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Discussione: Progetto 150 corsa lunga @163cc

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  1. #1
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    Re: Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Ho riaperto il motore per porre rimedio al problema della valvola ricostruita: ho tolto la ricostruzione in acciaio liquido e monterò un albero Pinasco per px 200, sempre corsa 60 (naturalmente! ) che aveva mio cugino (ho fatto barenare i carter), in questo modo in chiusura di aspirazione arrivo a circa 60°, va benissimo.

    C'è inoltre un cambio di programma rispetto al progetto iniziale: non monterò più la mia amata JL (perchè la sto vendendo), ma il padellino originale, probabilmente con la classica modifica della "U" accorciata e della paratia interna tagliata. Questo scombussola e di parecchio un po' tutto inizialmente puntavo a fare un motore che riuscisse a frullare un po', ma è inevitabile a questo punto optare più per la coppia che per i giri. Adeguerò le fasi di travaso e scarico abbassandole un po': in particolare avevo pensato scarico a 165° e travaso a 119°. La fase di aspirazione sarà 115°-60°, il RC il massimo che sarà possibile. Ricordo inoltre che per cambio di albero avrò una bella biella da 110mm anzichè da 105
    Detto questo, avevo pensato di mantenere sempre la 22/65, montando però la quarta z35 al posto della z36. Dite che potrebbe andare bene o potrebbe sedersi in quarta? La z35 già ce l'ho, quindi non c'è il problema di una spesa inutile. Con questa configurazione il motore dovrebbe arrivare massimo a 6500 giri, quindi, complice l'albero a corsa 60, di coppia ne dovrebbe avere...


  2. #2
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    Re: Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Ho riaperto il motore per porre rimedio al problema della valvola ricostruita: ho tolto la ricostruzione in acciaio liquido e monterò un albero Pinasco per px 200, sempre corsa 60 (naturalmente! ) che aveva mio cugino (ho fatto barenare i carter), in questo modo in chiusura di aspirazione arrivo a circa 60°, va benissimo.

    C'è inoltre un cambio di programma rispetto al progetto iniziale: non monterò più la mia amata JL (perchè la sto vendendo), ma il padellino originale, probabilmente con la classica modifica della "U" accorciata e della paratia interna tagliata. Questo scombussola e di parecchio un po' tutto inizialmente puntavo a fare un motore che riuscisse a frullare un po', ma è inevitabile a questo punto optare più per la coppia che per i giri. Adeguerò le fasi di travaso e scarico abbassandole un po': in particolare avevo pensato scarico a 165° e travaso a 119°. La fase di aspirazione sarà 115°-60°, il RC il massimo che sarà possibile. Ricordo inoltre che per cambio di albero avrò una bella biella da 110mm anzichè da 105
    Detto questo, avevo pensato di mantenere sempre la 22/65, montando però la quarta z35 al posto della z36. Dite che potrebbe andare bene o potrebbe sedersi in quarta? La z35 già ce l'ho, quindi non c'è il problema di una spesa inutile. Con questa configurazione il motore dovrebbe arrivare massimo a 6500 giri, quindi, complice l'albero a corsa 60, di coppia ne dovrebbe avere...

    Con le modifiche che stai facendo preedi rapporti più lunghi perchè perderai almeno 1500 giri
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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Re: Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Con le modifiche che stai facendo preedi rapporti più lunghi perchè perderai almeno 1500 giri
    Tu dici ancora più lunghi? Quindi 23/65 con quarta z35? Beh il pignone z23 ce l'ho, a questo punto tentare non costa nulla, e se mi vedo corto rimonto il vecchio z22, ci vuole un attimo

    Comunque causa rodaggio fino a quando il motore era montato non gli ho mai tirato il collo, quindi non so a quanti giri arrivasse, ma con la nuova configurazione a meno di 6200-6300 giri non scenderò di sicuro!


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