Risultati da 1 a 25 di 256

Discussione: Riflessioni di un vecchio VRista...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di Alberello
    Potenza Reputazione
    12

Riflessioni di un vecchio VRista...

Mi aggiungo in corso d'opera, per dirvi come da (quasi)neo-iscritto io veda/viva VR. Confidando nella pazienza che avrete per leggermi.Premetto che mi sono iscritto con un puro spirito da "call center", avevo bisogno di informazioni dopo la mia prima grippata e mezzo e mi ero deciso a sopperire alla mia totale ignoranza meccanica per iniziare le riparazioni in da house e non dal meccanico; vuoi per il tempo libero dell'estate, vuoi perché con internet ci smanetto volentieri (e non parlo di RedTube), mi sono poi messo a gironzolare per il forum a farmi gli affari degli altri, leggendo dei loro problemi. E così, discussione dopo discussione, mi sono accorto di un piccolo mondo, in cui dietro ogni consiglio non c'è solo un nickname, ma c'è un uomo, addirittura qualcuno chiama gli altri per nome! Ho così capito che c'è un Paolo, un Davide, un Francesco, un sig. Qualcuno, che proprio come me vive la sua Vespa quotidiana, in maniera sicuramente differente dalla mia, ma preziosa per le sfumature e le conoscenze che da lui, e solamente da lui, o quasi, posso carpire. Io in VR ho trovato la scala per uno dei miei sogni nel cassetto: vivere a pieno la mia Vespa, conoscerla nella meccanica, nella storia, valorizzare questo regalo di mio padre ai miei 14 anni e alla fine poter tramandare questa grande passione, e queste nozioni, ad un "ragazzo che come me" suona la Polini Cannone prima di andare a letto, anche se non ha ancora capito cos'è lo squish. Io in VR trovo acqua per la sete che ho di conoscere l'unica Vespa che possiedo per accudirla, nella speranza di averne altre e consapevole che un giorno qualcun altro sarà nella mia posizione e avrà bisogno di un vespamaniaco sempre disponibile, che non sia schivo come il vicino di casa-semi collezionista, o cinico come il vecchio meccanico in pensione in fondo alla via, che ti guarda spingere l'Amelia per un pomeriggio, senza nemmeno suggerirti che la bobina AT, coi suoi 37 anni suonati, andrebbe sostituita. Io non conosco il "vecchio" VR, ma, a dirla tutta, mi ci trovo bene qui, la sparo grossa, a volte mi sento semi-realizzato :)
    A malincuore poi leggo di come "ah, questi giovani maleducati, entrano, chiedono, pretendono", ecco cosa non mi piace, la lamentela, il rimpianto della vecchia scuola, la mancata risposta ad una discussione perché argomento trito e ri-trito (è capitato anche a me almeno 2 volte). Parlo fieramente da giovane, non complottateci alle spalle, non schivate le nostre richieste insistenti, perché il silenzio non ci dice nulla, EDUCATECI, SPIEGATECI, non limitatevi alla critica tra di voi, siate pallosi magari, ma almeno non lasciateci con le mani vuote, siano pure da riempire di rimproveri, perché anche un rimprovero è umano, e io qui sento aria di umanità, sia pure attraverso il pc o Tapatalk sul cellulefono. Questo vi chiederei di migliorare (per le sezioni smallframe dove leggo più spesso), per il resto ho solo di che ringraziare, grazie per dare al vespista il posto che merita, perché, come avevo letto in un post di Poeta sull' "era vespistica", la nostra non è una diversa concezione di viaggiare, bensì di vivere.
    Buonanotte,
    Enrico
    Ultima modifica di Alberello; 24-07-14 alle 00:34 Motivo: Orrore grammaticale

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Re: Riflessioni di un vecchio VRista...

Citazione Originariamente Scritto da Alberello Visualizza Messaggio
    A malincuore poi leggo di come "ah, questi giovani maleducati, entrano, chiedono, pretendono", ecco cosa non mi piace, la lamentela, il rimpianto della vecchia scuola, la mancata risposta ad una discussione perché argomento trito e ri-trito (è capitato anche a me almeno 2 volte). Parlo fieramente da giovane, non complottateci alle spalle, non schivate le nostre richieste insistenti, perché il silenzio non ci dice nulla, EDUCATECI, SPIEGATECI, non limitatevi alla critica tra di voi, siate pallosi magari, ma almeno non lasciateci con le mani vuote, siano pure da riempire di rimproveri, perché anche un rimprovero è umano, e io qui sento aria di umanità, sia pure attraverso il pc o Tapatalk sul cellulefono. Questo vi chiederei di migliorare (per le sezioni smallframe dove leggo più spesso), per il resto ho solo di che ringraziare, grazie per dare al vespista il posto che merita, perché, come avevo letto in un post di Poeta sull' "era vespistica", la nostra non è una diversa concezione di viaggiare, bensì di vivere.
    Buonanotte,
    Enrico

perfettamente d'accordo
    penso poi che tu sia entrato in VR come quasi tutti e poi preso dall'ambiente positivo ti ci sia fermato.
    é un processo normale, quello che penso sia stato rimarcato da vesponauta é più un'attitudine ad incazzarsi quando la risposta non arriva o a essere scorbutici se si risponde in maniera rapida, alle volte dicendo occhio che di questo argomento se ne parla qui....
    non credere che chi vive nel forum da tanto complotti verso chi entra e non sa che un argomento esiste già, semplicemente alle volte non si ha il tempo o la pazienza di rispondere che nella vespa ci vanno i soliti 250 ml di sae 30, ma se ne metti 1l non succede niente di grave, piscerai guisto il surplus per strada perché magari nella stessa giornata lo si é già detto 4 volte e anche noi alla fine umanamente ci stanchiamo
    resta il fatto che si cerca sempre di rispondere.

i problemi sollevati, non sono tanto per riportare i vecchi tempi andati, piuttosto perché alle volte si sente un deterioramento delle dinamiche del forum e si preferisce confrontarsi e trovare eventuali possibili soluzioni, piuttosto che andare nella direzione sbagliata

la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista DOC L'avatar di ilsimo
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio

i problemi sollevati, non sono tanto per riportare i vecchi tempi andati, piuttosto perché alle volte si sente un deterioramento delle dinamiche del forum e si preferisce confrontarsi e trovare eventuali possibili soluzioni, piuttosto che andare nella direzione sbagliata
    Vedo che hai centrato in pieno l'argomento: penso che piu' o meno tutti abbiano piu' o meno una loro opinione a riguardo, e per tutti intendo chi e' riuscito a scorgere negli anni un mutamento di indirizzo, di linea... dunque un "prima e un dopo" che non vuole escludere dalla discussione i piu' nuovi ma che, inevitabilmente va soprattutto a toccare chi, anche con discontinuita' (come nel mio caso) ha da tempo avvertito un' altra, diciamo cosi', aria.

Degli interventi letti, uno dei piu sinceri mi sembra quello di dexolo (che non conosco personalemnte) che mi ha particolarmente colpito in quanto la mia ipersensibilita' mi fa avvertire come si sia quasi disperatamente frenato ...come se, per essere sicuro di non spingersi un millimetro oltre, oltre ad aver bloccato le ganasce, sia sia anche ...autogrippato. E questo e' tanto piu' compensibile quando in gioco ci sono legami di lunga data fra utenti e/o situazioni di cui assolutamente non conosco ...ma di cui traspare come la cesura fra il prima e il dopo gli sia piu' avvertita che non da altri.

Il miglior contributo al senso di questo post penso si possa ottenere cercando pero' di frenarsi un poco di meno... altrimenti c'e' il grosso rischio che tutto vada a finire con qualche frase di circostanza ...certo che iniziare per davvero e' molto difficile...ma davvero non saprei da che parte iniziare... e' anche vero che non ho comunque qua dentro un grosso giro di conoscenze... pero'... e poi ...che potrei scrivere? al massimo qualcosina alla mia maniera... ma no , per adesso non saprei che scrivere... anzi dai, pigliamoci qualche minuto perche' vorrei tanto parlarvi di ...Gasparri.

Ma sì, Gasparri: Maurizio Gasparri! ovviamente solo come personaggio pubblico, della politica, infatti, non ce ne frega, nulla.
    Io spero che, oltre al forum, ciascuno ogni giorno investa qualche minuto a leggersi (gratis) almeno un paio di quotidiani online.. e, nel caso lo faceste, vi sarete sicuramente accorti come sia ormai un vero e proprio "caso" per via del suo rapporto un poco "particolare" con la tecnologia (twitter in primis): una delle piu' recenti iniziative promosse sui social e' "togliete di mano la tastiera a gasparri" per via delle ormai ormai incalcolabili polemiche/gaffes che il Nostro ingaggia praticamente contro il mondo intero. (vedi i link in calce) : apre quasi crisi diplomatiche con la merkel e con gli inglesi per via del calcio, si mette a litigare pure con puffo brontolone ecc... ecco, pensate solo se arrivasse sul forum, magari in qualita' di staff...ma ovviamente Gasparri, almeno per il momento, non e' ancora arrivato sul forum.

Ecco, per come praticamente tutta la stampa lo dipinge, non si puo' nemmeno dire che Gasparri sia cattivo... i piu' maligni potrebbero forse dire che basterebbe un'occhiata per scorgervi dei tratti di chi propriamente non appare, forse, come una persona particolarmente acuta... ma ovviamente sono solo malignita' che respingiamo immediatamente ... cio' che, invece, il mondo pare avere ormai accettato e' che semplicemente Gasparri "non ce la fa", vale a dire che in un ruolo dove necessariamente ti esponi e devi comunicare, soprattutto ad una schiera di persone che probabilmente non conoscerai mai, o "ce la fai", cioe' o possiedi particolari attitudini di comprensione, argomentazione, negoziazione, empatia e ...moderazione ...oppure, semplicement,e "non ce la fai": puoi essere pure riconosciuto come la persona piu' buona al mondo, ma se sei inserito in un certo contesto dove sono indispensabili alcune qualita', che non sia la semplice bonta'......sei in gia' partenza destinato "a non farcela".

Ecco, pensiamo solo per un attimo il nostro Gasparri, per via di strani giochi del destino e per rare congiunzioni astrali, sia invece presente sul forum... magari proprio nello staff... anzi, immaginiamo addirittura che sia in realta' presente da sempre, e sempre sostenuto dallo staff soprattutto perche', nonostante evidenti e gravi lacune, e' comunque una gran brava persona... cosa succederebbe al forum? potrebbe ad esempio accadere che, chiunque, anche nella sua piu assoluta buonafede, rimanga vittima dall'altrettanto buonafede di Gasparri ..magari anche solo per una battuta non compresa ...ecco, magari un post nato con tutt'altro scopo vedrebbe subito l'intervento censorio del nostro gasparri che, capendoci il piu' delle volte poco o niente ...o solo in parte, si sente comunque investito per intervenire e riportare l'ordine (?).

Cosa accadrebbe fra gli utenti, magari quelli un poco piu' tipo "cane sciolto"? cioe' coloro forse un poco piu creativi ...dotati di mente un poco "frizzantina", quelli cioe' di cui ci si ricorda anche dopo anni di latitanza... probabilmente sono proprio loro a decidere di abbandonare il campo, forse dopo aver constatato come il forum sia comunque ormai sotto "effetto Gasparri"...sotto cioe' una specie di normalizzazione dove se posti ogni tanto i tuoi bravi pensierini senza mai dire una parolina fuori posto ...allora di sicuro non avrai mai problemi ...da Gasparri. Ma anche in questo caso e' solo fantasia ...Gasparri non ha la vespa.

Pero', supponendo invece ce l'abbia la vespa... cosa si potrebbe consigliare a Gasparri? Per adesso sembra di assistere al quarto segreto di Fat... anzi, di Forum , per cui, e davvero non si sa il perche', passano gli anni, sparisce questo, sparisce quello, se ne va quell'altro ..ma Gasparri resta...

A me viene in mente solo una cosa ...che provi a lasciar perdere: sono tanti anni che sta nello staff... perche' Gasparri non prova a mettersi ora da parte?
    cosi', serenamente... come un normale ciclo che si conclude (e soprattutto dopo un buon numero di ..sparizioni "eccellenti")... tornare quindi ad essere un normale utente con, inevitabilmente, tutte le sue lacune e i "gap" comunicativi ampiamente acclarati ...ma da normale utente... e sono davvero convinto che le cose non potranno che migliorare, se non altro quell'atmosfera che ai piu' risulta in qualche modo guastata.
    E' bene in ogni caso ricordare che per via di quella nota legge, per la quale oltre un certo (basso) livello e' difficile andare, risultera' molto piu probabile che le cose migliorino invece di spofondare ulteriormente...perche' dunque non provarci?.

Chiedo scusa se forse vi ho annoiato parlandovi di Maurizio Gasparri che, e' doveroso precisare, non e' un deputato in quanto non sta a Montecitorio ...bensi', stando a Palazzo Madama, Gasparri e' ...senatore.

Corriere
    Il Fatto Quotidiano
    La Stampa
    ...e molti altri ;)
    Ultima modifica di ilsimo; 24-07-14 alle 13:38
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista L'avatar di gabrielepessina
    Potenza Reputazione
    14

semplicemente grande

Gabriele

Sdrammatizzatore ufficiale VRista Silver L'avatar di paki.r
    Potenza Reputazione
    19

Le motivazioni della mia assenza sono tante...
    la malattia di mio padre, la nascita di Matilde, ma prima ancora il clima che sentivo nell'ultimo periodo.
    Come diceva Mirko, questo condominio, questa famiglia si è persa un po' strada facendo.
    Ci sono stati, forse troppi fraintendimenti che hanno portato al vecchia guardia, con la quale io sono cresciuto qui dentro, ad allontanarsi. Il tutto ha portato la necessità di nominare nuovi moderatori che forse hanno preso un po' troppo sul serio la questione.
    Chiariamo...capisco che mandare avanti, o meglio "regolare" un forum come VR non sia facile, e che ha bisogno di "controllori" ma cosi facendo si è persa la parte " ironica" del forum.
    Il forum è stato sempre moderato, ma senza superiorità o maleducazione prima, dopo si è creato un clima un po' freddo, stile maestrine del genere " si fa cosi perchè lo dico io"!
    Parliamoci chiaro VR non è solo vespa, non è solo officina o carrozzeria, o altre minchiate , VR è stata anche risate, momenti extra vespa insomma. (Sono ufficialmente lo sdrammatizzatore di VR, figuratevi che " figura" rivestivo).
    Altra considerazione che faceva la scorsa settimana Francesco, è che nel tempo facebook, whatapp e altro , hanno permesso il dialogo tra amici di Vr anche in altri canali, cosa che prima non era possibile.
    Quello che so, è che gli amici veri di Vr li ho sempre con me, i presenti e i non, quelli che vedo, quelli che sento e anche quelli dispersi per le lande desolate italiche.
    I raduni li ho dentro ogni momento, le foto..le pizzate organizzate in Piemonte e poi fatte in Lombardia per avvinarci ad altre persone. Le chiaccherate la sera su skype con 6-10 persone, durante le quali sentivi la stampante di mirko e elena stampare la partecipazioni di matrimonio, o mentre Leo iniziava i suoi discorsi che duravano ore e zittivano tutti...questo è quello che ho di VR oltre l'aiuto tecnico per le mie vespe!
    Che poi, come ha scritto Mirko ed altri, se pur ci si allontana da Vr..."uno sguardo almeno in piazzetta" la si da sempre!
    Ora speriamo che dopo questa chiaccherata, si ritrovi il clima che manca da un po ......PRRRROOOOTTTTTT!!!!
    ahhhh come vespooooooo

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    23

Ho un'idea:ci vediamo tutti insieme? Magari in Lombardia, Milano?
    Settembre?
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Per ricordare i bei vecchi tempi? Io li ricordo benissimo anche da qua.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •