Ragazza calma che non ci sto capendo una mazza...
Ragazza calma che non ci sto capendo una mazza...
Lo statore che hai comprato non è di una vespa pk50xl, ma molto probabilmente quello è uno statore 6 poli della vespa uscita subito dopo la pk50xl rush (mi pare PK N..in pratica quella vespa identica alla pk50xl ma con l'aggiunta del codino in plastica, dell'avviamento elettrico e della batteria)!
In questo caso la cosa si complica perchè ci vuole il suo volano in quanto quelli elettronici 4 poli non ci vanno e neanche quello hp o vespa V.
Quindi se non trovi il volano forse è meglio che te lo fai cambiare.
Allora:
Il modo più facile per avere i 12 volts sulla vespa 50 special è quello di montare uno statore 4 poli derivato da pk50s o da pk50xl.
Adesso portiamo l'esempio utilizzando l'accensione pk50xl:
MATERIALE OCCORRENTE:
- Statore vespa pk50xl 4 poli (ha 6 fili in uscita...3 per la centralina bianco, rosso, verde e 3 per le utenze nero, blu, verde)
STATORE VESPA PK 50 XL su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori
- Centralina specifica per accensione 4 poli (3 contatti bianco, rosso, verde)..generalmente di colore nera, ma vanno bene anche quelle rosse e azzurre
Bobina accensione vespa pk 50 s / ape 50 - centraline - Motoretail.it
Questo tipo di centralina NON VA BENE perchè è specifica per accensioni 6 poli
CENTRALINA ELETTRONICA PER APE 50 E VESPA COD.2441285 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori
- Staffa porta centralina da fissare al carter (o si prende quella pk o la si fa)
- Regolatore di tensione siglato G G M (va bene anche quello del px purchè abbia la stessa sigla..differiscono solo in dimensioni)
- Il volano ci va bene quello special perchè tutti i volani a puntine possono essere montati sulle accensioni 4 poli
Lista compatibilità qui:
Accensione | Vespa Servizio
Se non avete il volano special usate i volani pinasco "brevettato 50 Pk e 50 XL" a seconda del cono dell'albero che montate oppure usate i volani originali delle vespe pk50s o pk50xl
Collegamenti:
Tutto l'impianto special va tolto, quindi via statore, bobina, cavo candela!
Si fissa la centralina e la si collega allo statore pk50xl (i tre fast-on femmina dello statore vanno inseriti nella centralina rispettando i colori verde bianco rosso)
Il regolatore di tensione va fissato a massa, quindi in un punto del telaio fissato con viti in ferro.
Il verde dello statore va fissato con il rosso telaio
Il blu statore va al polo G sinistro del regolatore
Il verde telaio va al polo G centrale del regolatore
Il nero statore va collegato al polo M del regolatore
Il nero telaio va collegato al polo M del regolatore
Si tira un cavo aggiuntivo dal polo M del regolatore e lo si fissa alla vite che regge il regolatore di tensione mediante capocorda ad occhiello
Cambiate le lampadine con lampade 12V e ricordatevi che i watt totali erogati sono 40!
Se usate lo statore della vespa pk50s seguite lo stesso identico procedimento ad accezione di:
- Non dovrebbe servire alcun regolatore di tensione in quanto la pk50s non lo montava di serie
- Eliminate il cavo blu dello statore perchè non serve e non va collegato
- Collegate il giallo dello statore al verde del telaio
grazie Mincio!! allora mi tocca tornare al negozio,qello statore che mi hai linkato lo vendono proprio nel negozio dove ho preso questo sbagliato...solo che c'è un bel po di differenza
questo è quello che ho comprato da loro
STATORE ORIGINALE VESPA PK-XL 50-125-VESPA N-APE 50 su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori
ho telefonato e me lo cambiano con quello giusto che costa intorno ai 50€....
speriamo che non mi faccio "calare altri pacchi"!
grazie mille!!![]()
Ti voglio bene!
Allora sul mio nuovo motore mi sa che monterò lo statore del Pk50Xl! Un po' di luce in più non fa mai male!
Grazie tante Mincio!
Ho tralasciato volutamente la questione clacson ma per correttezza la spiego:
il clacson special è a 6 volts...andrebbe quindi sostituito con uno a 12volts, ma a molti non piace l'idea perchè si rovina l'estetica...
Volendo si può lasciare il clacson originale a patto che non stiate sempre a zippettare li altrimenti lo bruciate..lo usate solo quando andate alla revisione per passarla!
Non si può mettere una semplice resistenza da 12 a 6 volts perchè la corrente è alternata, quindi occorrerebbe raddrizzare prima la corrente poi piazzare la resistenza...troppo lavoro per una cosa che si usa pochissimo!
Mincio scusa una cosa...
smonto il volano, e il mio statore...per metterlo su quello nuovo devo diventare matto? come faccio a metterlo in fase?
o meglio, devo metterlo in fase?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
ed ecco il regolatore a 5 poli....già risparmiato qualcosa...
REGOLATORE TENSIONE 5 USCITE VESPA PK - PX - APE 50 su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Gabri guarda qua, STATORE SOPPORTO BOBINE ORIGINAL PIAGGIO VESPA PK 50 XL su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori stesso statore ma 24 euro di differenza..
Al massimo mi cerco un motore pk50Xl dal rottamaio per prendere i pezzi..mi sapete dire la sigla del motore?
Sbaglio o è diverso?![]()
ci sono 4 poli, ma disposti diversamente, e poi cos'è quell'affare nero?
si ma vallo a pescare funzionante....mgari trovi il motore, con uno statore non suo...![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Prima di tutto complimenti a Mincio,il topic merita specialmente per la sua disponibilita' e la completezza del suo intervento!![]()
poi per Gabriele (per me non va bene) questo regolatore non vi va bene?costa una miseria: REGOLATORE DI TENSIONE PIAGGIO VESPA PK50XL - RUSH - N su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori
se lo trovo un motore pk-s mi conviene prenderlo,a questo punto con lo statore sbagliato ricomincio da zero.
è buona l'idea di montare lo statore pk anzi ottima, io ci ho pensato più volte, però non l'ho fatto per il semplice motivo che va messo in fase! Sinceramente non so come muovermi essendo carter special e statore pk...
Qualcuno ha qualche dritta?
Ciao basta procurare un bloccapistone, un disco graduato ed una lampada stoboscopica, cosi facendo cerchi i gradi che ti servono ed è fatta...
ci ho sbattuto un po di tempo fa...per montarlo su un motore et3... da qualche parte trovi la discussione
molto più complicato da spiegare che da fare
dal basso della mia esperienza...
sia le pk50s, che le pk50xl potevano montare statori 6 poli o 4,
ho una pk50s con avviamento elettrico e li c'è lo statore a 6 poli con volano cono 19,
una pk50xl nelle stesse condizioni...
ho riparato motori pks e pkxl con statore a 4 poli uno aveva il cono da 19, l'altro da 20...
non so quale sia stata la logica piaggio... ma può anche darsi che si tratti di motori modificati negli anni...
per la special, o et3 o primavera etc... tutto sta a trovare uno statore 4 poli con un volano 4 poli cono 19, potresti anche mettere lo statore 6 poli ma trovare un volano 6 poli con cono da 19 è quasi impossibile, se non sbaglio questo tipo lo montavano solo le pk50s elestart
Bravo Alfiotoxi...dalle foto non sembrano uguali, dato che a ben vedere sono leggermente diverse....invece?
leggiamo l'etichetta, quello che hai postato tu ha codice 1230824, mentre quello che ho messo io riporta 230824 e la scritta made in India, evidente provenienza dall'indotto Lml ex piaggio. Manca solo l'1 iniziale,direi sia proprio lo stesso..ragionandoci però preferisco il secondo, presente ovvero il codice 1294016, che riporta anche l'amperaggio,20 A,non male...se carica con 20 A la batteria siam a posto, anche con utenze impegnative...dico male?
Come sopra..per il px mi serve un regolatore con molti ampere.
Beh questo quando sarà ora me lo faccio fare...![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
questo è vero, io ho la fortuna di avere un elettrauto di fronte casa...che me la presta
non so se può essere d'aiuto e se vale per tutte le vespe... ma se serve posso postare le foto dei 17 gradi che mi serivano per il motore et3... da li forse si può risalire ad altri gradi con un po di approssimazione... ma credo che possa andare solo per motori con albero corsa lunga
Per la mia non va bene, il 130 va trattato con "precisione"...
Comunque no problem, quando decido di partire sbologno il tutto al creatore del mio motorello..![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Per metterlo in fase bisognerebbe riportare la tacca del carter pk su quello special...quindi basterebbe prendere un riferimento fisso per i due carter misurare la distanza da questo punto alla tacca e riportarla nel carter special..comunque non appena ho modo ti dico la misura esatta
Lo statore che hai postato non va bene..è un sei poli non un 4 poli!
Quelli a 4 poli ha le bobine disposte a croce!
Questo anche si può adattare ma è più uno sbattimento perchè il volano compatibile per questo statore sarà sicuramente un cono 20 mentre la special monta cono 19..quindi dovresti o cambiare l'albero motore o riconarlo...troppa fatica!