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Discussione: Progetto 150 corsa lunga @163cc

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    in realtà il rapporto lo da il getto
    la vite serve solo a regolare la quantità di miscela aria benza che entra nel primo quarto di apertura.
    8 giri mi sembra un pò tantini
    per la pace di tutti e per fare la prova del 9, hai la possibilità di avere un carburatore non lavorato o un 24 o un 20 ma originale, montalo e vedi come va.
    per darti un idea io sul poilini 177 con 24 sono aperto 2 e un 1/4, con il pinascone 2 e 1/2.naturalmente minimo 55/160.
    io per carburare uso il metodo di UNO e poi per affinare mi lancio in discesa di 4 a gas chiuso, e vedo quanti scoppi da.
    se gli scoppi sono molto ravvicinati smagrisco un pò.
    alla fine io voglio circa uno scoppio ogni 3 - 4 secondi.

    Il passo della vite sullo Spaco è diverso dai Dell'Orto...bisogna svitar edi più per avere gli stessi effetti
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
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  2. #2
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    Il passo della vite sullo Spaco è diverso dai Dell'Orto...bisogna svitar edi più per avere gli stessi effetti
    avevo dimenticato.. ha la filettatura più fitta.. ci sta che 7/8 giri siano i 3 dei dell'orto..

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    avevo dimenticato.. ha la filettatura più fitta.. ci sta che 7/8 giri siano i 3 dei dell'orto..
    Infatti per me và bene...la sento dire da molti con lo Spaco sta cosa...
    LZ avevi tenuto conto di questa cosa?
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  4. #4
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    avevo dimenticato.. ha la filettatura più fitta.. ci sta che 7/8 giri siano i 3 dei dell'orto..
    questa non la sapevo

    comunque sul polini ho un 24 spaco
    sul pinasco un 24 dell'orto anni 80

    per me c'è qualcosa che non va in quel carburatore

  5. #5
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    Infatti per me và bene...la sento dire da molti con lo Spaco sta cosa...
    LZ avevi tenuto conto di questa cosa?
    Si, inizialmente si, poi tra le mille prove (avvita 1 giro, svita 1/2, aggiungi 1/4, togli 2...) me ne sono dimenticato.
    Ora va meglio ma c'è ancora da lavorare


  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Re: Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Ho riaperto il motore per porre rimedio al problema della valvola ricostruita: ho tolto la ricostruzione in acciaio liquido e monterò un albero Pinasco per px 200, sempre corsa 60 (naturalmente! ) che aveva mio cugino (ho fatto barenare i carter), in questo modo in chiusura di aspirazione arrivo a circa 60°, va benissimo.

    C'è inoltre un cambio di programma rispetto al progetto iniziale: non monterò più la mia amata JL (perchè la sto vendendo), ma il padellino originale, probabilmente con la classica modifica della "U" accorciata e della paratia interna tagliata. Questo scombussola e di parecchio un po' tutto inizialmente puntavo a fare un motore che riuscisse a frullare un po', ma è inevitabile a questo punto optare più per la coppia che per i giri. Adeguerò le fasi di travaso e scarico abbassandole un po': in particolare avevo pensato scarico a 165° e travaso a 119°. La fase di aspirazione sarà 115°-60°, il RC il massimo che sarà possibile. Ricordo inoltre che per cambio di albero avrò una bella biella da 110mm anzichè da 105
    Detto questo, avevo pensato di mantenere sempre la 22/65, montando però la quarta z35 al posto della z36. Dite che potrebbe andare bene o potrebbe sedersi in quarta? La z35 già ce l'ho, quindi non c'è il problema di una spesa inutile. Con questa configurazione il motore dovrebbe arrivare massimo a 6500 giri, quindi, complice l'albero a corsa 60, di coppia ne dovrebbe avere...


  7. #7
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Ho riaperto il motore per porre rimedio al problema della valvola ricostruita: ho tolto la ricostruzione in acciaio liquido e monterò un albero Pinasco per px 200, sempre corsa 60 (naturalmente! ) che aveva mio cugino (ho fatto barenare i carter), in questo modo in chiusura di aspirazione arrivo a circa 60°, va benissimo.

    C'è inoltre un cambio di programma rispetto al progetto iniziale: non monterò più la mia amata JL (perchè la sto vendendo), ma il padellino originale, probabilmente con la classica modifica della "U" accorciata e della paratia interna tagliata. Questo scombussola e di parecchio un po' tutto inizialmente puntavo a fare un motore che riuscisse a frullare un po', ma è inevitabile a questo punto optare più per la coppia che per i giri. Adeguerò le fasi di travaso e scarico abbassandole un po': in particolare avevo pensato scarico a 165° e travaso a 119°. La fase di aspirazione sarà 115°-60°, il RC il massimo che sarà possibile. Ricordo inoltre che per cambio di albero avrò una bella biella da 110mm anzichè da 105
    Detto questo, avevo pensato di mantenere sempre la 22/65, montando però la quarta z35 al posto della z36. Dite che potrebbe andare bene o potrebbe sedersi in quarta? La z35 già ce l'ho, quindi non c'è il problema di una spesa inutile. Con questa configurazione il motore dovrebbe arrivare massimo a 6500 giri, quindi, complice l'albero a corsa 60, di coppia ne dovrebbe avere...

    Con le modifiche che stai facendo preedi rapporti più lunghi perchè perderai almeno 1500 giri
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  8. #8
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    Re: Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Con le modifiche che stai facendo preedi rapporti più lunghi perchè perderai almeno 1500 giri
    Tu dici ancora più lunghi? Quindi 23/65 con quarta z35? Beh il pignone z23 ce l'ho, a questo punto tentare non costa nulla, e se mi vedo corto rimonto il vecchio z22, ci vuole un attimo

    Comunque causa rodaggio fino a quando il motore era montato non gli ho mai tirato il collo, quindi non so a quanti giri arrivasse, ma con la nuova configurazione a meno di 6200-6300 giri non scenderò di sicuro!


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