Seguo
Sent from my iPhone using Tapatalk
Seguo
Sent from my iPhone using Tapatalk
BeneProseguo dando un po´di info: Questi carter erano del mio motore precedente, il Pinasco 225. Come si vede infatti il terzo travaso, l'unico da raccordare nel Pinasco, é allargato verso destra 4mm circa, di solito i carter per MAlossi quella parte di travaso non richiedono ritocchi dato che nel Malossi é tutto allargato verso sinistra e a destra rimane lo scavo del Piaggio originale. Il cambio é stato rifatto interamente da Denis dopo che come riportato in quest'altra discussione http://old.vesparesources.com/offici...la-4rta-2.html era letteralmente esploso. (la foto piú eloquente la vedete alla risposta nr 33). Nel precedente motore mi ero fatto aiutare da un amico piú esperto, stavolta ho fatto tutto da solo. La mia esperienza é peró limitata aquesti 2 lavori. Mi ritengo un onesto plug and player che ha appena approcciato al dremel..
Speroche il test su strada riveli un netto miglioramento rispetto al Malossi p&p, questa é la cosa che mi incuriosice di piú. Certo non potró tirarlo ma almeno il passaggio terza-4rta mi dirá qualcosa... Di getto max monto il 140.
Ultima modifica di Mod75; 03-03-13 alle 21:57
il getto 140 detto così non sensi , dovresti riportare tutta la colonna , se nono prende gira in 4 e perchè gli manca coppia , qui entrano in gioco diversi parametri , potresti chiedere aiuto a echospro che ha un malossone come il tuo
Malossone: o lo ami o lo odi, non ci sono vie di mezzo.
Qui in VR non so quanti abbino montato e tenuto questo cilindro che P&P non va veramente una mazza!!!!
Cito Sergio, che penso una persona tra le più preparate qui da noi, che in un altra discussione relativamente al Malossi scrisse:
Niente di più vero!
Rammento che appena passai al Malossi, dopo aver smontato il Polinone 208 che faceva egregiamente il suo lavoro, il mio primo pensiero fu quello di aver preso una fregatura!!!
Non andava NULLA, ma visto che sono una testina di vitello, iniziai a lavorarci sopra.
La prima cosa che uno deve avere ben chiara è che il Malossi è un cilindro che gira alto, con tutto quello che ne consegue.
Mi spiego: il primo problema da affrontare è quello della fluidodinamica dei gas. Tutto deve essere curato in modo quasi maniacale, quindi niente scalini, saltelli o intoppi a partire dal venturi fino alla camera di scoppio, e questo per il semplice fatto che più si gira alto più i tempi di scambio dei gas sono brevi, per cui tutto deve scorrere perfettamente.
Poi non dimentichiamoci degli organi in movimento, la frizione in primis che è soggetta a forze centrifughe che crescono proporzionalmente con l’aumentare dei giri e che è soggetta all’apertura del cestello.
Anche a livello di volano, quello della 200 è attorno ai 3Kg, facendolo girare così alto, aumenta le sollecitazioni sul cono dell’albero motore con tutte le conseguenze che sappiamo anche a livello di cuscinetti.
Inoltre aggiungo che per quelli come me amanti del motore chiuso negli spazi come mamma Piaggio ha fatto, cavare potenza dal Malossi diventa ancora più difficile perché a questo GT va dato da bere!!!
Infatti il Malossone ama i carburatori generosi, magari con immissioni lamellari e con signore espansioni calcolate.
Insomma, diciamo che un bel Pinascone con i rapporti lunghi darebbe sicuramente meno problemi!!!
Con questo non voglio assolutamente scoraggiare i possessori del Malossi 210, anzi, se ci si lavora dietro un po' questo GT da veramente belle soddisfazioni
Gg
In Vespa da sempre!!!
..quoto quanto scritto sopra, aggiungendo che il malossone ha già lo scarico bello alto in corsa 57, basettandolo sotto per non far uscire sopra la prima fascia del pistone in corsa 60, non si fa che aumentare ulteriormente la durata già esagerata(per un motore da urismo) dello scarico...quindi scordiamoci di tirare la quarta se non accorciando sensibilmente i rapporti e procurandoci una espansione seria.....come saprà chi segue i miei post, non è il tipo di elaborazione che mi piace....io amo elaborare le vespe giocando sulla coppia ai bassi e i rapporti lunghi.....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Ciao Mod75, queste grossomodo sono le caratteristiche del mio motore:
- Albero BGM in Corsa 60 bilanciato a ore 12 e spinotto puntato
- GT 210 Malossi con spessore da 1mm al basamento
- Testa home made su base USA
- Carburatore home made su base SI 24 E (alesato a circa 26) con passaggi allargati.
- Conetto Pinasco adattato e senza filtro (Scatola rialzata)
- Carter con condotti raccordati e sabbiati
- Frizione home made su base 8 molle a 5 dischi e reggispinta con cuscinetto
- Rapporti originali 23/65 elicoidali
- Accensione Vespatronic con ventola parmakit e Tracer (questìultimo fatto modificare a Elven su mie specifiche)
- Scarico Megadella V4-XG
.... e mille altre cosette
Come getti ora monto:
Colonna Minimo 65/160
Colonna Massimo: 200 - Be3 – 145
Gg
In Vespa da sempre!!!
Grazie Echospro e Mr Oizo (ma anche GT e tutti gli altri che vogliono partecipare) il vostro apporto é fondamentale! Sergio, ti chiamo per nome, (mi chiamo Emanuele), hai centrato il punto di cui volevo parlare: sono due le cose che per adesso volevo mettere a posto. 1) La basetta e 2) La testa. Ho notato che senza la basetta il pistone esce dal cilindro di un bel po' ad esempio il Pinasco che pure fa cilindri uguali per sia per corsa 57 che per corsa 60 non ha questo dislivello cosí grande come il Malossi. Per questo chiedevo ad Echo se basettare 1mm sotto e 0.5 sopra fosse possibile invece di 1.5mm solo sotto. E soprattutto, data la tua esperienza: é vero che basettando sotto si aggiunge coppia, o é solo una leggenda? Insomma come lo setteresti?
2) LA testa, appunto, io sono dell'avviso, dalle prove che ho fatto, che la testa Malossi HTSR sia la migliore per questo cilindro. Ha uno squish ridottissimo (0,70, 0,85 con la basetta)ma per qualche motivo ignoto non batte in testa ed ha una compressione che la VRH (che adesso monto) si sogna e questo in termini di ripresa fa la differenza credo. Io non ho mai provato un Polini, se non per mano di qualche amico ma senza tirarlo, ma la terza del Malossi é una turbina infernale anche p&p! Purtroppo la HTSR che avevo su un Malossi precedente a questo (p&p per l'appunto) si é rovintata a causa del seeger del pistone, uno di quelli a doppia "G" che la ha solcata profondamente, tralascio la condizione cilindro e il pistone che ho dovuto cestinare (e mi é andata bene, non andavo veloce!) Ho chiesto in giro e mi é stato detto che una bella passata di carta e si puó riutilizzare, ma vorrei sapere anche la vostra opinione:04032013226.jpg
3) Come vedete dal lavoro che ho fatto sui travasi, non ho lesinato in fatto di asportazione di materiale, forse anche troppo. Ho preso spunto dal fondamentale lavoro mostrato su scooter help Tuning - Malossi 210 Porting ma invece di limitarmi allo scivolo sui due travasi laterali ho scavato a fondo. Da qualche parte ho letto che "scavare" invece di "scivolare" dovrebbe dare ancora piú giri, ma anche quí chiedo il parere a voi che ne avete macinati di Malossi. @Echo: vedo che hai la testa America, ma non é quella famosa per essere piú scompressa? Come mai hai scelto proprio quella? Io cerco la compressione massima invece ma sempre restando nei limiti del "sicuro"... sbaglio?
4) Venedo al carburatore: spero che il BGM da 26 spaco con vaschetta maggiorata possa darmi soddisfazione, primo perché un phbh non l´ho mai avuto, poi perché vorrei tenere il mix.
Come ho giá detto ancora non ho provato su strada il motore raccordato, peró spedivellando e facendo un mini test la sento piú scompressa e inoltre l'air box Polini "venturi" mi rende la Vespa incarburabile! Devo tenere il minimo tutto al max e imbroda da pazzi, l'avevo scelto appunto perche´rispetto al Pinasco si puó tenere con il cornetto a scatola carburatore chiusa, anzi la casa lo impone! E invece... comunque per precisione d'nformazione parlo di questo: 04032013225.jpg
Ok forse ho messo troppa carne al fuoco...![]()
![]()
Sí aggiungo altre informazioni che mi sono accorto aver tralasciato e che possono essere utili: le colonnine dei getti sono assolutamente standard px200, solo il max é stato adeguato. Come frizione monto una Cosa Clutch con anello di rinforzo (anche il parastrappi ha le molle di rinforzo by DRT), il volano é il mio originale del MY 2,2 kg. Ho raccordato il carburo alla scatola, un lavoretto minimo di pochi mm. l'accensione é quella originale, l'anticipo un po´dopo IT (sui 17 gradi). Avevo una Megadella 4+ ma tira un po´meno della JL, sul Pinasco murava 4-5kmh prima. Ma Carmelo (peraltro sempre gentilissimo) la aveva fatta espressamente cosí su mia richiesta, per non perdere nulla o quasi in basso. La differenza sostanziale tra le due é, secondo la mia esperienza, che la Megadella spalma la coppia in modo piú omogeneo, sale di giri gradualmente, la JL ha dei medio-bassi mostruosi, ti tira letteralmente un calcio in culo all'entrata in coppia, tipo cavallo da rodeo. E´l'apoteosi del 2 tempi! A me piace da pazzi. Poi sale di giri e riprende giri alla grande e con una 4rta che lascia a desiderare come la mia credo che sia imprescindibile.
Ultima modifica di Mod75; 04-03-13 alle 17:45
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Sei un grande! Sul pistone hai fatto un lavoro alla Worb 5!...Grazie per le tue dritte, vedo che anche tu prediligi la HTSR, la rimetteró in piedi e proveró uno squish intorno all'1.3, vedo che vai col SI e accensioni standard, il che mi fa ben sperare! purtroppo non so se ho la manualitá per lavorare il pistone in quel modo... ma adesso ho molti spunti su cui lavorare!
Malox: a way of life!
Il pistone alleggerito è praticamente d'obbligo e lo stesso vale per spinotto Polini.
Teste ne ho provata qualcuna, ho anche una testa SIP ricacolata per malossi con 10 km sulle spalle che ho cambiato con una USA lavorata che rende almeno il doppio.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Be tutto quello che c'era da dire lo hanno già detto , sono arrivato tardi ma non avrei potuto darti più di tanto se non teoria , non ho esperienze con questo cilindro
Ultima modifica di Gt 1968; 04-03-13 alle 23:43
Sí la Sip le (ovviamente ) sponsorizza molto le sue MMW, addirittura sul sito sudbolamente invita aprenderla al posto della htsr perché dice che il rumore di battito in testa puó essere "nerve wrecking". peró ho letto che in molti non ne sono rimasti soddisfatti e anzi a proposito di battiti in testa credo si possa dire addirittura il contrario. Interessante quello che dici sulla America, come é stata lavorata? Dicci di piú, magari se hai foto postale cosí se per caso qualcuno si imbattesse in questo post puó avere piú opzioni per scegliereTerró a mente anche lo spinotto Polini.
@GT: DI teoria c'é sempre bisogno anche se io sono molto terra terra, apprezzo molto Mr Oizo perché riesce sempre ad essere molto chiaro nei post che mi é capitato di leggere, ma ti prego di aggiungere ogni info che ritieni importante se ti va.