registrazione anticipo alla vecchia maniera
scotch, penna e linguetta di giornale tra le punte
![]()
registrazione anticipo alla vecchia maniera
scotch, penna e linguetta di giornale tra le punte
![]()
1.3 - 1.8 kgm
Ultima modifica di kiwi; 10-07-13 alle 08:35
allora
prima si registra la massima apertura delle puntine (in questo caso 0,40)
si trova il pms
si segna il punto esatto su volano e carter (si può segnare il carter oppure applicare lo scotch e scrivere su quello)
col goniometro si trovano i gradi di anticipo (in questo caso 28 ) e si segna la posizione sul carter.
si fanno aprire le puntine e ci si infila in mezzo una linguetta di giornale
si ruota in senso antiorario il volano portandolo diciamo a 40° (o comunque un grado superiore i 28 )
si prende la linguetta di giornale e la si tira dolcemente, senza forzare; intanto si ruota il volano in senso orario e quando il segno del PMS su di esso arriva a combaciare col segno dei 28° sul carter le puntine cominciano ad aprirsi e la striscia di giornale viene liberata.
se non così non fosse l'anticipo è sballato e bisogna ruotare lo statore.
il metodo è sperimentato e funziona (mi è stato insegnato da un meccanico ducati vecchia scuola)
certo, la stroboscopica è sicuramente più precisa![]()
ok.. è più o meno come faccio io
mi mancava il pezzo di giornale...
Io stacco il cavo che va alla bobina e lo attacco al tester: quando aprono si passa da 0.8 ohm a circa 1.6...
qualche fotarella odierna
e qui mi son fermato perchè la guarnizione del collettore di aspirazione che stava nel kit è toppata
quindi stavo pensando che domani potrei rimontare la ruota anteriore
e qui sorge la domanda: il bordo dello pneumatico va spennellato come fa il gommista?
se si, con che?
![]()
Con acqua e sapone o vaselina
pulisci la cuffia della testa
bel lavoro
perfetto grazie kiwi
oggi ho rimontato traversa e ammortizzatore; da notare la fascetta ferma cavo: spettacolare
questo invece è il risultato dell'applicazione continuativa della mia forza bruta![]()
: che faccio? frullino?
invece la guarnizione del collettore di aspirazione (quella con l'anima in metallo, spessa circa 1mm) posso rifarla con carta per guarnizioni classica da 0,2 mm?
Ultima modifica di Rik_Mackey; 15-07-13 alle 16:55