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Discussione: Rinfrescata PX MY 2006

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: Rinfrescata PX MY 2006

    Sia per il primo sgrosso sia per levigare il fondo fai anche 320 per dare modo al fondo di aggrappare al meglio.
    Le grane più fini da 800 / 1000 in su le puoi usare per levigare il colore tra una mano e l'altra per in modo da limitare il più possibile eventuale buccia o per correggere eventuali colature.
    Ultima modifica di gluglu; 27-11-12 alle 21:26
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di pinnuz
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    Re: Rinfrescata PX MY 2006

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Sia per il primo sgrosso sia per levigare il fondo fai anche 320 per dare modo al fondo di aggrappare al meglio.
    Le grane più fini da 800 / 1000 in su le puoi usare per levigare il colore tra una mano e l'altra per in modo da limitare il più possibile eventuale buccia o per correggere eventuali colature.
    EHEHEHHEEH.....INFATTI!!!!
    ieri sera sono andato al brico e ho trovato solo la carta 1200!!! Ne prendo due fogli e appena tornato a casa la provo:
    risultato non gli ho fatto neanche il solletico alla vernice a bomboletta!!!!!
    Stasera vedo di prendere un super rotolone di quella da 320 che mi servirà in abbondanza!!!!
    Vedo che anche tu sei di Milano, sai dove potrei rifornirmi della carta abrasiva grana 800 e 1000?
    Grazie di tutto!!!

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: Rinfrescata PX MY 2006

    Sono articoli che trovi tranquilamente in colorifici che dispongono di materiali per carrozzeria. L'importante è specificare sempre che la vuoi utilizzare ad acqua. Io mi trovo bene in un colorificio appena fuori Monza, hanno tutto quel che mi serve e mi assistono bene, mi spiegano un sacco di cose.
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  4. #4
    VRista Junior L'avatar di pinnuz
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    Re: Rinfrescata PX MY 2006

    ok stasera provo a vedere se riesco a trovare qualche coloreria attrezzata anche io!!!!
    Ieri pioveva troppo!!!
    grazie

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di pinnuz
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    Re: Rinfrescata PX MY 2006

    Ciao a tutti!! Vi aggiorno un pochino sui lavoretti!!!


    Purtroppo non son riuscito ad ottenere il risultato che volevo, mi spiego:
    ho iniziato a togliere la vernice a bomboletta con la carta 320, è un lavoraccio perchè c'è uno strato pazzesco di spray, spero che si vede dalla prima foto. (ho tolto qualche tocco di vernice così per prova)
    Ho dovuto insistere parecchio per toglierlo con la carta, ma il punto è che appena vedo lo strato nero galvanico, cioè il punto in cui ci eravamo detti stop per non rovinarlo, ecco che questo scompare e arrivo subito a lamiera.
    (foto 2 e 3)
    In pratica è difficilissimo (o forse non ho la mano io) per togliere la vernice senza arrivare a lamiera. Allego altre foto per rendere l'idea.
    Il risultato è che sono arrivato a lamiera in alcuni punti in pratica senza accorgermi.

    Visto che mi devo fare oltre al parafango, anche due pance e bauletto, e visto che mi sta venendo il gomito del tennista a furia di grattare (scherzo!!!!):
    ma se levo tutto, arrivo a lamiera e riparto da zero?
    Vi dico questo perchè:
    1- il fondo devo cmq farlo per quello che avevamo detto prima
    2- non ho rischio di creare troppo spessore lasciando troppi strati

    Certo perderei lo strato galvanico, ma credo sia difficile riuscire anche così!!!
    Se sto dicendo cazzate, insultatemi pure!!!!
    Grazie a tutti!!
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  6. #6
    VRista Junior
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    Re: Rinfrescata PX MY 2006

    [QUOTE=pinnuz;831552]Ciao a tutti!! Vi aggiorno un pochino sui lavoretti!!!


    Purtroppo non son riuscito ad ottenere il risultato che volevo, mi spiego:
    ho iniziato a togliere la vernice a bomboletta con la carta 320, è un lavoraccio perchè c'è uno strato pazzesco di spray, spero che si vede dalla prima foto. (ho tolto qualche tocco di vernice così per prova)
    Ho dovuto insistere parecchio per toglierlo con la carta, ma il punto è che appena vedo lo strato nero galvanico, cioè il punto in cui ci eravamo detti stop per non rovinarlo, ecco che questo scompare e arrivo subito a lamiera.
    (foto 2 e 3)
    In pratica è difficilissimo (o forse non ho la mano io) per togliere la vernice senza arrivare a lamiera. Allego altre foto per rendere l'idea.
    Il risultato è che sono arrivato a lamiera in alcuni punti in pratica senza accorgermi.

    Visto che mi devo fare oltre al parafango, anche due pance e bauletto, e visto che mi sta venendo il gomito del tennista a furia di grattare (scherzo!!!!):
    ma se levo tutto, arrivo a lamiera e riparto da zero?
    Vi dico questo perchè:
    1- il fondo devo cmq farlo per quello che avevamo detto prima
    2- non ho rischio di creare troppo spessore lasciando troppi strati

    Certo perderei lo strato galvanico, ma credo sia difficile riuscire anche così!!!
    Se sto dicendo cazzate, insultatemi pure!!!!
    Grazie a tutti!!
    [/Quote/



    Secondo me, ci hai dato troppo con la carta, e sei arrivato subito alla lamiera, hai ragione che prima della lamiera quello strato li è troppo delicato, quindi io ti consiglierei di darci un pò di fondo sprai, sulle parti in cui è uscito il ferro, continuare a togliere il resto che stavi togliendo, ma con molta pasienza e calma, è un lavoro delicato (prova con la 300)..vedrai che c'è la fai..se non riesci aimè ti tocca portare a ferro...anche se come mi è stato insegnato non è mai cosa buona portare una lamiera a ferro...comunque attendiamo i tuoi risultati
    saluti Antonio
    Ultima modifica di peppinopolini; 02-12-12 alle 21:25

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: Rinfrescata PX MY 2006

    Fa niente se arrivi a lamiera, non proccuparti. Se riesci a salvare lo strato di protezione bene, altrimenti pace. Ci sono esempi di restauri qui sul forum dove le lamiere vengono sabbiate, una volta trattate con i prodotti giusti il risultato finale è meglio di quando uscivano di fabbrica. L'importante che quando andrai ad acquistare il fondo specificherai al coloraio che devi spruzzare su parti coperte da vecchio fondo / vernice e parti con lamiera nuda. Ti farai dare un fondo antiruggine, che proteggerà la lamiera e farà da aggrappante per il colore. Io ho usato ACRIPUR della Lechler e mi sono trovato molto bene. Come scritto in precedenza, una volta levigato con 320 ad acqua, resterà solo lo spessore che necessita senza eccesso. Acquista anche un litro di solvente antisilicone, ti servirà per sgrassare le superfici prima di spruzzare.
    Una raccomandazione: il fondo antiruggine andrebbe dato sulla lamiera il prima possibile. Bisognerebbe evitare di lasciare la lamiera scoperta perchè ossida in fretta. Se questo non è possibile, appena prima di spruzzare dai ancora una carteggiata veloce per ravvivare la lamiera e pulisci accuratamente con del solvente antisilicone che acquisterai insieme al fondo.

    Una possibilità potrebbe essere, se la parte interna delle pance non è conciata male, di lasciarla così com'è. Quando ho spruzzato le pance del PX, la parte interna era bella, l'ho incartata per bene e ho lavorato solo la parte esterna, salvando il fondo originale a vista all'interno. Il risultato a mio parere è gradevole, una sorta di finto conservato.

    Ultima modifica di gluglu; 02-12-12 alle 21:47
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