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Discussione: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

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  1. #1
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    registrazione anticipo alla vecchia maniera
    scotch, penna e linguetta di giornale tra le punte


  2. #2
    VRista Junior L'avatar di kiwi
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    1.3 - 1.8 kgm
    Ultima modifica di kiwi; 10-07-13 alle 08:35

  3. #3
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    Citazione Originariamente Scritto da Rik_Mackey Visualizza Messaggio
    registrazione anticipo alla vecchia maniera
    scotch, penna e linguetta di giornale tra le punte
    cioè?

  4. #4
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    allora
    prima si registra la massima apertura delle puntine (in questo caso 0,40)
    si trova il pms
    si segna il punto esatto su volano e carter (si può segnare il carter oppure applicare lo scotch e scrivere su quello)
    col goniometro si trovano i gradi di anticipo (in questo caso 28 ) e si segna la posizione sul carter.
    si fanno aprire le puntine e ci si infila in mezzo una linguetta di giornale
    si ruota in senso antiorario il volano portandolo diciamo a 40° (o comunque un grado superiore i 28 )
    si prende la linguetta di giornale e la si tira dolcemente, senza forzare; intanto si ruota il volano in senso orario e quando il segno del PMS su di esso arriva a combaciare col segno dei 28° sul carter le puntine cominciano ad aprirsi e la striscia di giornale viene liberata.
    se non così non fosse l'anticipo è sballato e bisogna ruotare lo statore.

    il metodo è sperimentato e funziona (mi è stato insegnato da un meccanico ducati vecchia scuola)
    certo, la stroboscopica è sicuramente più precisa

  5. #5
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    ok.. è più o meno come faccio io
    mi mancava il pezzo di giornale...
    Io stacco il cavo che va alla bobina e lo attacco al tester: quando aprono si passa da 0.8 ohm a circa 1.6...

  6. #6
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    qualche fotarella odierna






    e qui mi son fermato perchè la guarnizione del collettore di aspirazione che stava nel kit è toppata

    quindi stavo pensando che domani potrei rimontare la ruota anteriore
    e qui sorge la domanda: il bordo dello pneumatico va spennellato come fa il gommista?
    se si, con che?


  7. #7
    VRista Junior L'avatar di kiwi
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    Con acqua e sapone o vaselina
    pulisci la cuffia della testa
    bel lavoro

  8. #8
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    perfetto grazie kiwi

    oggi ho rimontato traversa e ammortizzatore; da notare la fascetta ferma cavo: spettacolare


    questo invece è il risultato dell'applicazione continuativa della mia forza bruta : che faccio? frullino?



    invece la guarnizione del collettore di aspirazione (quella con l'anima in metallo, spessa circa 1mm) posso rifarla con carta per guarnizioni classica da 0,2 mm?
    Ultima modifica di Rik_Mackey; 15-07-13 alle 16:55

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