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Discussione: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

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  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    Bene Rik...seguirò con interesse il tuo restauro...ti teniamo d'occhio, così eviti di fare cassate..

    Ma tanto c'è Signorhood ed Ele che ti sorvegliano già..io faccio solo il guardone...

    Buon lavoro!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  2. #2
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    ti teniamo d'occhio, così eviti di fare cassate..
    bravissimo, questa parte è fondamentale

    poi mi chiedevo: i ricambi si trovano tutti o c'è qualcosa di introvabile?
    Ultima modifica di senatore; 22-06-14 alle 15:35 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    Se seguirai i consigli, di ricambi ne avrai bisogno poco...si mette a posto quello che c'è, perchè è il suo, perchè spesso funzionano, perchè i rifatti molte volte fanno pena e costano come un rene..

    Ovviamente se revisioni il motore da cambiare ce n'è..ma si trova tutto, anche di più!
    Penso che il mondo vespa sia quello meglio fornito come ricambi nell'ambito carrette vecchie!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #4
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Riferimento: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    ok comincio a fare una lista di quello che andrà sostituito così se necessario mi date qualche consiglio:

    Batteria (differenza tra normale e gel?)
    Pneumatici e camere aria
    dischi guarniti frizione se consumati
    puntina
    condensatore
    vetro fanale anteriore (plastica o vetro? penso vetro no?)
    guarnizione asta rubinetto
    manopole
    guarnizioni carburatore
    guarnizioni motore
    anelli tenuta ammortizzatori
    ribattini pedana
    parastrappi
    crocera
    kit paraoli e OR
    cavi gas,frizione,freni,cambio
    chiave frizione (?)

    così a occhio dovrebbe essere tutto (sempre che non esca altro durante lo smontaggio).
    ora mi metto a fare una bella indagine di mercato con confronto prezzi :)

  5. #5
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Riferimento: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    ma è normale che il manubrio e la ruota ruotino di oltre 90 gradi?



  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    Se si è slabrata, allargata o rotta la lamiera che fa da fermo nel tunnel, dove si infila la forcella . . .
    Si! E' normale

    Togli il cicalino e vedi se i braccetti di battuta della forcella si fermano sulla suddetta lamiera a semicerchio che fa da battuta o se si infilano dentro. Oppure se i braccetti alla forcella sono integri.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #7
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    Riferimento: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Se si è slabrata, allargata o rotta la lamiera che fa da fermo nel tunnel, dove si infila la forcella . . .
    Si! E' normale

    Togli il cicalino e vedi se i braccetti di battuta della forcella si fermano sulla suddetta lamiera a semicerchio che fa da battuta o se si infilano dentro. Oppure se i braccetti alla forcella sono integri.
    ma ci sono già sulla struzzo i fermi?
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Riferimento: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    Citazione Originariamente Scritto da Rik_Mackey Visualizza Messaggio
    ma è normale che il manubrio e la ruota ruotino di oltre 90 gradi?
    Si, è normale perchè il manubrio, nella Struzzo e nelle farobasso, si ferma contro la sella. I fermi di finecorsa della forcella verranno in altri modelli.
    Nella tua vespa, il manubrio ruota così tanto perchè manca la sella.
    Alla conclusione che mancassero i fermi, c'eravate gia arrivati per deduzione. La mia, vuol essere solo una conferma.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  9. #9
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Riferimento: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    Perfetto grazie!

    nel frattempo sto procedendo con lo smontaggio del motore e qui sorgono alcune domande:

    1 - la marmitta come bisogna trattarla per pulirla internamente?

    2 - per estrarre il motore dalla traversa basta togliere i 4 dadi di fermo e sfilarlo? e il mozzo che fine fa?

    3 - ho staccato i fili della morsettiera BT ma la massa (il filo bianco a sinistra) è saldata ad una piastrina che non riesco a capire se è avvitata al filetto della presa stessa; che faccio taglio?


    4 - la chiocciola perchè non viene via neanche col cacciavite a percussione? :D


    mi sono anche cimentato con lo smontaggio del volano e siccome non avevo la chiave ferma volano l'ho bloccato e svitato così;
    tra parentesi devo fare i complimenti alla piaggio per aver previsto quel seeger che estrae il volano semplicemente svitando il dado; una genialata!



    lo statore: come si testano le bobine?

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