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Discussione: elaboriamo il 150 super!!! VBC1M

  1. #1
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    elaboriamo il 150 super!!! VBC1M

    salve a tutti, ho comprato un secondo motore per la mia vespa con l'intenzione iniziale di fare un motore originale di riserva..... Poi leggendo qua e là ho comprato per ora un pinasco 177, un 20/20, e un 24/24.
    sono indeciso se comprare un'albero della pinasco.. qualcuno mi puo aiutare nella scelta??
    e a scegliere altri eventuali pezzi mancanti...

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: elaboriamo il 150 super!!! VBC1M

    prima di tutto che motore vorresti ?

  3. #3
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    Riferimento: elaboriamo il 150 super!!! VBC1M

    non sono alla ricerca di un motore da f1, sto cercando di "creare" un motore Turistico se così si può dire. Vorrei ottenere un motore che abbia un'ottimo rendimento intorno ai 70/80 dato che lo userei per andare al lavoro ( 20 km andare e idem al ritorno).

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: elaboriamo il 150 super!!! VBC1M

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    salve a tutti, ho comprato un secondo motore per la mia vespa con l'intenzione iniziale di fare un motore originale di riserva..... Poi leggendo qua e là ho comprato per ora un pinasco 177, un 20/20, e un 24/24.
    sono indeciso se comprare un'albero della pinasco.. qualcuno mi puo aiutare nella scelta??
    e a scegliere altri eventuali pezzi mancanti...
    Prendi l'albero Pinasco, ne parlano molto bene.
    Poi verifica i rapporti che hai nel motore
    Da li potri decidere se intervenire o meno

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: elaboriamo il 150 super!!! VBC1M

    i cilindri pinasco in ghisa sono più da coppia , se lasci tutto così un 20/20 ricarburato andra benissimo

  6. #6
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    Riferimento: elaboriamo il 150 super!!! VBC1M

    Quindi se voglio un motore più lineare dovrei prendere Il cilindro in ghisa? Quello in alluminio e più da allungo ?? Se monto il 24/24 sarebbe troppo grosso?

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: elaboriamo il 150 super!!! VBC1M

    quello in alluminio ha fai più ampie e travasi più larghi, se monti il 24 devi poi raccordarlo al cartere

  8. #8
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    Riferimento: elaboriamo il 150 super!!! VBC1M

    Quindi quello in alluminio "beve" di più rispetto a quello in ghisa?
    A me interessa avere un motore più duraturo piuttosto che prestazionale.
    Oggi compro il cilindro.. E son ancora indeciso...

  9. #9
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    Riferimento: elaboriamo il 150 super!!! VBC1M

    Non avevo notato che hai un altra discussione qui in tuning, effettivamente qui troverai molte più risposte!

  10. #10
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    Riferimento: elaboriamo il 150 super!!! VBC1M

    Masson devi dire che vorresti montare i rapporti polini che hai già comprato, così tutti un quadro più ampio ed a questo punto ti consiglieranno l alluminio

  11. #11
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    Riferimento: elaboriamo il 150 super!!! VBC1M

    mmm sono indeciso se montarli o no....
    ho aperto il post dopo il tuo suggerimento...
    per ora ho preso il cilindro in ghisa, e il kit dei getti. Se vedrò che il cilindro non è al top prenderò quello in alluminio! Mi rimane solo da prendere l'albero e vedendo il sito della pinasco ho scoperto che ne fa ben DUE che possono essere montati sul mio motore.... e mo QUALE PRENDO???

  12. #12
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    Riferimento: elaboriamo il 150 super!!! VBC1M

    quello in alluminio è più affidabile , se poi devi tirare rapporti lunghi .... ormai hai quello in gisa , se vedi che non li tira puoi comprimere un pò di più a discapito dell'allungo , per l'albero non saprei

  13. #13
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    Riferimento: elaboriamo il 150 super!!! VBC1M

    non riesco a vederli

  14. #14
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    Riferimento: elaboriamo il 150 super!!! VBC1M

    sul catalogo pinasco li vedi...
    i rapporti lunghi a sto punto mi sa che li rivendo.... ma vuoi che un 177 con albero e carburo abbia problemi a tirare i rapporti??? mi sembra strano! ma non impossibile!

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    sul catalogo pinasco li vedi...
    i rapporti lunghi a sto punto mi sa che li rivendo.... ma vuoi che un 177 con albero e carburo abbia problemi a tirare i rapporti??? mi sembra strano! ma non impossibile!
    Io monto il cilindro in ghisa a tre travasi della pinasco albero mazzuco anticipato ,rapporti 23/65 e carburo 24/24, la quarta era una merd...., schizzo di nervi riapro il motore lavoro per benino il gruppo termico metto come primaria un 22 rimetto albero originale e lavoro la la valvola in modo da avere più anticipo d'apertura e meno ritardo in chiusura , gli alberi così detti anticipati in realta sono ritardati in chiusura, ora il motore e bello grintoso e copioso tira bene anche la quarta

  16. #16
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    Riferimento: elaboriamo il 150 super!!! VBC1M

    non riesco a capire quale modello monta sulla tua vespa, potresti indicarlo?

  17. #17
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    Riferimento: elaboriamo il 150 super!!! VBC1M

    codice pinasco 25080901 oppure 25080900

  18. #18
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    Riferimento: elaboriamo il 150 super!!! VBC1M

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    codice pinasco 25080901
    ALBERO MOTORE ANTICIPATO
    CORSA ORIG. 57mm
    125/150: GT - GTR - SPRINT - SPRINT V.
    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    oppure 25080900
    ALBERO MOTORE ANTICIPATO CORSA ORIG. 57mm
    125/150: VNB - VBB - GL

    non mi sembrano tutti per le stesse vespe, ora non so la super quale monti

  19. #19
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    Riferimento: elaboriamo il 150 super!!! VBC1M

    dovrebbe essere quello per la vnb, ma alcuni ricambi sono in comune con il px prima serie.
    infatti dove ho preso il cilindro ho chiesto se quest'albero andava bene:
    eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
    e mi ha detto di si!

  20. #20
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    Riferimento: elaboriamo il 150 super!!! VBC1M

    oggi mi son messo a montare qualche parte del motore, piu precisamete la frizione! ho montato il kit della pinasco coi bicchierini forati, tutto normale se non fosse che la campana fa una fatica assurda a girare!!! Caspita ho messo ora una boccola nuova!!! il negozio che mi ha venduto la boccola mi ha suggerito di passare carta 1000 e grattare finchè non gira quasi liberamente!!! e' un consiglio serio o e la boccola una caccola!!!?!??!

  21. #21
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    Re: Riferimento: elaboriamo il 150 super!!! VBC1M

    Buongiorno a tutti!
    In questi giorni sto chiudendo il secondo motore per la mia vespa super 150,
    La configurazione prevede a ora
    frizione drt 7 molle rinforzata DRT
    177 pinasco in ghisa
    24/24 si leggermente lavorato e raccordato al carter
    albero originale reibillato e lavorato da drt
    Polidella ( da comprrare piu avanti )

    Giovedi sera ho inserito col metodo congelatore e cannello a gpl il cuscinetto a rulli dell'albero del cambio. L'inserimento e avvenuto senza alcun problema!!! Per scrupolo vado a inserire l'albero e mi accorgo che non passa!!!!! MA ASAFSAVAA!!!!! ho comprato il cuscinetto nuovo da tonazzo!!!
    allego foto della situazione





  22. #22
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    Re: Riferimento: elaboriamo il 150 super!!! VBC1M

    Ma il diametro interno è uguale a quello vecchio?
    Controlla se è uguale, in caso dai qualche martellata(di gomma) e dovrebbe entrare.

    Ho peró un piccolo dubbio che il cuscinetto non sia il suo, in quanto tu hai un motore super e nel cuscinetto vi è la sigla vbb, e l' albero del cambio è diverso tra super e vbb.

  23. #23
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    Re: elaboriamo il 150 super!!! VBC1M

    Azz io avevi espressamente chiesto per il mio motore e mi han dato quello in foto.

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: elaboriamo il 150 super!!! VBC1M

    a me tonazzo quel particolare me lo mandò giusto ma ruggine..... mi sa che non sono dei mostri di professionalità

  25. #25
    VRista DOC
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    Re: elaboriamo il 150 super!!! VBC1M

    orA be ho preso uno qui in zona della cif e spero vada bene! ho provato a montarlo prima di metterlo in sede e l'albero si incastra. Vediamo dopo il montaggio.

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