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Discussione: Far ripartire la mia 50 special

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    metti delle foto ......
    ecco le foto Foto0111.jpgFoto0112.jpgFoto0113.jpg
    posso mettere la miscela o devo pulirlo meglio con l'acido fosforico?
    e inoltre il rubinetto è montato bene o l'asta è messa al contrario?Foto0114.jpg

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    lavoro fatto male
    malissimo

    abbi pazienza e pensa un attimo

    dentro quel recipiente hai un liquido
    in basso hai un foro
    tu tappi quel foro mediante il montaggio di un qualcosa che, nel caso specifico, è una valvola
    la valvola per avere tenuta ha bisogno di lavorare su superfici PIANE sia dentro che fuori

    ora, se quello che vedo nell'ansa che ospita la valvola, è removibile, nessun problema
    se si è cristallizzato, son ca**i.

    lo dovevi pulire PRIMA di applicare il ferox

  3. #3
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    lavoro fatto male
    malissimo

    abbi pazienza e pensa un attimo

    dentro quel recipiente hai un liquido
    in basso hai un foro
    tu tappi quel foro mediante il montaggio di un qualcosa che, nel caso specifico, è una valvola
    la valvola per avere tenuta ha bisogno di lavorare su superfici PIANE sia dentro che fuori

    ora, se quello che vedo nell'ansa che ospita la valvola, è removibile, nessun problema
    se si è cristallizzato, son ca**i.

    lo dovevi pulire PRIMA di applicare il ferox
    io ho solo seguito una guida passo passo...boh ormai il "danno" è fatto, che mi consigli di fare?

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    metti delle pietroline,dei bulloni,dei pezzi di vetro grossolani,aggiungi dell'acqua tappi i buchi e agita per almeno 1ora.....e l'unica cosa che puoi fare
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio

    la guida ti dice anche di fare questo

    ti assicuro che ho seguito passo passo la guida e ho cercato di fare del mio meglio, ma un serbatoio dopo che ha accumulato 30 anni di ruggine è bello tosto
    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    metti delle pietroline,dei bulloni,dei pezzi di vetro grossolani,aggiungi dell'acqua tappi i buchi e agita per almeno 1ora.....e l'unica cosa che puoi fare
    pensi che basti ripetere questa procedura? ho è meglio andare di acido fosforico e poi resina? oppure soluzione drastica e compro un nuovo serbatoio?

  6. #6
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Vai da un sabbiatore attrezzato e te lo fai sabbiare all'interno come fa il mio.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Vai da un sabbiatore attrezzato e te lo fai sabbiare all'interno come fa il mio.
    quindi le soluzioni sono due: o sabbiare o acido fosforico (il risultato dovrebbe essere uguale in entrambi in casi no?) e in entrambi i casi bisognerebbere applicare una resina epossidica in modo da proteggere il ferro "nudo"
    ora se mi compro dell'acido lo uso solo per questo lavoro e poi lo butterò in garage inutilizato (e inoltre non so il costo, anche se non dovrebbe essere elevato), mentre sabbiando fanno tutto loro, ma per caso la superficie rimane ruvida per l'azione della sabbia? e la resina devo metterla io o ci pensano loro? (anche qui però mi dovrò informare sul prezzo)

  8. #8
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    ti assicuro che ho seguito passo passo la guida e ho cercato di fare del mio meglio, ma un serbatoio dopo che ha accumulato 30 anni di ruggine è bello tosto

    pensi che basti ripetere questa procedura? ho è meglio andare di acido fosforico e poi resina? oppure soluzione drastica e compro un nuovo serbatoio?

  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    io ho solo seguito una guida passo passo...boh ormai il "danno" è fatto, che mi consigli di fare?

    la guida ti dice anche di fare questo


    di Lorenzo Fornari

    Quando si restaura una Vespa o la si vuole semplicemente revisionare, un inconveniente molto noioso e’ la presenza di sporcizia (residui di olio vecchio ma soprattutto ruggine) all’interno del serbatoio in lamiera. Questa a lungo andare potrebbe staccarsi e intasare i filtri.

    Innanzitutto occorre togliere il rubinetto con l’apposita chiave e pulirlo completamente in modo da far scorrere bene la miscela senza intoppi dovuti all’ossidazione.

    Inutile dire che la procedura che vi sto per spiegare e’ bene farla prima della verniciatura del serbatoio perchè se non si fa attenzione si rischia di graffiarlo.

    1. procuratevi: un tappo di sughero o qualcos’altro per tappare il buco del rubinetto (come un pezzo di tubo chiuso ad un estremità, benzina, un buono sgrassatore, due bottiglie di vetro, un flacone da 1 L di convertiruggine Ferox (o altre marche).

    2. lavate l’interno con benzina scuotendolo diverse volte per sgrassarlo dopo averlo tappato con il tappo di sughero. Lavatelo di nuovo con lo sgrassatore e risciacquarlo con acqua.

    3. introducete una soluzione di convertiruggine diluito con il 20 % di acqua (circa metà flacone) e sbattete bene. Lasciate agire per un ora tenendo aperto il tappo superiore (il Ferox converte l’ossidazione in presenza di aria).

    4. svuotate, lavate con sola acqua fino a togliere il Ferox dalle pareti. Se volete ottenere un miglior risultato ripetete l’operazione usando il resto del flacone e non la miscela che avete appena svuotato.

    5. una volta che l’interno del serbatoio è pulito (sarà diventato di colore nero ma è perfettamente normale) si procede alla disincrostazione della ruggine convertita: prendete le due bottiglie di vetro e sminuzzatele fino ad ottenere pezzettini di vetro di circa 1 cm insieme a polverina fine. I primi toglieranno le incrostazioni mentre la polvere levigherà la lamiera. Per far questo mettete la bottiglia, avvolta in una pezza, su un incudine o per terra e battetela con una mazza, indossando ovviamente occhiali e guanti.

    6. le due bottiglie sminuzzate ora andranno nel serbatoio. Sbattete il tutto per tanto tempo a seconda del risultato voluto (per un risultato perfetto circa due ore!). Solamente dopo averlo sbattuto a secco aggiungete circa 500 ml di benzina (se volete spendere usate diluente nitro). Sbattete ancora per un bel po’.

    7. svuotate tutto e lavate con benzina, poi sgrassatore misto ad acqua. Infine risciacquate perfettamente con acqua. Per asciugare inserite della carta assorbente fatta a palline e scuotete.

    8. la lamiera interna avrà ora degli aloni scuri in alcune parti, dati dalla reazione del Ferox. Per proteggere il serbatoio dall’umidità fino a quando non sarà installato sulla moto e riempito di miscela, ingrassatelo all’interno usando 100 ml circa di miscela al 50% di olio motore.

    9. svuotate tutto e rimontate il rubinetto.

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