un 75 Dr retticato, quindi (se ho capito bene...) dovrei settare l'anticipo a 19* prima del PMS.

    Premetto che posso sicuramente aver commesso qualche errore perchè:
    1. ho tentato di trovare il PMS con un metodo un pò artigianale ( trovato su una guida alla fasatura qui su VR..), ovvero spingendo il pistone a mano (e quindi trovando il PMI), per poi trovare il PMS a 180* dal PMI. ho dunque trovato il 19* prima del PMS e con un piccolo circuito ho cercato di regolare lo statore per far coincidere i segni sul carter e sul volano...

    2. il circuito per vedere l'apertura delle puntine è stato fatto con una batteria da 4,5V e una lampadina da 3,8V. Purtroppo non sono molto pratico, però la lampadina, quando ruotavo il volano, era sempre accesa e l'unica cosa che si poteva vedere era un cambio di luminosità...

    Il mio dubbio sorge dal fatto che, quando ho smontato lo statore la prima volta, (purtroppo non ho fatto il famoso segno con il cacciavite ma solo con un pennarello, che ovviamente poi si è cancellato... In compenso però ho fatto una foto (foto 1)), sembrava molto meno "ritardato" rispetto a quanto mi risulta adesso (foto 2,3,4).

    A questo punto chiedo a voi consiglio su come mettere questo benedetto statore??

    Grazie mille e buona serata.
    è troppo anticipato ora
    se vedi la prima foto le viti erano a centro asola di regolazione
    rimontalo con le viti a centro asola

  14. #14
    VRista Junior
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    Riferimento: Anticipo...

    Grazie mille del consiglio...


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