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Discussione: dubbi per restauro sprint

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    dubbi per restauro sprint

    sto valutando se restaurare questa vespa 150 sprint del 68... intendo fare il restauro da solo, fare presso altri solo sabbiatura e ri-verniciatura... è un lavoro impegnativo (almeno per me) poichè è la prima volta che mi cimento in un lavoro del genere... mi sono spesso riparato auto e moto in casa, ma un restauro serio non l'ho mai fatto...
    penso che ne valga la pena e grazie all'aiuto che ho trovato e, credo, troverò in questo forum (è approfonditissimo mai vista tanta competenza in un forum) forse ce la potrò fare... beh vi presento la ''chiappona''






    http://imageshack.us/photo/my-images/16/p10009482.jpg/
    http://imageshack.us/photo/my-images/838/p1000945a.jpg/
    http://imageshack.us/photo/my-images/7/p1000946b.jpg/
    http://imageshack.us/photo/my-images/6/p10009472.jpg/

    credo sia tutta originale... dovrebbe essere stata radiata d'ufficio (sto aspettando l'estratto cronologico) ma ha targa, libretto e foglio complementare... non sono sicuro dell'originalità della sella... ma per il resto è completa...

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    le foto non rendono chiaramente l'idea sullo stato della carrozzeria, non si capisce bene se è solo molto impolverata o molto arrugginita. Ad ogni modo ci sono esempi di vespe documentati quì sul forum che pur avendo problemi di carrozzeria forse peggiori della tua si è riusciti a farne conservati spettacolari. Il metodo cif in questo senso insegna. Io non mi butterei subito sul sabbia/rivernicia ma proverei a recuperare il piu' possibile. Vediamo almeno che ne viene fuori. Il resto tra l'altro sembra ok anche se la sella non è la sua. Facci sapere e buon lavoro!
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    mah! nelle foto è molto impolverata ma ci sono punti di ruggine dappertutto... sono più propenso al sabbia e rivernicia... però se mi dici così chiederò consiglio al carrozziere di fiducia! ah allora la sella non è originale! eh mi sembrava che il marchio ''radaelli'' non fosse roba piaggio!!
    il fanalino posteriore invece dici che è ok? scusate ma anche girando per bene il forum alcune finezze mi sfuggono!!


    Uploaded with ImageShack.us


    ho mandato una mail in FMI e mi dicono che per l'iscrizione all'albo storico è necessario un documento in cui un'azienda certifica che il restauro è stato effettuato in modo conforme... io gli ho fatto presente che il restauro lo voglio fare io e loro mi hanno risposto che comunque quel foglio firmato e timbrato serve... ma voi come avete fatto?? so di molti qui che hanno restaurato in casa....

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    si fanno fare un foglio da un officina.

    comunque prima di chiamare carrozzieri lavala con l'idropulitrice e poi vai di cif.

    vuoi ma vedere che...

    http://old.vesparesources.com/restau...pamodelli.html

    http://old.vesparesources.com/restau...onservato.html


  5. #5
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    sono più propenso al sabbia e rivernicia... però se mi dici così chiederò consiglio al carrozziere di fiducia!
    ....un carrozziere ha tutto l'interesse che tu sabbi e rivernici. Il suo giudizio sarebbe poco obiettivo, non credi?

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    il fanalino posteriore invece dici che è ok?
    il faro va bene.
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  6. #6
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    si hai ragione, ma questo è amico amico per cui non dovrebbe imbrogliarmi spero
    mi fa molta più paura la questione burocratica! ancora non ho trovato da nessuna parte qualcuno che mi spiega come diavolo farò a presentare sto famoso certificato dell'officina se i lavori me li son fatti in casa! eppure mi sa che qui in tanti si sono arrangiati

  7. #7
    VRista DOC
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    La parte posteriore è tutta arrugginita. Fossi in te la sabbierei e farei un restauro come si deve.

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    Cerchiamo di capire cosa vuoi raggiungere... Un conservato non si può fare, la vernice è troppo deteriorata, ma a molti piace tenere la vespa allo stato in cui viene trovata "rugginosa" nessuno te lo vieta, ha il fascino dei suoi anni ed in un certo senso è "conservata" Ovviamente non potrà mai essere iscrittta FMI, ma chissenefrega, se avesse targa e documenti OK! Quindi la strada da prendere è una sola .Sabbiare è riverniciare con una tinta originale per quell'epoca.

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    essendo radiata d'ufficio devo per forza iscriverla fmi... e quindi via di sabbia e vernice! prima di sabbiarla mi consigliate di darle una grattata con la carta vetrata o con una spazzola metallica per togliere il grosso? oppure si rovina?

  10. #10
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    essendo radiata d'ufficio devo per forza iscriverla fmi... e quindi via di sabbia e vernice! prima di sabbiarla mi consigliate di darle una grattata con la carta vetrata o con una spazzola metallica per togliere il grosso? oppure si rovina?

    No, non devi fare nulla, farà tutto la sabbiatura
    Mi raccomando subito dopo la sabbiatura, devi proteggerla col primer epossidico, altrimenti si arrugginisce in fretta.

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    è partita l'avventura! il telaio ora è a sabbiare e verniciare... nel frattempo faccio il motore... che sbattone soprattutto pulirlo e aprirlo!! non aveva proprio voglia di aprirsi!! è finita a botte schiaffi e mazzate ma ho vinto io

    e le molle frizione tutte diverse tra loro?? magie made in pontedera 1968!!

    per la pulizia finale dei carter ricorrerò ad un sabbiatore ''serio'' perchè nonostante litri di diluente e sgrassatore non viene molto bene...



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  12. #12
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    buon lavoro!
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  13. #13
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    Io se fossi in te i carter li lascerei così come sono..Niente micropallinature sabbiature ecc.Tanto in poco tempo ti ritroveresti ancora con i carter non "lucidi" come vorresti perchè la morchia e l'ossidazione naturale dell'alluminio fanno del loro.Poi, non so perchè ma ho sempre il timore che in un qualche modo si fanno più danni che benefici ai carter.I carter del mio gs erano moolto sporchi..In 2 giorni di lavoro sono tornati belli.Non come se fossero pallinati, però con quell'aria di vissuto che su una nonna ci sta sempre bene!

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    Citazione Originariamente Scritto da daviserra Visualizza Messaggio
    Io se fossi in te i carter li lascerei così come sono..Niente micropallinature sabbiature ecc.Tanto in poco tempo ti ritroveresti ancora con i carter non "lucidi" come vorresti perchè la morchia e l'ossidazione naturale dell'alluminio fanno del loro.Poi, non so perchè ma ho sempre il timore che in un qualche modo si fanno più danni che benefici ai carter.I carter del mio gs erano moolto sporchi..In 2 giorni di lavoro sono tornati belli.Non come se fossero pallinati, però con quell'aria di vissuto che su una nonna ci sta sempre bene!
    quoto in pieno!
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  15. #15
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    si hai ragione, ma questo è amico amico per cui non dovrebbe imbrogliarmi spero
    mi fa molta più paura la questione burocratica! ancora non ho trovato da nessuna parte qualcuno che mi spiega come diavolo farò a presentare sto famoso certificato dell'officina se i lavori me li son fatti in casa! eppure mi sa che qui in tanti si sono arrangiati
    Semplicemente, una volta finita, porti la vespa da un meccanico abilitato e gli dici quello che hai fatto e di provarla. Lui certificherà i lavori fatti e lo stato della vespa, anche se i lavori non li ha fatti lui.

    Non è scritto da nessuna parte che chi certifica i lavori dev'essere anche quello che li ha svolti!
    Naturalmente, lo pagherai per il suo disturbo.

    Ciao, Gino

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di omarone
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Semplicemente, una volta finita, porti la vespa da un meccanico abilitato e gli dici quello che hai fatto e di provarla. Lui certificherà i lavori fatti e lo stato della vespa, anche se i lavori non li ha fatti lui.

    Non è scritto da nessuna parte che chi certifica i lavori dev'essere anche quello che li ha svolti!
    Naturalmente, lo pagherai per il suo disturbo.

    Ciao, Gino
    Scusate l'intromissione e l'OT

    Forse ho capito male...

    Ma è necessario questo certificato di officina per la reiscrizione della Vespa??
    Che roba è?

    Dovrei riprendere il motore in settimana... Che gli devo chiedere?

  17. #17
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    Citazione Originariamente Scritto da omarone Visualizza Messaggio
    Scusate l'intromissione e l'OT

    Forse ho capito male...

    Ma è necessario questo certificato di officina per la reiscrizione della Vespa??
    Che roba è?

    Dovrei riprendere il motore in settimana... Che gli devo chiedere?
    E' la certificazione dei lavori eseguiti a regola d'arte dal meccanico e anche dal carrozziere.
    Se il certificato di rilevanza storica e collezionistica lo chiedi all'FMI, puoi scaricare il modello qui: FMI - Federazione Italiana Motociclistica

    Ciao, Gino

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di omarone
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    E' la certificazione dei lavori eseguiti a regola d'arte dal meccanico e anche dal carrozziere.
    Se il certificato di rilevanza storica e collezionistica lo chiedi all'FMI, puoi scaricare il modello qui: FMI - Federazione Italiana Motociclistica

    Ciao, Gino
    Ti ringrazio...
    mi ero "unicamente" concentrato sulle pratiche della reimmatricolazione al PRA...
    Un bel ginepraio

  19. #19
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    Citazione Originariamente Scritto da omarone Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio...
    mi ero "unicamente" concentrato sulle pratiche della reimmatricolazione al PRA...
    Un bel ginepraio
    Il certificato di rilevanza storica, che contiene la dichiarazione dell'officina, è essenziale anche in motorizzazione, senza non si procede.

    Ciao, Gino

  20. #20
    L'avatar di Valentikit
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    Ciao, io ho una Sprint del '67 e sono anch'io all'opera per restaurarla senza averlo mai fatto.
    Seguo con attenzione la tua discussione così magari ottengo informazioni...

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    i lavori proseguono... dopo la sabbiatura è emerso che una parte del tunnel, vicino alla pedana, zona pedivella di accensione per intenderci, era marcia... era praticamente bucata... mi è stato detto che è tipico delle sprint! annammo bbene!! però è stato tutto subito tappato, saldato ecc.. ora sono in attesa della verniciatura e nel frattempo cerco di completare il motore...
    @valentikit e ad altri: io mi son trovato molto bene lavorando tenendo li di fianco le stampate dei manuali (che trovate anche qui sul sito) con gli spaccati delle varie parti, per non dimenticare niente!!! io stavo dimenticando l'or della sede pedivella!!

    ImageShack Album - 4 images

    riguardo ai ricambi.... solo un 6 all'officina tonazzo... mi hanno fatto aspettare molto, poi mi hanno consegnato merce in generale molto buona, tranne il cuscinetto sul cambio lato selettore che è arrivato arrugginito e anche provandolo sull'albero, dava giochi molto superiori all'originale... e anche la guarnizione dei carter (indicata ''per sprint-super'') è in realtà una guarnizione per motori a 3 travasi: non chiude perfettamente i carter, lascia aria dove dovrebbe trovarsi il terzo travaso...

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    sinceramente, come diceva daviserra, la micropallinatura ha reso i carter perfetti, però ha lasciato le superfici lievemente più rugose di prima... i piani sono stati salvaguardati, però sia internamente che esternamente è tutto ''ruvido''... mmm credo che in futuro NON lo rifarò... senza contare il colore un pò innaturale che ha il carter...

  23. #23
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    sinceramente, come diceva daviserra, la micropallinatura ha reso i carter perfetti, però ha lasciato le superfici lievemente più rugose di prima... i piani sono stati salvaguardati, però sia internamente che esternamente è tutto ''ruvido''... mmm credo che in futuro NON lo rifarò... senza contare il colore un pò innaturale che ha il carter...
    Per ovviare a questo difetto devi lucidare i carter. A chiunque voglia farlo, sconsiglio la sabbiatura o la micropallinatura delle parti in alluminio che restano a vista.

    Per l'interno del tunnel, una volta terminata la verniciatura, consiglio una spuzzata di cera per scatolati, così elimini il problema ruggine in quell'area.

    Ciao, Gino

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    yeah! gli scatolati verranno tutti cerati! per forza! non voglio certo trovarmi tra tre anni con la vespa piegata in due

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    dubbio dubbio.... ho rimontato il pacco frizione e una delle ''alette'' dei dischi frizione (quelle che sporgono dalla campana) va vicinissimo alla nervatura sul carter motore... ma è giusto?? credo di aver montato tutto bene ma non mi ricordo proprio se anche l'originale fosse così vicino....

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