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Discussione: 200 con rapporti corti

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
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    Re: 200 con rapporti corti

    Ho seguito con molto interesse la vostra discussione, anche io ho un 200 lavorato con carter raccordati al polini testa pinasco dedicata ,albero corsa 57 anticipato , 26 spaco megadella ,rapporti originali 23/65, e mi chiedevo se montando il pignone da 24 avrei piu allungo? o si siederebbe? dato che con il gps non supero i 117 tutto giù stile motoGP.

  2. #2
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    Re: 200 con rapporti corti

    Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Ho seguito con molto interesse la vostra discussione, anche io ho un 200 lavorato con carter raccordati al polini testa pinasco dedicata ,albero corsa 57 anticipato , 26 spaco megadella ,rapporti originali 23/65, e mi chiedevo se montando il pignone da 24 avrei piu allungo? o si siederebbe? dato che con il gps non supero i 117 tutto giù stile motoGP.
    Ti parlo della mia esperienza.
    Tieni presente che con la primaria Z23/Z65 prendo tutti i giri in 4a, quindi l'idea era di migliorare i rapporti con uno Z24 DRT
    Io monto un Malossone in C60 con SI 26 e Megadella V4-XG e ti dico che spinge non male anche sotto, ma nonostante tutto, dopo aver montato lo Z24 (agognato per più di un anno), mi sono reso conto che non è assolutamente facile da gestire.
    Pensavo che un dente in più mi facilitasse la gestione della velocità in autostrada, in modo da viaggiare "tranquillo" attorno ai 120 km/h senza avere il motore alto di giri, invece mi sono reso conto che solo un dente implica un lavoro non indifferente di adattamento di tutto il motore.
    Infatti la 4a marcia faccio fatica a tirarla anche in autostrada, in città è inservibile, tant'è che riesco ad arrivare ad oltre i 110 in 3a ma in 4a si siede.
    Ora dovrei adattare lo scarico passando ad una Megadella V4 o V2, provare abbassare la basetta sotto il cilindro di 2 decimi (con conseguente adattamento della testa) e rivedere la curva d'anticipo.
    Questo per tentare di migliorare la coppia ai bassi, perdendo però giri agli alti, oppure accorciare solo la 4a di un dente.
    Insomma, non so se ne vale la pena e per adesso sono ritornato con gioia al mio Z23

    Tutto questo per dire che allungare i rapporti non vuol dire sempre maggior velocità, anzi, la maggior parte delle volte avviene esattamente l'opposto.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  3. #3
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    Re: 200 con rapporti corti

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ti parlo della mia esperienza.
    Tieni presente che con la primaria Z23/Z65 prendo tutti i giri in 4a, quindi l'idea era di migliorare i rapporti con uno Z24 DRT
    Io monto un Malossone in C60 con SI 26 e Megadella V4-XG e ti dico che spinge non male anche sotto, ma nonostante tutto, dopo aver montato lo Z24 (agognato per più di un anno), mi sono reso conto che non è assolutamente facile da gestire.
    Pensavo che un dente in più mi facilitasse la gestione della velocità in autostrada, in modo da viaggiare "tranquillo" attorno ai 120 km/h senza avere il motore alto di giri, invece mi sono reso conto che solo un dente implica un lavoro non indifferente di adattamento di tutto il motore.
    Infatti la 4a marcia faccio fatica a tirarla anche in autostrada, in città è inservibile, tant'è che riesco ad arrivare ad oltre i 110 in 3a ma in 4a si siede.
    Ora dovrei adattare lo scarico passando ad una Megadella V4 o V2, provare abbassare la basetta sotto il cilindro di 2 decimi (con conseguente adattamento della testa) e rivedere la curva d'anticipo.
    Questo per tentare di migliorare la coppia ai bassi, perdendo però giri agli alti, oppure accorciare solo la 4a di un dente.
    Insomma, non so se ne vale la pena e per adesso sono ritornato con gioia al mio Z23

    Tutto questo per dire che allungare i rapporti non vuol dire sempre maggior velocità, anzi, la maggior parte delle volte avviene esattamente l'opposto.


    Gg

    Monta un lamellare......
    Hai un bel motore ma se vorrai anche renderlo gestibile secondo me la strada da percorrere è quella di ridurre il diagramma di scarico di almeno 5 gradi e ridurre il ritardo chiusura aspirazione in modo da aumentare la pressione nel carter e aumentare la velocità di lavaggio
    Sicuramente la megapadella che hai che fra l'altro è molto più rumorosa di un espansione da 4500-5500 in su allunga ma non spinge più, forse con una marmitta più incline a risuonare oltre ai 4500 potresti tirare il 24 denti.
    P.S
    appena riapre denis drt chiedo se è disponibile un 24 denti dritti per ingranaggio polini visto che la quarta la tiro tutta anche in salite del 6 %.
    Mia figlia fa progressi con la vespa.....piano piano fra un po' sarà indipendente.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  4. #4
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    Re: 200 con rapporti corti

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Monta un lamellare......
    Hai un bel motore ma se vorrai anche renderlo gestibile secondo me la strada da percorrere è quella di ridurre il diagramma di scarico di almeno 5 gradi e ridurre il ritardo chiusura aspirazione in modo da aumentare la pressione nel carter e aumentare la velocità di lavaggio
    Sicuramente la megapadella che hai che fra l'altro è molto più rumorosa di un espansione da 4500-5500 in su allunga ma non spinge più, forse con una marmitta più incline a risuonare oltre ai 4500 potresti tirare il 24 denti.
    P.S
    appena riapre denis drt chiedo se è disponibile un 24 denti dritti per ingranaggio polini visto che la quarta la tiro tutta anche in salite del 6 %.
    Mia figlia fa progressi con la vespa.....piano piano fra un po' sarà indipendente.
    Con il 23 denti è un'altra cosa, sembra un'altro motore.
    Comunque ho una mezza idea per tentare di renderlo più gestibile anche con lo Z24 e per rendere più silenziosa la marmitta, ma aspetto di fermare la vespa per l'inverno.

    Se a tua figlia lasci in mano il potente mezzo non ti preoccupare che si gestisce da sola in un attimo!!
    Vedo i miei 2: se qualcosa gli interessa imparano subito!!!


    Gg
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  5. #5
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    Re: 200 con rapporti corti

    Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Ho seguito con molto interesse la vostra discussione, anche io ho un 200 lavorato con carter raccordati al polini testa pinasco dedicata ,albero corsa 57 anticipato , 26 spaco megadella ,rapporti originali 23/65, e mi chiedevo se montando il pignone da 24 avrei piu allungo? o si siederebbe? dato che con il gps non supero i 117 tutto giù stile motoGP.
    E quanto vorresti andare, a velocità di curvatura?:-D
    Cosa dovrei dire io che a malapena mi arriva a 95! Li facesse la mia 117...:-D
    Secondo me ti conviene lasciare tutto come hai, altrimenti per tirare un 24 denti ti servirebbe più cavalleria...
    Ho intenzione di montarlo il 24 denti, ma non ora, se mai un giorno riuscirò a portarla qui a Reggio che è pianura allora lo monterò, ma per ora lascio stare, anche perchè la prossima volta che la userò sarà per natale...
    Ultima modifica di one101one; 21-08-13 alle 22:31

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