Ciao a tutti!
Qualche mese fa ho preso a casa il motore di riserva di Fede per qualche lavoro di miglioramento..
Cercava un motore con tanta coppia e dai consumi ridotti.. Forte di esperienze positive con i 130DR ho agito così:
130DR sbavato e controllato.
Testa lucidata e tornita
Campana 29/68 con parastrappi rinforzati e bilanciata
Frizione 4 dischi con mozzetto tornito e dischi spianati. Infradischi carteggiati e dischi di sughero puliti.
Molla Dr raddrizzata.
Collettore lamellare polini e carburatore 19 shbc
Albero motore originale piaggio Et3 reimbiellato
Cambio 4 marce con crocera Piaggio (una chicca...) Cambio chiuso a 0.1
Revisione completa dei cuscinetti,paraoli,OR,preselettore ecc..
Ecco alcune foto!
Lavorazioni : I travasi di base sono originali infatti sui DR è controproducente fare delle voragini. Nelle foto si vede la prima sgrossata del travaso del carter che va adeguato a quello del cilindro.
La valvola era segnata e non faceva più tenuta perciò ho fatto un bel scivolo alla "tedesca" adeguando la camicia del cilindro in modo da non ostacolare.
Una pulita alla testa ed una ripassata sul piano di riscontro! Una volta montata lo squish era a 2.4mm ,valore un po' troppo alto!
Domani porto la testa a tornire per abbassarla un po'..
Adesso scarico le altre foto