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Discussione: Settaggio del malossi 210 p&p...

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  1. #1
    VRista L'avatar di Monshabe
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    Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    Citazione Originariamente Scritto da tororosso Visualizza Messaggio
    Hai ragione,ho storpiato il tuo nome e dire che ci sono stato attento prima di scriverlo.Da quello che ho capito con questo motore ho buttato soltanto dei soldi. Girando un pò sul forum di vr, ho notato che insieme a qualche altro sei uno dei maggiori esperti di modifiche per vespe, e molti, applicando i tuoi consigli si sono trovati bene, per questo ti chiedo (se non ti scoccia) dei consigli per far smuovere un pò la mia vespa in allungo e velocità quando sono in quarta marcia. Grazie MrOizo. Giusto?

    Per esperienza personale, non accettare consigli di qua e di la e metterti tu a toccare il motore....

    Mettiti d'accordo con qualche preparatore (non meccanico) e' molto diverso, o se vuoi andare sul sicuro mettiti d'accordo con MrOizo, gli spedisci anche solo il motore, Ti fai fare la preparazione di tutto il motore ad OK. e cosi vai tranquillo e ad alta velocita'.

    Un motore per andare forte ha bisogno di una buona preparazione sia nei carte, sia nell'albero motore anche se acquistato gia' anticipato, e sia nel cilindro anche se Malossi,Polini o altro.

    Quindi, per ottenere tutto cio' ci vuole un buon preparatore con anni e anni di esperienza...."Vedi MrOizo"...!!!

  2. #2
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    Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    Citazione Originariamente Scritto da Monshabe Visualizza Messaggio
    Per esperienza personale, non accettare consigli di qua e di la e metterti tu a toccare il motore....
    E' così che si impara, non ascoltando e soprattutto facendo fare agli altri.


    Gg
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  3. #3
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    Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    E' così che si impara, non ascoltando e soprattutto facendo fare agli altri.


    Gg
    Alla Giapponese anni 80, macchina fotografica alla mano....
    Copiare equivale a far fare agli altri, però facendo fare perdi il gusto godibile del farlo da te. anche se hai scopiazzato...
    Se fai danni, pazieza è tutta esperienza e come ben sapiamo l'esperienza ha un caro prezzo.
    Consultazioni.....tante la collaborazione e lo scambio di esperienze migliorano la propria tecnica e quella degli interlocutori.
    Mai fatto fare Motori ad altri, troppo godurioso
    Se hai passione per la meccanica ti arrangi..... perseveri nella ricerca di un qualcosa che forse un giorno troverai
    Ciao

  4. #4
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    Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Se hai passione per la meccanica ti arrangi..... perseveri nella ricerca di un qualcosa che forse un giorno troverai
    Quoto!!
    Infatti, serve passione!!!
    Se non hai passione non farai mai nulla bene.
    Come dici tu, meglio sbagliare che far fare ad altri, sempre se vuoi imparare.
    Ma c'è sempre chi preferisce le cose già fatte ... con quale gusto poi?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di juri
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    Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Alla Giapponese anni 80, macchina fotografica alla mano....
    Copiare equivale a far fare agli altri, però facendo fare perdi il gusto godibile del farlo da te. anche se hai scopiazzato...
    Se fai danni, pazieza è tutta esperienza e come ben sapiamo l'esperienza ha un caro prezzo.
    Consultazioni.....tante la collaborazione e lo scambio di esperienze migliorano la propria tecnica e quella degli interlocutori.
    Mai fatto fare Motori ad altri, troppo godurioso
    Se hai passione per la meccanica ti arrangi..... perseveri nella ricerca di un qualcosa che forse un giorno troverai
    Ciao
    Parole sante!
    sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo

    scoppio sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico dacci oggi i nostri cavalli quotidiani

    ridacci a noi il nostro gas, come noi lo diamo a te nostra amata vespa non ci lasciare mai a piedi,

    ma scoppietta…..scopietta come solo tu fai fare……. brum brum


    Cerco Cerco nasello pk!!!!

  6. #6
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    Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Alla Giapponese anni 80, macchina fotografica alla mano....
    Copiare equivale a far fare agli altri, però facendo fare perdi il gusto godibile del farlo da te. anche se hai scopiazzato...
    Se fai danni, pazieza è tutta esperienza e come ben sapiamo l'esperienza ha un caro prezzo.
    Consultazioni.....tante la collaborazione e lo scambio di esperienze migliorano la propria tecnica e quella degli interlocutori.
    Mai fatto fare Motori ad altri, troppo godurioso
    Se hai passione per la meccanica ti arrangi..... perseveri nella ricerca di un qualcosa che forse un giorno troverai
    Ciao
    grande

  7. #7
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    ...purtroppo il malossi 210 non è un cilindro facile, ed è inadatto al tipo di montaggio che hai fatto tu....cioè non ama la marmitta originale, il carburatore originale, ma ama esprimersi agli alti regimi, con carburatori estremi, magari accompagnati da un collettore lamellare, una messa a punto fine, e una marmitta ad espansione ben calcolata: ora da quello che hai scritto, immagino che tu invece voglia una elaborazione meno appariscente, no?Se è così, ti consiglio di mettere in vendita il gruppo termico intero, o magari proporre uno scambio a chi fosse interessato ed orientarti verso il pinasco o il polini in alluminio, tenendo presente che nel secondo caso le prestazioni sono maggiori, ma è anche più difficile metterlo a punto, anche perchè bisogna acquistare separatamente una testata adatta; però entrambi i gruppi termici, anche se montati senza modificare l'albero o altro, già danno un incremento rispetto al motore originale....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  8. #8
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    Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...purtroppo il malossi 210 non è un cilindro facile, ed è inadatto al tipo di montaggio che hai fatto tu....cioè non ama la marmitta originale, il carburatore originale, ma ama esprimersi agli alti regimi, con carburatori estremi, magari accompagnati da un collettore lamellare, una messa a punto fine, e una marmitta ad espansione ben calcolata: ora da quello che hai scritto, immagino che tu invece voglia una elaborazione meno appariscente, no?Se è così, ti consiglio di mettere in vendita il gruppo termico intero, o magari proporre uno scambio a chi fosse interessato ed orientarti verso il pinasco o il polini in alluminio, tenendo presente che nel secondo caso le prestazioni sono maggiori, ma è anche più difficile metterlo a punto, anche perchè bisogna acquistare separatamente una testata adatta; però entrambi i gruppi termici, anche se montati senza modificare l'albero o altro, già danno un incremento rispetto al motore originale....
    Se a voi di vr vi avessi scoperto prima non lo avrei certamente acquistato. Io ho il noto malossi 210 in alluminio con testa malossi già modificata dalla casa, albero motore olympia anticipato e sito plus rumorosa.A me basterebbe acquistare un pò più velocità. Cosa ne pensi come mi ha consigliato Mega di far togliere 1 mm dalla base del cilindro ed aggiungerlo alla testa tramite spessori o guarnizione e poi montare una delle sue polidella adeguata? Altrimenti metto in vendita il mio malossi con 1000 Km all'attivo e prendo il pinasco consigliato un pò da tutti. Purtroppo qua nelle Marche non conosco ne ho mai sentito parlare di preparatori per vespe. Grazie per pazienza ed eventuale risposta.

  9. #9
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    Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    Citazione Originariamente Scritto da tororosso Visualizza Messaggio
    Cosa ne pensi come mi ha consigliato Mega di far togliere 1 mm dalla base del cilindro ed aggiungerlo alla testa tramite spessori o guarnizione e poi montare una delle sue polidella adeguata?
    Il ragionamento di abbassare la travaseria è corretto, ma tornendolo rovineresti il cilindro.
    Potresti invece pensare, oltre che di mettere in vendita il GT, di mettere un albero corsa 60 e giocare con gli spessori, per esempio metterne uno da 1mm alla base e compensare con uno da 2mm in testa. (anche da 1,5mm, squish permettendo).


    Gg
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  10. #10
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Settaggio del malossi 210 p&p...

    ...il suggerimento di abbassare il cilindro per adeguare le fasi è valido, ma potrebbe non bastare per tirare la quarta, occorre sistemare bene pure l'albero e la fase di aspirazione, oltre che lo squish...e sono tutti lavori che non consentono poi di tornare indietro in caso non risultassero soddisfacenti....insomma non è facile fare una buona messa a punto; la soluzione invece di trasformarlo in corsa lunga non mi convince, poichè le fasi, già ampie, verrebbero ampliate ancora: nè sarebbe possibile abbassare il cilindro, perchè in corsa 60 c'è il rischio di far uscire la fascia elastica superiore dalla canna!!!
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  11. #11
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Il ragionamento di abbassare la travaseria è corretto, ma tornendolo rovineresti il cilindro.
    Potresti invece pensare, oltre che di mettere in vendita il GT, di mettere un albero corsa 60 e giocare con gli spessori, per esempio metterne uno da 1mm alla base e compensare con uno da 2mm in testa. (anche da 1,5mm, squish permettendo).


    Gg
    Se metti un corsa 60 aumenti di 3mm
    1,5 al pms e 1,5 in meno al pmi per cui basta uno spessore sopra da 1,5 mm

    ciao

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