Risultati da 1 a 25 di 708

Discussione: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Potenza Reputazione
    13

Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Oli del genere su una Vespa li trovo inutili se non deleteri,per di più sui mezzi a due tempi da corsa il miscelatore non esiste nemmeno a pensarci.
    Una tanichetta di olio da frullino non occupa molto spazio,e sei sempre sicuro che il miscelatore non si incazzi e decida di farti grippare,se non c'è non si rompe.
    Per il resto chi vuole si goda il miscelatore.
    Inutili lo credevo anche io, opinioni.... poi quando vedi che ti salvano dalle grippate in condizioni limite e che vai allllllungare i gli interventi di sostituzione da usura (recupero della spesa quindi)... ed ecco perchè ho fatto il salto di categoria, viaggiando sempre al 2%.
    Poi c'è anche il motivo personale di voler unificare l'olio miscela per tutte le altre mie moto 2T senza tener varie taniche tra i piedi.

Ma con "se non deleteri" hai sparato un'opinione pesante che merita una spiegazione.... non ho parlato di e non intendo ricinati.

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    Ma con "se non deleteri" hai sparato un'opinione pesante che merita una spiegazione.... non ho parlato di e non intendo ricinati.
    ciao motoracer.
    premetto che parlo per 'sentito dire' o più precisamente per aver letto qui commenti sul forum.

molti utenti affermano che gli oli troppo sofisticati, fatti per girare su motori con prestazioni e giri di gran lunga superiori rispetto alle nostre vespe, possano essere la causa di formazioni di residui su pistone e testa.
    nel senso che i nostri motori non saliranno mai a 12/15k giri e quindi sti oli non lavorano bene. questo quello che ho letto...
    dopo di che per mia esperienza ho visto che sul motore originale della GTR l'olio total sintetico (stessa cosa con il castrol) da 10/12€ al super mercato mi lascia più incrostazioni dell'IGOL semisintetico che riesco a comprare a 5€ al litro a traverso il club di marsiglia....
    ovvio che le incrostazioni non dicono tutto, la fumosita dei sintetici é molto inferiore ecc...
    ora sul motore con il DR sto provando il motoul performance... vedremo ti faro sapere.

comunque penso che case si riferisse a questo quando diceva di fare attenzione all'olio che si usa! troppo performante potrebbe essere deleterio, deve essere giusto.

tra l'altro qui sul forum c'é vesponauta che canta le lodi dell'olio selenia, ma io non l'ho mai trovato !
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ciao motoracer.
    premetto che parlo per 'sentito dire' o più precisamente per aver letto qui commenti sul forum.

molti utenti affermano che gli oli troppo sofisticati, fatti per girare su motori con prestazioni e giri di gran lunga superiori rispetto alle nostre vespe, possano essere la causa di formazioni di residui su pistone e testa.
    nel senso che i nostri motori non saliranno mai a 12/15k giri e quindi sti oli non lavorano bene. questo quello che ho letto...
    dopo di che per mia esperienza ho visto che sul motore originale della GTR l'olio total sintetico (stessa cosa con il castrol) da 10/12€ al super mercato mi lascia più incrostazioni dell'IGOL semisintetico che riesco a comprare a 5€ al litro a traverso il club di marsiglia....
    ovvio che le incrostazioni non dicono tutto, la fumosita dei sintetici é molto inferiore ecc...
    ora sul motore con il DR sto provando il motoul performance... vedremo ti faro sapere.

comunque penso che case si riferisse a questo quando diceva di fare attenzione all'olio che si usa! troppo performante potrebbe essere deleterio, deve essere giusto.

tra l'altro qui sul forum c'é vesponauta che canta le lodi dell'olio selenia, ma io non l'ho mai trovato !
    ciao
    gian
    quoto! Io ho trovato il selenia a un buon prezzo e ne ho comprato un pò, mi trovo benone. Prima usavo il motul semisintetico ma mi lasciava residui allucinanti su testa e pistone

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ciao motoracer.

per sentito dire ne abbiamo lette tutti di boiate.... una delle più memorabili su non mi ricordo quale forum Vespa o Lambretta, che uno sconsigliava tutti di montare una testata a camera di scoppio candela centrale perchè il suo meccanico professionista gli ha detto che secondo lui la candela centrale brucia troppo bene e non rimane abbastanza olio per la biella roba da darsi una rasoiata......

non è la capacità lubrificante dell'olio a determinare l'entità della formazione di ceneri quanto la sua additivazione anti-depositi; i minerali non sporcano meno dei sintetici ma "collassano" a sollecitazioni meccaniche e sopratutto termiche minori.

io ho anche un ktm380exc del 2000, è un mono 2T che ha regimi di utilizzo paragonabili a quelli di una Vespa truccata, i 300 non girano molto più alti... i vari cross ed enduro 500 di 10 o poco più anni fa' avevano regimi ancora più bassi..... eppure credo non vi sia dubbio che è rischioso usarli con olii semisintetici o minerali..........................

Ma si vabbè se parliamo di paradossi allora... è ovvio che la quasi totalità dei motori Vespa di serie non se ne fa molto di un olio oltre una certa categoria......... ma qui siamo in tema tuning e quindi penso che come minimo parliamo di motori kittati e più sollecitati.... Se avessi un 177 montato plug&play mi "accontenterei" anche io di un sintetico da scooter tipo Bardahl KTS

Deleterio significa che fa danni, non che lascia più residui...... che poi per i rapporti di compressione con i quali hanno a che fare i più non vedo 'sto problema, non credo si siano molti qui a viaggiare prossimi al 14:1 e col pericolo quindi che i residui innalzino l'RdC a livelli da detonazione

ciao
    gian
    non ho informazioni in merito al Selenia per uso 2T, su motore 4T auto è OK poi non so altro..........
    Ultima modifica di motoracer15; 03-12-12 alle 14:15

VRista Silver L'avatar di Case93
    Potenza Reputazione
    21

Oli blasonati e costosi son ofatti per motori 2T di alte prestazioni,vedi cross e moto varie,motori quindi fatti per girare a 10mila e più giri,regimi a cui un motore Vespa large non arriverà mai,a meno di robe curiose.
    Se non brucia lascia residui,e se per te i residui non sono deleteri la vediamo in maniera differente,ma aprire un motore e trovare la crosta di olio incombusta non fa piacere e abbassa le prestazioni del motore,ti intasa la marmitta e non credo faccia bene alle fascie.
    Roloil da 9 euro,il sintetico più economico che trovo in giro,e passa la paura...volevo passare al semisinth della Castrol ma mi costerebbe di più,quindi mi tengo il Rol,che ha un bell'odorino.

PS a quanto credi che giri un motore Large?! credo che sopra gli 8mila ce ne vadano di molto pochi.
    Il mio ne fa 7mila,provato quando feci la revisione,è semi P&P d'accordo,ma sul regime di rotazione incide il rapporto.

EDIT oltre a quello che si legge e che viene detto dai guru che hanno dimostrato di saperne della materia,e non dal primo che passa,spesso sugli oli costosi c'è scritto a chiare lettere''specifico per moto ad alte prestazioni zibidi zibidi''
    Ultima modifica di Case93; 03-12-12 alle 15:08
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Oli blasonati e costosi son ofatti per motori 2T di alte prestazioni,vedi cross e moto varie,motori quindi fatti per girare a 10mila e più giri,regimi a cui un motore Vespa large non arriverà mai,a meno di robe curiose.

Ti ho citato motori cross ed enduro competizione da 300cc in su, che non vanno facilmente oltre gli 8000, i 350/380 ancora meno, i 500 sembrano trattori poi.....

Se non brucia lascia residui,e se per te i residui non sono deleteri la vediamo in maniera differente,ma aprire un motore e trovare la crosta di olio incombusta non fa piacere e abbassa le prestazioni del motore,ti intasa la marmitta e non credo faccia bene alle fascie.

Si vede, che rispondi senza leggere.....
    prima ho asserito che non è la capacità lubrifcante a determinare la quantità di residui ma prevalentemente l'additivazione anticeneri. Puoi provare a usare un bel minerale economico da motore 4T, ma non essendo studiato per bruciare regolarmente in camera combustione lascerà delle vere e proprie scorie pesanti... per mia esperienza i più sporchi olii da miscela che ho provato ad esempio erano il Castrol Super TT e il Castrol Top, eppure erano dei semisintetici di prestazioni lubrificanti e prezzo mediocri che ho fatto girare in gruppi termici che superavano tranquillamente i 10.000 rpm............

Roloil da 9 euro,il sintetico più economico che trovo in giro,e passa la paura...volevo passare al semisinth della Castrol ma mi costerebbe di più,quindi mi tengo il Rol,che ha un bell'odorino.

PS a quanto credi che giri un motore Large?! credo che sopra gli 8mila ce ne vadano di molto pochi.
    Per carità, sono d'accordo che i motori large hanno la zona rossa che parte già da 7000.... ma non è tanto il regime da solo in assoluto che ti fa rimanere residui inconbusti (che erroneamente accomuni alle ceneri combuste), quanto la qualità della combustione che avviene nella camera di combustione. E' ovvio che un motore large di serie (ma anche kit177 classico 80's montato P&P non migliora molto) ha una combustione infame e un olio di un certo livello non lo riesce a bruciare.

Il mio ne fa 7mila,provato quando feci la revisione,è semi P&P d'accordo,ma sul regime di rotazione incide il rapporto.

Perchè? Per la camera di combustione 7k rpm fatti in 20/68 sono diversi da 7k fatti in 22/65? C'è differenza per il cuscinetto di banco a sfere se hai primaria denti dritti, perchè non subisce il carico assiale dei denti elicoidali; e di carico torsionale sul gruppo frizione in base al rapporto e la coppia..... ma la frase "sul regime di rotazione incide il rapporto" non capisco cosa voglia comunicare..... boh saprai tu, ma non lo voglio sapere.... mi spaventa
    Quel che mi lascia perplesso è.... chi è il tuo revisionatore pazzo? che ti fa portare una PX prossima al fuorigiri per fare la revisione periodica??? Ma perchè lo fa????!!?!?
    (se è vero... :P)

Comunque certo sono d'accordo che per configurazioni come la tua può bastare anche il semisintetico più economico che trovi, hai ragione. Quando ho scritto "oltre al fatto che ti permette di utilizzare olii professionali ad alta viscosità nell'ordine di sae 50 o sae 60" intendevo appunto solo che la miscela manuale permette olii superiori di norma non tollerati dai miscelatori, quando si gira con preparazioni spinte! Di certo non che è meglio utilizzarli per tutti! Suvvia un po' di cognizione!! La vendono a peso tra un po'!!!!!

EDIT oltre a quello che si legge e che viene detto dai guru che hanno dimostrato di saperne della materia,e non dal primo che passa,spesso sugli oli costosi c'è scritto a chiare lettere''specifico per moto ad alte prestazioni zibidi zibidi''
    La cultura e l'abilità tecnica in materia 2T generale del sottoscritto primo che passa, nell'informarsi e confrontarsi, nel mettere a punto e testare nel bene e nel male, dai progressi alle rotture, è (aimè sòn vécio) quasi maggiorenne....... e nello specifico della Vespa PX come dovrei aver scritto anche in presentazione: non mi sporco le mani con la PX solo da pochi anni come i più che stanno in giro perchè adesso è considerata vintage, ma dal '96 quando non le voleva nessuno perchè erano solo considerate grosse e vecchie e le ritiravano in contanti per mandarle nei paesi poveri....

Per i settaggi che ho io, che tra le varie scelte tecniche uso anche pistoni monofascia su ghisa, gli olii sintetici mediocri non mi bastano e mi fanno grippare troppo presto, e sottolineo che intendo presto , spiegherò in un altro topic quando avrò finito di testare... ora basta con questa polemica, è troppo
    Ultima modifica di motoracer15; 04-12-12 alle 14:34

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

Ajò ragazzi basta parlare di oli ..... continuiamo con sto carburo SI

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Ajò
    Quindi anche tu parli come Cristian Cocco di Striscia?!?!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    ora basta con questa polemica, è troppo

non inquiniamo più il post...
    potremo confrontarci in un post dedicato...

Luca sei un rompi @@ scrivi sempre un secondo prima di me
    Ultima modifica di gian-GTR; 04-12-12 alle 15:29
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista Silver L'avatar di Case93
    Potenza Reputazione
    21

Sinceramente mi pare che tu non legga quello che ho scritto io ma che ti piaccia solo far polemica.
    Il rapporto lo ho citato per intendere che i giri di un motore possono essere i soliti a seconda che ci siano motori più o meno potenti.
    Per il mo revisionatore,tirava la vespa e ha scritto 6.500 sul libretto,gli ho chiesto se erano effettivi e lui mio ha risposto che era arrivato sui 7mila,ma che scriveva 6.500 come da originale...contando che lo conosco da credo 15 anni essendo un amico di famiglia e che mi ha sempre dato una mano in tutto non mi pare da folli tirare una vespa...c'è chi millanta 8/9 giri su un PX,veri o non veri 7mila mi sembrano pochini.

PS non risponderò ad eventuali altre polemiche,siamo del tutto OT e anche fosse il tono utilizzato da te mi lascia quanto meno sbigottito,lasciamo perdere il resto.
    Ultima modifica di Case93; 04-12-12 alle 15:48
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte