Bene Rik...seguirò con interesse il tuo restauro...ti teniamo d'occhio, così eviti di fare cassate..
Ma tanto c'è Signorhood ed Ele che ti sorvegliano già..io faccio solo il guardone...
Buon lavoro!![]()
Bene Rik...seguirò con interesse il tuo restauro...ti teniamo d'occhio, così eviti di fare cassate..
Ma tanto c'è Signorhood ed Ele che ti sorvegliano già..io faccio solo il guardone...
Buon lavoro!![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Se seguirai i consigli, di ricambi ne avrai bisogno poco...si mette a posto quello che c'è, perchè è il suo, perchè spesso funzionano, perchè i rifatti molte volte fanno pena e costano come un rene..
Ovviamente se revisioni il motore da cambiare ce n'è..ma si trova tutto, anche di più!
Penso che il mondo vespa sia quello meglio fornito come ricambi nell'ambito carrette vecchie!![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
ok comincio a fare una lista di quello che andrà sostituito così se necessario mi date qualche consiglio:
Batteria (differenza tra normale e gel?)
Pneumatici e camere aria
dischi guarniti frizione se consumati
puntina
condensatore
vetro fanale anteriore (plastica o vetro? penso vetro no?)
guarnizione asta rubinetto
manopole
guarnizioni carburatore
guarnizioni motore
anelli tenuta ammortizzatori
ribattini pedana
parastrappi
crocera
kit paraoli e OR
cavi gas,frizione,freni,cambio
chiave frizione (?)
così a occhio dovrebbe essere tutto (sempre che non esca altro durante lo smontaggio).
ora mi metto a fare una bella indagine di mercato con confronto prezzi :)
ma è normale che il manubrio e la ruota ruotino di oltre 90 gradi?
![]()
Se si è slabrata, allargata o rotta la lamiera che fa da fermo nel tunnel, dove si infila la forcella . . .
Si! E' normale
Togli il cicalino e vedi se i braccetti di battuta della forcella si fermano sulla suddetta lamiera a semicerchio che fa da battuta o se si infilano dentro. Oppure se i braccetti alla forcella sono integri.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]
Si, è normale perchè il manubrio, nella Struzzo e nelle farobasso, si ferma contro la sella. I fermi di finecorsa della forcella verranno in altri modelli.
Nella tua vespa, il manubrio ruota così tanto perchè manca la sella.
Alla conclusione che mancassero i fermi, c'eravate gia arrivati per deduzione. La mia, vuol essere solo una conferma.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Perfetto grazie!
nel frattempo sto procedendo con lo smontaggio del motore e qui sorgono alcune domande:
1 - la marmitta come bisogna trattarla per pulirla internamente?
2 - per estrarre il motore dalla traversa basta togliere i 4 dadi di fermo e sfilarlo? e il mozzo che fine fa?
3 - ho staccato i fili della morsettiera BT ma la massa (il filo bianco a sinistra) è saldata ad una piastrina che non riesco a capire se è avvitata al filetto della presa stessa; che faccio taglio?
4 - la chiocciola perchè non viene via neanche col cacciavite a percussione? :D
mi sono anche cimentato con lo smontaggio del volano e siccome non avevo la chiave ferma volano l'ho bloccato e svitato così;
tra parentesi devo fare i complimenti alla piaggio per aver previsto quel seeger che estrae il volano semplicemente svitando il dado; una genialata!
lo statore: come si testano le bobine?
![]()