ciao rieccomi qui!
allora ho cambiato progetto e ho trovato a 200 euro a novegro i carter completi con montato un malossi 136 (o 132 non so cosa cambia) con aspirazione lamellare al cilindro e dell'orto phbl 25 carter leggermente allargati e lucidati...
ora nello smontarlo ho trovato la campana della frizione della polini in alluminio a 58 denti dritti e il pignone ne ha 24....
per l mio utilizzo in montagna questi rapporti sono lunghi giusto?
che marmitta devo abbinargli a questo motore (non volevo una vera espansione per non dare nell'occhio!)?
grazie
Ultima modifica di bingo1200; 20-11-12 alle 20:42
Non ho molta esperienza col malossi, ma da quello che ricordo se non ci monti un'espansione lo ammazzi... Soprattutto con l'aspirato al cilindro
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
ma i 27/69 sono leggermente più corti dei 24/58 ma proprio di poco giusto?
del 5,23%
il rapporto di moltiplicazione è
58/24 = 2,4166
27/69 = 2,5555
qui numeri sono i giri che deve fare l'albero motore per fare eseguire una rotazione completa di 360° al condotto dell'ingranaggio della "campana"
più è alto quel numero e più è CORTO il rapporto
ah ok..
mentre per il siluro è meglio rispetto alla proma perché gli permette di aver maggior numero di giri o perché è più da coppia?