Andate da Felice e la bancata la fate da lui ..... però fatelo prima di bere !!!
Andate da Felice e la bancata la fate da lui ..... però fatelo prima di bere !!!
Scusate, io non ci capisco un granchè, ma se teammotobike sostiene che si può far girare il motore large a quelle velocità perchè non dev'essere possibile?
Mica è un pischello, poi è anche il suo lavoro mi pare.
I dati li ha postati, se qualcuno ne capisce controbatta sui dati e spieghi i suoi dubbi.
La mia perplessità è che a quei giri secondo me la frizione si apre come una margherita, ma magari ci sono nuovi materiali e nuove tecnologie che permettono la tenuta a quelle velocità!
Che ne dici teammotobike? è fattibile?
Gg
In Vespa da sempre!!!
Infatti come specificato ho saldato un anello di rinforzo sulla campana proprio per evitare che fiorisca!!!!!!
il problema nasce dai miscredenti che appena descrivo una modifica o una performance,invece di discutere civilmente aprono subito delle critiche dettate dall'ignoranza in materia.Se avessero un minimo di cognizione tecnica,saprebbero che arrivare a quelle velocità non è fantascienza,anche con un ghisa come il Polini...vedi subito la critica alla mia modifica del cuscinetto...sarà un ca...ta come dicono,ma fatto stà che con questa modifica,anche ad alte rotazioni e per elevati chilometraggi,il problema del gioco assiale dell'albero non si è più presentato nei vari motori preparati!!!
uhm.. mi suona strano..
come reggono le fasce? sopra gli 8000 di solito partono...
Poi la fasatura albero mi sembra poco accordata a quella del cilindro..
ma sono pronto a ricredermi![]()
sai @teammotobike qui non si parla di miscredenti, parli di ignoranza in materia, magari è il mio caso, visto che nella vita faccio tutt'altro e la pagnotta
la guadagno in altro modo, ma qui mi sembra quello che produce pentole e scrive su un blog di cucina, dicendo che i piatti cucinati con le sue pentole
sono insuperabili.
ti sei presentato come un preparatore, parli di clienti, descrivi un motore in modo sommario, motore che qui sul forum hanno in decine di persone e
nessuno sbandiera queste super prestazioni.
se mi permetti, io sono il primo a dover imparare, così come ho fatto sempre nella vita, non ho mai finito di studiare,
ma non fare il maestro di scuola elementare che entra all'università dando dell' ignorante a tutti, l'umiltà è la prima regola in una comunità.
comunque come dice Luca apri un bel topic in tuning sul tuo motore, descrivendo nelle minuzie tutti gli accorgimenti da te applicati,
perché se la prima regola è l'umiltà la seconda è la condivisione, sul forum si viene per condividere la conoscenza.
grazie!
Ps io mi chiamo Alessandro, sarebbe gradito sapere il tuo nome, visto che non ti sei presentato, lo faccio prima io per dare l'esempio![]()
Ultima modifica di ampc78; 08-05-13 alle 18:25
Ti ritieni un tecnico e parli di gioco assiale con un cuscinetto a rulli.......
Sei sicuro di quello che dici?
Davvero strano hai più o meno la mia età e chissà quanti cilindri Polini avrai montato.
Pensa che io ne ho fatto uno lamellare ormai qualche anno fa molto soddisfacente ma non credo arrivi a 9000 giri
Lo sto revisionando per partecipare alla tre mari ......forse.
ELABORAZIONI TWINS RACING
ciao Massimo,ieri ho provato la mia vespa con il mio gps e con rapportatura originale che se non ricordo male dovrebbe essere 21/67 e sono arrivato a 110 km/h premetto di GPS a 8900 giri, con la v6 e squish 1,4 e con il resto del materiale che ho spiegato qualche paginetta dietro.
Una domanda.
Tu ho visto che monti 21-67 arrivi a 110 se ne facesse 10000 arriversti a 123 c.a
Massimo monta 23 65 e con quarta del 150
il tuo motore tira bene i rapporti?
hai per caso provato un 22 o un 23 di pignone?
perche se non ce la fa a tirarli oi rapporti più lunghi òla vedo dura arrivare a 140.
ELABORAZIONI TWINS RACING
si, le tira benissimo le marce,e vi ricordo che ho 180° di scarico,passando a 22/65 penso che dovrei anche cambiare la 4 montando una 36 del 125 altrimenti gli darei una bella batosta inserendo la 4
cmq questi rapporti li ho, e ieri leggendo il gps mi è venuta una cosa!! penso che li monterò senz'altro...
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Infatti la mia domanda era se tirava bene i rapporti.....
Se adesso monterai il pignone da 22 poi facci sapere se ancora li tira ed agli stessi giri.
Qualche anno fa feci un Polini su un px con cambio a denti piccoli e campana a dd 23 64 e la quarta me la tirava solo da abbassato...in poche prole un cesso.
Mentre in terza faceva oltre 100.
Non ho più aggiurnato quel motore perchè ne frattempo sono passato al lamellare, che come primaria sempre con denti piccoli tira senza problemi la 24 630.
Poi successivamente sono tornato alla 23-64 perchè avere una vespa troppo lunga di rapporti nelle mie zone non è ottimale.
ELABORAZIONI TWINS RACING
si, le tira benissimo le marce,e vi ricordo che ho 180° di scarico,passando a 22/65 penso che dovrei anche cambiare la 4 montando una 36 del 125 altrimenti gli darei una bella batosta inserendo la 4
cmq questi rapporti li ho, e ieri leggendo il gps mi è venuta una cosa!! penso che li monterò senz'altro...[/QUOTE]
infatti ti ho risposto...cmq ho il cambio a denti grossi
Ultima modifica di sergio76; 09-05-13 alle 15:23
infatti ti ho risposto...cmq ho il cambio a denti grossi[/QUOTE]
Allora forse sono duro a capire, ma da quello che dici i rapporti che tira fino a oltre 8500 sono il 21 67
Allora ti ho chiesto se andava bene anche con il 22 67.......e non ho capito la risposta.
il 22 65 non mi interessa per il momento anche perchè per montare quel rapporto devi aprire l carter.....
quindi cerca diessere chiaro
ciao e grazie
Ultima modifica di PISTONE GRIPPATO; 09-05-13 alle 20:38
ELABORAZIONI TWINS RACING
scusa pensavo ti riferissi a 22/65,tu mi chiedi di provare la configurazione 22/67 che non so se il pignone da 22 a denti grossi DRT ingrana sulla corona 67...?
io ho il cambio a denti grossi e mi sembra che non vale questa regola?e cmq il mio pignone è DRt
Ultima modifica di sergio76; 10-05-13 alle 15:08
non fare casino, il cambio sta nella scatola carter ed è un discorso.
Il pignone che ingrana sulla corona che anch'essa sta nel carter sia con cambio a denti grossi che a denti piccoli. con la differenza che in un caso ha 67 denti nell'altro 68, puo' essere da 20, 21 o 22.
Il 20 lo trovi sul 125 il 21 sul 150 il 22 su tutte le vespe prima del px con cvambio a denti grossi escluse le 160, 180 e 200.
Cercatelo su un gt, ts ecc lo trovi a poco e va benissimo
Ciao
ELABORAZIONI TWINS RACING