ho preso il portatarga nuovo da verniciare, 17 euri spedito, è originale piaggio, penso di modificarlo perchè con la targa nuova.
il verso giusto è come la foto o capovolto?
va capovolto...
fori praticati....
devo solo verniciare il portatarga....
sono curioso di vedere come sta' questo portatarga con la nuova targa ......
per la targa ho usato una soluzione originale che non ho visto da nessun'altra parte, e fà molto "Special!!!"
no rivetti, no bulloni e no viti....
ho visto adesso. cosa hai usato?
io l'ho attaccato con delle viti a testa esagonale e dei dadini autobloccanti...
![]()
avete presente il filtro dell'aria di metallo del 16/10?
ho usato delle coppiglie modificate in lunghezza con rondelline da 4 (credo).....
solo che quando ho fotografato era buio e mi partiva il flash, poi posterò qualke foto scattata di giorno per rendere meglio l'idea...
devo finirle di stringere meglio, lanon mi ha dato tempo...
bello... mi piace...
molto ingegnoso...
![]()
interessante il sistema di fissaggio targa! A breve anche io devo montare la targa nuova, quindi via la vecchia...però ho in mente una cosa, più che forare nuovamente il telaio per adattare la nuova, preferisco, se necessario forare il portatarga, in corrispondenza degli unici due fori fatti al telaio per la vecchia targa...altrimenti fare altri fori al povero telaio mi dispiacerebbe...
Ah ok... dici che il rivetto è troppo moderno?
Secondo me non si noterebbe poi così tanto... in fin dei conti c'erano parti rivettate (vedi flasca-mozzo) anche a quell'epoca. Magari ci vorrebbe un rivetto di un colore non troppo squillante, insomma, che si mimetizzi.
Oppure andrei col buon vecchio bullone testa esagonale e dado con rondella sul retro. Col classico non puoi sbagliare
Per carità, le coppiglie vanno benissimo, ma a me danno un po' l'impressione di "accrocchio"... parere personale, ovvio.
![]()
Senza offesa, io avrei curato più il fatto di non fare 4 fori al telaio, ma al massimo 2, forando la plastica del portatarga, piuttosto che dedicarmi ad una soluzione alternativa al rivetto
Ammetto che è particolare, ma secondo me con le vibrazioni e l'utilizzo, inizieranno a vibrare e magari si muoverà pure la targa. Un bel rivetto in alluminio magari opacizzato ed eri a postoOppure il buon vecchio bullone che va sempre bene
![]()
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
ivan, quei fori ci andavano. sono di serie su questo modello...
![]()
Confermo, anche la mia (71) ha i suoi bei 4 buchi
E i 4 buchi corrispondono?
Comunque io sull'ET3 la targa ce l'ho fissata con bulloni (vedi qui a sinistra) che credo sia il metodo standard dell'epoca.
Perché complicarsi la vita con le coppiglie quindi?
Poi ripeto, se ti piacciono di più è un altro conto.
![]()
finalmente!!! dopo esattamente un hanno ho terminato il restauro, al quinto tentativo ho trovato la scritta anteriore "Vespa".
domani posto qualche foto....