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Discussione: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

  1. #76
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Ragazza calma che non ci sto capendo una mazza...

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  2. #77
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Citazione Originariamente Scritto da alfiotoxy Visualizza Messaggio
    ciao alla fine ho iniziato a procurare i pezzi per la conversione a 12v.
    ho trovato lo statore della xl originale fondo di magazzino,l'ho pagato 30€ il negoziante mi ha detto che di listino viene 97€ il negoziante ha anche il volano della pk-s ma per quello mi ha chiesto 50€...per ora lo cerco usato,male che va so chi lo ha,non credo che ci siano tutte queste persone che spenderebbero quella cifra,quando ho trovato un motore completo a 100€...
    vorrei sapere dagli esperti se lo statore va bene e poi oltre al volano cosa mi manca?la bobina va bene?e quale regolatore di tensione devo prendere?manca altro?
    grazie mille per l'aiuto
    alfio
    Lo statore che hai comprato non è di una vespa pk50xl, ma molto probabilmente quello è uno statore 6 poli della vespa uscita subito dopo la pk50xl rush (mi pare PK N..in pratica quella vespa identica alla pk50xl ma con l'aggiunta del codino in plastica, dell'avviamento elettrico e della batteria)!
    In questo caso la cosa si complica perchè ci vuole il suo volano in quanto quelli elettronici 4 poli non ci vanno e neanche quello hp o vespa V.
    Quindi se non trovi il volano forse è meglio che te lo fai cambiare.

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  3. #78
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Allora:

    Il modo più facile per avere i 12 volts sulla vespa 50 special è quello di montare uno statore 4 poli derivato da pk50s o da pk50xl.

    Adesso portiamo l'esempio utilizzando l'accensione pk50xl:

    MATERIALE OCCORRENTE:

    - Statore vespa pk50xl 4 poli (ha 6 fili in uscita...3 per la centralina bianco, rosso, verde e 3 per le utenze nero, blu, verde)
    STATORE VESPA PK 50 XL su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

    - Centralina specifica per accensione 4 poli (3 contatti bianco, rosso, verde)..generalmente di colore nera, ma vanno bene anche quelle rosse e azzurre
    Bobina accensione vespa pk 50 s / ape 50 - centraline - Motoretail.it

    Questo tipo di centralina NON VA BENE perchè è specifica per accensioni 6 poli
    CENTRALINA ELETTRONICA PER APE 50 E VESPA COD.2441285 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

    - Staffa porta centralina da fissare al carter (o si prende quella pk o la si fa)


    - Regolatore di tensione siglato G G M (va bene anche quello del px purchè abbia la stessa sigla..differiscono solo in dimensioni)


    - Il volano ci va bene quello special perchè tutti i volani a puntine possono essere montati sulle accensioni 4 poli
    Lista compatibilità qui:
    Accensione | Vespa Servizio

    Se non avete il volano special usate i volani pinasco "brevettato 50 Pk e 50 XL" a seconda del cono dell'albero che montate oppure usate i volani originali delle vespe pk50s o pk50xl

    Collegamenti:

    Tutto l'impianto special va tolto, quindi via statore, bobina, cavo candela!
    Si fissa la centralina e la si collega allo statore pk50xl (i tre fast-on femmina dello statore vanno inseriti nella centralina rispettando i colori verde bianco rosso)
    Il regolatore di tensione va fissato a massa, quindi in un punto del telaio fissato con viti in ferro.

    Il verde dello statore va fissato con il rosso telaio
    Il blu statore va al polo G sinistro del regolatore
    Il verde telaio va al polo G centrale del regolatore
    Il nero statore va collegato al polo M del regolatore
    Il nero telaio va collegato al polo M del regolatore
    Si tira un cavo aggiuntivo dal polo M del regolatore e lo si fissa alla vite che regge il regolatore di tensione mediante capocorda ad occhiello

    Cambiate le lampadine con lampade 12V e ricordatevi che i watt totali erogati sono 40!

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  4. #79
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Se usate lo statore della vespa pk50s seguite lo stesso identico procedimento ad accezione di:

    - Non dovrebbe servire alcun regolatore di tensione in quanto la pk50s non lo montava di serie
    - Eliminate il cavo blu dello statore perchè non serve e non va collegato
    - Collegate il giallo dello statore al verde del telaio

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  5. #80
    VRista L'avatar di alfiotoxy
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    grazie Mincio!! allora mi tocca tornare al negozio,qello statore che mi hai linkato lo vendono proprio nel negozio dove ho preso questo sbagliato...solo che c'è un bel po di differenza
    questo è quello che ho comprato da loro
    STATORE ORIGINALE VESPA PK-XL 50-125-VESPA N-APE 50 su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori
    ho telefonato e me lo cambiano con quello giusto che costa intorno ai 50€....
    speriamo che non mi faccio "calare altri pacchi"!
    grazie mille!!

  6. #81
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Ti voglio bene!
    Allora sul mio nuovo motore mi sa che monterò lo statore del Pk50Xl! Un po' di luce in più non fa mai male!
    Grazie tante Mincio!

  7. #82
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Ho tralasciato volutamente la questione clacson ma per correttezza la spiego:

    il clacson special è a 6 volts...andrebbe quindi sostituito con uno a 12volts, ma a molti non piace l'idea perchè si rovina l'estetica...

    Volendo si può lasciare il clacson originale a patto che non stiate sempre a zippettare li altrimenti lo bruciate..lo usate solo quando andate alla revisione per passarla!
    Non si può mettere una semplice resistenza da 12 a 6 volts perchè la corrente è alternata, quindi occorrerebbe raddrizzare prima la corrente poi piazzare la resistenza...troppo lavoro per una cosa che si usa pochissimo!

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  8. #83
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Allora:

    Il modo più facile per avere i 12 volts sulla vespa 50 special è quello di montare uno statore 4 poli derivato da pk50s o da pk50xl.

    Adesso portiamo l'esempio utilizzando l'accensione pk50xl:

    MATERIALE OCCORRENTE:

    - Statore vespa pk50xl 4 poli (ha 6 fili in uscita...3 per la centralina bianco, rosso, verde e 3 per le utenze nero, blu, verde)
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    Tutto l'impianto special va tolto, quindi via statore, bobina, cavo candela!
    Si fissa la centralina e la si collega allo statore pk50xl (i tre fast-on femmina dello statore vanno inseriti nella centralina rispettando i colori verde bianco rosso)
    Il regolatore di tensione va fissato a massa, quindi in un punto del telaio fissato con viti in ferro.

    Il verde dello statore va fissato con il rosso telaio
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    Il verde telaio va al polo G centrale del regolatore
    Il nero statore va collegato al polo M del regolatore
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    Si tira un cavo aggiuntivo dal polo M del regolatore e lo si fissa alla vite che regge il regolatore di tensione mediante capocorda ad occhiello

    Cambiate le lampadine con lampade 12V e ricordatevi che i watt totali erogati sono 40!

    sei perfetto!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  9. #84
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Mincio scusa una cosa...

    smonto il volano, e il mio statore...per metterlo su quello nuovo devo diventare matto? come faccio a metterlo in fase?

    o meglio, devo metterlo in fase?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  10. #85
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  11. #86
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Gabri guarda qua, STATORE SOPPORTO BOBINE ORIGINAL PIAGGIO VESPA PK 50 XL su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori stesso statore ma 24 euro di differenza..
    Al massimo mi cerco un motore pk50Xl dal rottamaio per prendere i pezzi..mi sapete dire la sigla del motore?

  12. #87
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Sbaglio o è diverso?

    ci sono 4 poli, ma disposti diversamente, e poi cos'è quell'affare nero?

    si ma vallo a pescare funzionante....mgari trovi il motore, con uno statore non suo...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  13. #88
    VRista L'avatar di alfiotoxy
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Prima di tutto complimenti a Mincio,il topic merita specialmente per la sua disponibilita' e la completezza del suo intervento!
    poi per Gabriele (per me non va bene) questo regolatore non vi va bene?costa una miseria: REGOLATORE DI TENSIONE PIAGGIO VESPA PK50XL - RUSH - N su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori
    se lo trovo un motore pk-s mi conviene prenderlo,a questo punto con lo statore sbagliato ricomincio da zero.

  14. #89
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Sbaglio o è diverso?

    ci sono 4 poli, ma disposti diversamente, e poi cos'è quell'affare nero?

    si ma vallo a pescare funzionante....mgari trovi il motore, con uno statore non suo...
    porc***..mi sa che quello del mio link è una 6 poli..Almeno andando di logica.
    Ma allora su ebay i link sono tutti sbagliati,mostrano tutti statori 6 poli con la scritta Pk50XL

  15. #90
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    è buona l'idea di montare lo statore pk anzi ottima, io ci ho pensato più volte, però non l'ho fatto per il semplice motivo che va messo in fase! Sinceramente non so come muovermi essendo carter special e statore pk...
    Qualcuno ha qualche dritta?

  16. #91
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Ciao Gabriele,dimenticavo...
    ho anche questo... è lo stesso che c'è su una pk 50 n con avviamento elettrico...

  17. #92
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    è buona l'idea di montare lo statore pk anzi ottima, io ci ho pensato più volte, però non l'ho fatto per il semplice motivo che va messo in fase! Sinceramente non so come muovermi essendo carter special e statore pk...
    Qualcuno ha qualche dritta?
    Ciao basta procurare un bloccapistone, un disco graduato ed una lampada stoboscopica, cosi facendo cerchi i gradi che ti servono ed è fatta...
    ci ho sbattuto un po di tempo fa...per montarlo su un motore et3... da qualche parte trovi la discussione
    molto più complicato da spiegare che da fare

  18. #93
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Citazione Originariamente Scritto da janly71 Visualizza Messaggio
    Ciao basta procurare un bloccapistone, un disco graduato ed una lampada stoboscopica, cosi facendo cerchi i gradi che ti servono ed è fatta...
    ci ho sbattuto un po di tempo fa...per montarlo su un motore et3... da qualche parte trovi la discussione
    molto più complicato da spiegare che da fare
    il problema è anche la stroboscopica...non è cosa da tutti averne una

  19. #94
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    porc***..mi sa che quello del mio link è una 6 poli..Almeno andando di logica.
    Ma allora su ebay i link sono tutti sbagliati,mostrano tutti statori 6 poli con la scritta Pk50XL
    dal basso della mia esperienza...
    sia le pk50s, che le pk50xl potevano montare statori 6 poli o 4,
    ho una pk50s con avviamento elettrico e li c'è lo statore a 6 poli con volano cono 19,
    una pk50xl nelle stesse condizioni...
    ho riparato motori pks e pkxl con statore a 4 poli uno aveva il cono da 19, l'altro da 20...
    non so quale sia stata la logica piaggio... ma può anche darsi che si tratti di motori modificati negli anni...
    per la special, o et3 o primavera etc... tutto sta a trovare uno statore 4 poli con un volano 4 poli cono 19, potresti anche mettere lo statore 6 poli ma trovare un volano 6 poli con cono da 19 è quasi impossibile, se non sbaglio questo tipo lo montavano solo le pk50s elestart

  20. #95
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da alfiotoxy Visualizza Messaggio
    Prima di tutto complimenti a Mincio,il topic merita specialmente per la sua disponibilita' e la completezza del suo intervento!
    poi per Gabriele (per me non va bene) questo regolatore non vi va bene?costa una miseria: REGOLATORE DI TENSIONE PIAGGIO VESPA PK50XL - RUSH - N su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori
    se lo trovo un motore pk-s mi conviene prenderlo,a questo punto con lo statore sbagliato ricomincio da zero.
    Bravo Alfiotoxi...dalle foto non sembrano uguali, dato che a ben vedere sono leggermente diverse....invece?
    leggiamo l'etichetta, quello che hai postato tu ha codice 1230824, mentre quello che ho messo io riporta 230824 e la scritta made in India, evidente provenienza dall'indotto Lml ex piaggio. Manca solo l'1 iniziale,direi sia proprio lo stesso..ragionandoci però preferisco il secondo, presente ovvero il codice 1294016, che riporta anche l'amperaggio,20 A,non male...se carica con 20 A la batteria siam a posto, anche con utenze impegnative...dico male?

    Citazione Originariamente Scritto da janly71 Visualizza Messaggio
    Ciao Gabriele,dimenticavo...
    ho anche questo... è lo stesso che c'è su una pk 50 n con avviamento elettrico...
    Come sopra.. per il px mi serve un regolatore con molti ampere.

    Citazione Originariamente Scritto da janly71 Visualizza Messaggio
    Ciao basta procurare un bloccapistone, un disco graduato ed una lampada stoboscopica, cosi facendo cerchi i gradi che ti servono ed è fatta...
    ci ho sbattuto un po di tempo fa...per montarlo su un motore et3... da qualche parte trovi la discussione
    molto più complicato da spiegare che da fare
    Beh questo quando sarà ora me lo faccio fare...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  21. #96
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    il problema è anche la stroboscopica...non è cosa da tutti averne una
    questo è vero, io ho la fortuna di avere un elettrauto di fronte casa...che me la presta
    non so se può essere d'aiuto e se vale per tutte le vespe... ma se serve posso postare le foto dei 17 gradi che mi serivano per il motore et3... da li forse si può risalire ad altri gradi con un po di approssimazione... ma credo che possa andare solo per motori con albero corsa lunga

  22. #97
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Per la mia non va bene, il 130 va trattato con "precisione"...

    Comunque no problem, quando decido di partire sbologno il tutto al creatore del mio motorello..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  23. #98
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Mincio scusa una cosa...

    smonto il volano, e il mio statore...per metterlo su quello nuovo devo diventare matto? come faccio a metterlo in fase?

    o meglio, devo metterlo in fase?
    Per metterlo in fase bisognerebbe riportare la tacca del carter pk su quello special...quindi basterebbe prendere un riferimento fisso per i due carter misurare la distanza da questo punto alla tacca e riportarla nel carter special..comunque non appena ho modo ti dico la misura esatta

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  24. #99
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio

    Ecco questo va bene..lo sostituisci a quello del px che monterai sulla special così sul px avrai l'uscita per alimentare la batteria.

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  25. #100
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Gabri guarda qua, STATORE SOPPORTO BOBINE ORIGINAL PIAGGIO VESPA PK 50 XL su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori stesso statore ma 24 euro di differenza..
    Al massimo mi cerco un motore pk50Xl dal rottamaio per prendere i pezzi..mi sapete dire la sigla del motore?
    Lo statore che hai postato non va bene..è un sei poli non un 4 poli!
    Quelli a 4 poli ha le bobine disposte a croce!
    Questo anche si può adattare ma è più uno sbattimento perchè il volano compatibile per questo statore sarà sicuramente un cono 20 mentre la special monta cono 19..quindi dovresti o cambiare l'albero motore o riconarlo...troppa fatica!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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