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Discussione: Problemi vari special '77 - pk50s

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Blocco PK 50 S su Special... Accensione Elettronica?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespe Visualizza Messaggio
    mmm credo di comprare il dr... il polini lo pago il doppio e non credo che valga il doppio di un dr...
    Se li prendi in mano e li confronti capisci al volo il motivo della differenza di prezzo. Li vale tutti il Polini.
    Citazione Originariamente Scritto da Vespe Visualizza Messaggio
    per anticipare l'albero dal carter lato frizione con il GT attaccato da dove inizio?
    E poi ho letto che si può anticipare e far sì che abbia più accelerazione o più allungo... è vero?
    Hum ... anticipare l'albero è una cosa che puoi fare solo con l'albero in mano, di sicuro non con il GT montato. Ma forse tu parli di anticipo di accensione. In quel caso non ti so rispondere a memoria ma so che sul forum è una domanda fatta qualche milione di volte, quindi basta che ti fai una ricerchina
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  2. #2
    VRista L'avatar di Vespe
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    Re: Blocco PK 50 S su Special... Accensione Elettronica?

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Se li prendi in mano e li confronti capisci al volo il motivo della differenza di prezzo. Li vale tutti il Polini.
    beh il dr è affidabile credo come il polini... c'è davvero una voragine tra dr e polini come prestazioni?

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Hum ... anticipare l'albero è una cosa che puoi fare solo con l'albero in mano, di sicuro non con il GT montato. Ma forse tu parli di anticipo di accensione. In quel caso non ti so rispondere a memoria ma so che sul forum è una domanda fatta qualche milione di volte, quindi basta che ti fai una ricerchina
    Dicevo per calcolare i gradi e tracciare i punti dove tagliare accomodo l'albero nel carter lato frizione col GT (non la testa) e poi?
    Invece di dirmi tutto da capo (ne avrete già 2 palle piene) mi date un link dove è detto bene?
    Ho cercato in giro trovando anticipi fatti alla più o meno e io volevo fare tutto per bene per avere il top dal cilindro in accelerazione

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Blocco PK 50 S su Special... Accensione Elettronica?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespe Visualizza Messaggio
    beh il dr è affidabile credo come il polini... c'è davvero una voragine tra dr e polini come prestazioni?
    Probabilmente come affidabilità è meglio il DR (tollera di più gli errori di messa a punto essendo meno spinto) e sì, c'è una voragine a livello di prestazioni, col Polini hai molto più margine per incrementare la potenza
    Citazione Originariamente Scritto da Vespe Visualizza Messaggio
    Dicevo per calcolare i gradi e tracciare i punti dove tagliare accomodo l'albero nel carter lato frizione col GT (non la testa) e poi?
    Invece di dirmi tutto da capo (ne avrete già 2 palle piene) mi date un link dove è detto bene?
    Ho cercato in giro trovando anticipi fatti alla più o meno e io volevo fare tutto per bene per avere il top dal cilindro in accelerazione
    basta che ti misuri le fasi attuali e poi con goniometro misuri anticipo e posticipo fino ad arrivare alle fasi che vuoi ottenere. Cerca "misurare fasi" ...mi sa che c'è pure una discussione in rilievo o qua o su large. Ma sai già che fasature vuoi ottenere?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  4. #4
    VRista L'avatar di Vespe
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    Re: Blocco PK 50 S su Special... Accensione Elettronica?

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Probabilmente come affidabilità è meglio il DR (tollera di più gli errori di messa a punto essendo meno spinto) e sì, c'è una voragine a livello di prestazioni, col Polini hai molto più margine per incrementare la potenza
    è davvero tanto più potente? per farmi un'idea?

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Ma sai già che fasature vuoi ottenere?
    Diciamo che vorrei il top dal 102 per tirare bene la 22/63... Non lavorando il GT

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di luke991
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    Re: Blocco PK 50 S su Special... Accensione Elettronica?

    scusate se mi intrometto visto che si parlava di albero motore , ma secondo il vostro parere avere un volano et3 tornito, ma comunque molto pesante ,l'albero motore ne risente, o ne giova , magari per il fatto che gli permette di girare in modo piu rotondo e di prendere giri in maniera meno brusca???

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Blocco PK 50 S su Special... Accensione Elettronica?

    Molto pesante, ovvero? I mazzucchelli sono garantiti per volani fino a circa 1.6Kg ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Blocco PK 50 S su Special... Accensione Elettronica?

    Citazione Originariamente Scritto da luke991 Visualizza Messaggio
    scusate se mi intrometto visto che si parlava di albero motore , ma secondo il vostro parere avere un volano et3 tornito, ma comunque molto pesante ,l'albero motore ne risente, o ne giova , magari per il fatto che gli permette di girare in modo piu rotondo e di prendere giri in maniera meno brusca???
    un motore da prestazioni vuole:
    albero motore pesante
    volano leggero

    un motore duraturo vuole
    albero motore medio peso
    volano pesante

    il volano motore, che nella vespa coincide con il rotore elettomagnetico, è l'organo che accumula energia cineteica nella fasi attive del motore per poi cederle nelle fasi passive.

    Più il volano è pesante e più ne accumula
    Più ne ha accumulata e meno patiscono gli organi a questo collegati nelle fasi passive
    IN PRIMIS i cuscinetti di banco
    poi biella e manovella

    Per rendervene conto empiricamente guardate come gira tondo AL MINIMO un motore ET3, rispetto allo stesso motore ma con un vesptronik (per esempio)

    Vi siete mai chiesti perchè le vespe non vanno una sega ma i motori durano 40 anni?

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di luke991
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    Re: Blocco PK 50 S su Special... Accensione Elettronica?

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    un motore da prestazioni vuole:
    albero motore pesante
    volano leggero

    un motore duraturo vuole
    albero motore medio peso
    volano pesante

    il volano motore, che nella vespa coincide con il rotore elettomagnetico, è l'organo che accumula energia cineteica nella fasi attive del motore per poi cederle nelle fasi passive.

    Più il volano è pesante e più ne accumula
    Più ne ha accumulata e meno patiscono gli organi a questo collegati nelle fasi passive
    IN PRIMIS i cuscinetti di banco
    poi biella e manovella

    Per rendervene conto empiricamente guardate come gira tondo AL MINIMO un motore ET3, rispetto allo stesso motore ma con un vesptronik (per esempio)

    Vi siete mai chiesti perchè le vespe non vanno una sega ma i motori durano 40 anni?

    grazie mille delle risposte ,io ho un volano et3 tornito abbinato ad un 85 pinasco , che sembra girare molto regolare ,ma mi da l'impressione di vibrare troppo , tutto questo puo essere dato da un volano tornito in maniera non ottimale per cui leggermente sbilanciato? e la vibrazione come posso fare a capire se è data proprio dal volano oppure da altri componenti??

  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Blocco PK 50 S su Special... Accensione Elettronica?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespe Visualizza Messaggio
    è davvero tanto più potente? per farmi un'idea?

    Diciamo che vorrei il top dal 102 per tirare bene la 22/63... Non lavorando il GT
    Se non lavori niente in canna e fai i lavori soliti, la differenza tra i 2 motori è nell'ordine del 5-10%

  10. #10
    VRista L'avatar di Vespe
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    Re: Blocco PK 50 S su Special... Accensione Elettronica?

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Se non lavori niente in canna e fai i lavori soliti, la differenza tra i 2 motori è nell'ordine del 5-10%
    Lavori in canna intendi RC, Squish, Fasi?
    Ultima modifica di Vespe; 06-07-12 alle 13:03

  11. #11
    VRista L'avatar di Vespe
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    Re: Blocco PK 50 S su Special... Accensione Elettronica?

    Ho letto http://old.vesparesources.com/showth...=misurare+fasi di Alext5 (davvero un bel topic)
    E voglio cambiare le fasature del motore...

    Allora vale davvero la pena di pagare il doppio per il 102 polini invece del 102 dr?
    Che differenze avrei tra i 2 GT lavorando le fasature e lo Squish?
    Ultima modifica di Vespe; 06-07-12 alle 14:50

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