Risultati da 1 a 25 di 362

Discussione: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di Lorenzo205
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

io mi son fatto l'idea - magari sbagliata - che gli scooter moderni siano potenzialmente più pericolosi per l'apparente facilità di guida, accelleri e freni. Se non hai alle spalle esperienza da motociclista certe dinamiche della guida a 2 ruote ti sono sconosciute fino al momento... che ti trovi a terra. Ben venga l'ABS ma è importante saperlo usare e fare esperienza: se quando si innesca e senti il pedale che ti freme sotto il piede l'istinto potrebbe fartelo alzare, idem per una leva. Il richio è che si possa pensare di poter cercare sempre il limite "tanto c'è l'ABS".
    "...che la vita vi sorrida e la strada vi sia amica!" Ciao Aldo!

nelle migliori librerie... HASTA LA FIN DEL MUNDO... IN VESPA!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    visita Chilometri di PAROLE IN VESPA ovvero la Vespa-biblioteca di Lorenzo205

VRista L'avatar di Clint
    Potenza Reputazione
    14

Secondo me l'abs sulle moto è importantissimo almeno sulla ruota anteriore, si sa che appena si blocca quella si finisce a terra all'istante anche a velocità irrisorie o su strada dritta.
    Credo che abbiano perso tempo a renderlo obbligatorio sulle moto, visto che sulle auto è già obbligatorio, assieme agli airbag, pretensionatori e interruttore inerziale, da diversi anni.

La verità è che il mercato delle due ruote è in profonda difficoltà da molti anni e le case premono per impedire "accessori" obbligatori che aumentino i costi di produzione, infatti le norme anti-inquinamento procedono in notevole differita sulle due ruote rispetto alle quattro.
    Comunque avendo freni a comando idraulico, montare un abs è una stupidaggine: la ruota fonica, o come caspita si chiama, viene ricavata sul diametro più interno del disco freno come già si vede sulle bmw.

Questo comunque non ci impedirà di continuare a circolare con le nostre vespe.

VRista L'avatar di Clint
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo205 Visualizza Messaggio
    io mi son fatto l'idea - magari sbagliata - che gli scooter moderni siano potenzialmente più pericolosi per l'apparente facilità di guida, accelleri e freni. Se non hai alle spalle esperienza da motociclista certe dinamiche della guida a 2 ruote ti sono sconosciute fino al momento... che ti trovi a terra. Ben venga l'ABS ma è importante saperlo usare e fare esperienza: se quando si innesca e senti il pedale che ti freme sotto il piede l'istinto potrebbe fartelo alzare, idem per una leva. Il richio è che si possa pensare di poter cercare sempre il limite "tanto c'è l'ABS".
    Gli scooter moderni sono una schifezza quanto a ciclistica! I ragazzini si sentono tutti piloti e poi appena c'è un pò di umidità sulla strada finiscono con il muso per terra!

Io ho quasi trentadue anni e quando ne avevo 14 i cinquantini erano vere moto! Persino un si o un ciao sono molto più "moto" di uno scooter!

Tutti noi abbiamo imparato a guidare, a conoscere la strada, a frenare e a piegare con motorini con la M maiuscola.
    uno scooter non ha proprio niente di una moto!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •