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Discussione: Rimetto a nuovo il PX

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Approfittando di una giornata di permesso per commissioni, il tempo restante l'ho impiegato per smontare finalmente il più possibile il px.
    E' una nuova avventura la px e ho parecchi dubbi.
    Nella foto del cofano dx, si notano 2 fori. Ok per la sinistra che ci va la targhetta px200e elestart, ma nella destra a cosa servono quei 2 fori?
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    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Essendo una elestart, c'è troppa roba elettrica per i miei gusti
    Qualcuno sa dirmi come posso verificare se il motorino di avviamento funziona e sia ok?
    Tolgo il tutto, ovviamente muovendomi nel "buio" abituato alle small
    Il motore è giù...Si lo so, è bello sportco, ma tranquilli che buona parte è già stato scrostato e man mano che smonto sarà tutto ben pulito e lucidato
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  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Parti elettriche e io son disperato.
    Datemi pure dell'ignorante, dell'incompetente, ma come si chiama il pezzo cerchiato in giallo? E' da sostituire perchè rotto.
    Mentre nell'altra foto, scusate se ho sbagliato, ma che pezzi sono? Son giusti quelli indicati da me ovvero regolatore e relè frecce? Ma soprattutto, come posso controllare se funzionano o in altro caso se devo sostituirli?
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  4. #4
    VRista DOC L'avatar di clafo
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Parti elettriche e io son disperato.
    Datemi pure dell'ignorante, dell'incompetente, ma come si chiama il pezzo cerchiato in giallo? E' da sostituire perchè rotto.
    Mentre nell'altra foto, scusate se ho sbagliato, ma che pezzi sono? Son giusti quelli indicati da me ovvero regolatore e relè frecce? Ma soprattutto, come posso controllare se funzionano o in altro caso se devo sostituirli?
    Il coso cerchiato in giallo è un portafusibile, con fusibile al suo interno.
    Si gli altri pezzi sono corretti, anche se mi riservo sul relè frecce anche se è un intermittenza per il lampeggio delle frecce, perchè non ne ho mai visti cosi tondi,ma sempre delle scatolette quadrate in plastica...
    Quello indicato con la freccia azzurra dovrebbe essere il teleruttore del motorino d'avviamento... o ho detto una ca**ata!??!?!?
    L'unico che so bene come funziona e come si può controllare è il regolatore di tensione: visto che hai la batteria, con la batteria collegata, il motore acceso ed un tester posizionato sul + e - della batt, deve segnare 13-14 v (anche se la corrente nominale è 12v alla batteria arrivano sempre qualche volt in più,tutto normale). Puoi vedere se funziona anche perchè col regolatore difettoso avresti un continuo bruciarsi delle varie lampadine della vespa.
    Ciao. Clafo.
    ...PX Lover...
    "La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Grazie mille a tutti per i consigli. @ Clafo, seguimi e consigliami come un vero guru
    La pedana dopo aver tolto il rinforzo, ho visto che ha una brutta piega, sarebbe un lavoraccio raddrizzare il tutto e magari con un lavoro nemmeno perfetto, così ho optato per sostituzione pedana.
    Ora sto cercando in zona chi può sabbiarmela, così poi procedo con i lavori. Grazie di nuovo per l'aiuto
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

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  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    mi raccomando, sabbiatura fine, senno ti viene tutto molto ruvido e sei poi costretto a stuccare pesantemente con conseguenze pessime, tipo staccamento di pezzi in fase di montaggio...

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Ivan, se stacchi la pedana, tratta il tunnel contro la ruggine, e rinforza la pedana all'attacco del cavalletto, inoltre ai fori del cavalletto fagli il trucco di Simone, ci salda intorno poi, ricrea il foro!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #8
    VRista L'avatar di folgore66
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Approfittando di una giornata di permesso per commissioni, il tempo restante l'ho impiegato per smontare finalmente il più possibile il px.
    E' una nuova avventura la px e ho parecchi dubbi.
    Nella foto del cofano dx, si notano 2 fori. Ok per la sinistra che ci va la targhetta px200e elestart, ma nella destra a cosa servono quei 2 fori?
    Secondo me la destra non è la sua originale (che non dovrebbe avere quei due fori) ma quella dei PX MY che a destra hanno la scritta in corsivo Vespa!

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Citazione Originariamente Scritto da folgore66 Visualizza Messaggio
    Secondo me la destra non è la sua originale (che non dovrebbe avere quei due fori) ma quella dei PX MY che a destra hanno la scritta in corsivo Vespa!
    E' la stessa cosa che ho pensato io, ma il vecchio proprietario non le ha fatto proprio nulla, mi pare strano...
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

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  10. #10
    VRista L'avatar di folgore66
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Pare strano anche a me...

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    MOlte altre domande durante lo smontaggio del px
    Il cavo che porta alle freccie posteriori, ovvero quello nei cofani laterali, com'è fissato allo spinotto che entra nel telaio? Nel tentare di toglierlo si è staccato ditemi che è tutto risolvibile. Foto 1

    Nella foto 2 e 3 c'è il cavetto cha fa da sensore sulla frizione per accendere la vespa con il pulsante, si può reperire in commercio?

    Nella foto 4 c'è il blocchetto di accensione, come si toglie il pezzo di plastica davanti? Ho provato a ruotare come con quello degli scooter ma non si muove
    Nei kit delle chiavi che si trovano in commercio, i blocchetti cono per accensione/bauletto/sella?

    Scusate nuovamente per le tantissime domande e spero che qualcuno possa aiutarmi, ma il px è davvero un mondo nuovo per me.
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  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Giusto per non farmi mancare nulla, oltre ai mille dubbi elettrici, anche la pedana non è messa molto bene Non è marcia, ma è bella storta.

    Cavolo vedo che purtroppo i px non son molto gettonati per i restauri, spero comunque che qualcuno possa aiutarmi con i miei dubbi
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  13. #13
    VRista Senior L'avatar di Ndea46
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Bravo Ivan! Finalmente hai trovato il tempo per portarti avanti con i lavori!

    Purtroppo non ti so aiutare molto, il PX l'ho avuto ma ci ho messo poco le mani.

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di clafo
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    MOlte altre domande durante lo smontaggio del px
    Il cavo che porta alle freccie posteriori, ovvero quello nei cofani laterali, com'è fissato allo spinotto che entra nel telaio? Nel tentare di toglierlo si è staccato ditemi che è tutto risolvibile. Foto 1

    Ciao Ivan... vai tranquillo, il px lo conosco abbastanza bene, non come Marben, ma me la cavo!
    Per prima cosa stacchi l'altro capo del filo dal portalampada della freccia e da tutti i gancini che lo fissano al cofano, poi con una pinza o un cacciavite sottile a taglio, sfili il contatto verso fuori
    , senza strappare il filo.

    Nella foto 2 e 3 c'è il cavetto cha fa da sensore sulla frizione per accendere la vespa con il pulsante, si può reperire in commercio?

    Si il consenso della frizione si trova abbastanza facilmente in commercio, altrimenti sul web senza problemi: Security switch Starter, for

    Nella foto 4 c'è il blocchetto di accensione, come si toglie il pezzo di plastica davanti? Ho provato a ruotare come con quello degli scooter ma non si muove
    Nei kit delle chiavi che si trovano in commercio, i blocchetti cono per accensione/bauletto/sella?

    Per togliere la ghiera della chiave devi togliere la forcella e tutto il blocchetto chiave avviamento/bloccasterzo... poi per ultimo esce la ghiera.
    Per le serrature su sip, vendono vari kit da 1 serratura e 2 chiavi, passando per 3 serrature 2 chiavi, fino a 5 serrature e 2 chiavi:
    Lock cylinder set for Vespa


    Scusate nuovamente per le tantissime domande e spero che qualcuno possa aiutarmi, ma il px è davvero un mondo nuovo per me.

    Se hai bisogno di altro chiedi pure...
    Ciao. Clafo.
    ...PX Lover...
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  15. #15

    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Ciao a tutti,
    finalmente ho iniziato il restauro della mia splendida vespa px125e del 1982.
    il colore originale era il clasico biancospino...
    dopo averla portata a ferro (buona volonta e tanto tanto olio di gomito) ma soprattutto grazie a mio fratello che è riuscito a portare a termine un buon 70% del lavoro,sono pronto per dare la mano di bianco mix570. adesso metto un po di foto...pero... non ho una foto prima del restauro cmq era un (giallo primula 121)...

  16. #16
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Citazione Originariamente Scritto da stelladrago Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    finalmente ho iniziato il restauro della mia splendida vespa px125e del 1982.
    il colore originale era il clasico biancospino...
    dopo averla portata a ferro (buona volonta e tanto tanto olio di gomito) ma soprattutto grazie a mio fratello che è riuscito a portare a termine un buon 70% del lavoro,sono pronto per dare la mano di bianco mix570. adesso metto un po di foto...pero... non ho una foto prima del restauro cmq era un (giallo primula 121)...
    Bene, allora apri un tread con il tuo bel titolo, che ci faccai capire di cosa si tratta, e metti dentro le foto inerenti al tuo restauro. Questo 3D è il restauro di un'altro utente.

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