Risultati da 1 a 25 di 72

Discussione: volano alleggerito serve veramente???

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21

Re: volano alleggerito serve veramente???

Buongiorno va tutti. Avrei un quesito da porre: leggo spesso di alberi bilanciati a ore 12 o simili, immagino sia un accorgimento da adottare per una questione di vibrazioni, penso a seguito di lavorazioni di asportazione materiale. Ora, mi chiedevo se la bilanciatura di un volano possa influire ed in che modo sul tipo di equilibratura eseguita all'albero. Nello specifico, il volano elestart a cui viene rimossa la ghiera. Suppongo che in fabbrica, il volano elestart venga bilanciato con la ghiera assemblata, rimuovendola, la bilanciatura potrebbe variare. Una volta accoppiato all'albero, in che modo influisce? Lo stesso quesito potrebbe essere valido anche per il pacco frizione?
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da frak Visualizza Messaggio
    grazie, buono a sapersi!

visto che li hai avuti, vale la pena montarlo a tuo parere?
    Dipende tanto dal tuo stilee di guida e dal tuo motore.
    Per un motore originale non ha molto senso, l'illusione di prendere prima i giri svanisce alla prima salita, inoltre metti sotto stress il pacco frizione.
    Però se dovevi comperarlo era un discorso, avendolo li .... provalo e poi valuta tu stesso

Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Buongiorno va tutti. Avrei un quesito da porre: leggo spesso di alberi bilanciati a ore 12 o simili, immagino sia un accorgimento da adottare per una questione di vibrazioni, penso a seguito di lavorazioni di asportazione materiale. Ora, mi chiedevo se la bilanciatura di un volano possa influire ed in che modo sul tipo di equilibratura eseguita all'albero. Nello specifico, il volano elestart a cui viene rimossa la ghiera. Suppongo che in fabbrica, il volano elestart venga bilanciato con la ghiera assemblata, rimuovendola, la bilanciatura potrebbe variare. Una volta accoppiato all'albero, in che modo influisce? Lo stesso quesito potrebbe essere valido anche per il pacco frizione?
    In realtà occorrerebbe bilanciare tutto calcolando anche il peso del pistone, ma non credo ci sia nessuno che bilanci il volano "sghierato" ne tantomeno la frizione .... e se qualcuno lo fa: tanto di cappello!

Gg (7K)
    In Vespa da sempre!!!

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21

Quindi sarebbe corretto affermare che per ottenere il miglior risultato possibile, oltre al peso, occorre verificare la bilanciatura del volano (così come la frizione) ?

P.s.: complimenti per i 7000
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

https://it.notizie.yahoo.com/sicurez...133025473.html

Volano pesante volano leggero.........
    Fate ridere se fose sufficiente variare il peso del volano.....ma non è così
    L'unica cosa che determina il peso del volano e l'equilibratura dell'albero sono il tipo di erogazione......
    I cavalli alla fine sono più o meno gli stessi. e la guidabilita invece cambia molto
    Ultima modifica di Echospro; 24-08-14 alle 17:51
    ELABORAZIONI TWINS RACING

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Quindi sarebbe corretto affermare che per ottenere il miglior risultato possibile, oltre al peso, occorre verificare la bilanciatura del volano (così come la frizione) ?
    Precisamente
    Se frizione e volano sono bilanciati correttamente la differenza la fa la bilanciatura dell'albero.

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Volano pesante volano leggero.........
    Fate ridere se fose sufficiente variare il peso del volano.....ma non è così
    L'unica cosa che determina il peso del volano e l'equilibratura dell'albero sono il tipo di erogazione......
    I cavalli alla fine sono più o meno gli stessi. e la guidabilita invece cambia molto
    Hai ragione Felice, in effetti la penso così, il volano leggero non aumenta i cavalli ma eventualmente solo il modo di erogarli, e secondo me vale solo per i motori pepati, per gli originali non vedo grossi vantaggi ....

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    inquietante .... ma che cos'è?

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Dipende tanto dal tuo stilee di guida e dal tuo motore.
    Per un motore originale non ha molto senso, l'illusione di prendere prima i giri svanisce alla prima salita, inoltre metti sotto stress il pacco frizione.
    Però se dovevi comperarlo era un discorso, avendolo li .... provalo e poi valuta tu stesso
    Il discorso non fa una grinza. infatti l'ho appena montato...
    Ora il mio motore dovrebbe essere abbastanza pepato, ma per contro è in corsa 60 e aumentando i punti morti, temevo che un volano molto leggero non riuscisse a tener bilanciato il motore.
    A suo favore però c'è il discorso che oltre che volano è anche ventola e dichiara di muovere più aria, per questo l'ho montato... spero di provarlo già tra uno o due giorni...

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da frak Visualizza Messaggio
    Il discorso non fa una grinza. infatti l'ho appena montato...
    Ora il mio motore dovrebbe essere abbastanza pepato, ma per contro è in corsa 60 e aumentando i punti morti, temevo che un volano molto leggero non riuscisse a tener bilanciato il motore.
    A suo favore però c'è il discorso che oltre che volano è anche ventola e dichiara di muovere più aria, per questo l'ho montato... spero di provarlo già tra uno o due giorni...
    Perchè il C60 aumenta i punti morti?
    Sono sempre e solo due: superiore ed inferiore.

Il concetto è che se il motore è concepito per sfruttare i giri, il volano leggero lo fa salire meglio, soprattutto nelle marce corte, lo rende pronto e nervoso, ma di contropartita perde in "morbidezza" ed in comfort di marcia.
    Pro e contro e come sempre "coperta corta", come in tutto con questi motoracci concepiti nel dopoguerra.
    Ma sei sicuro della miglior ventilazione del volano Pinasco? Io sapevo del contrario, ma sicuramente mi sbaglio.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Perchè il C60 aumenta i punti morti?
    Sono sempre e solo due: superiore ed inferiore.

Il concetto è che se il motore è concepito per sfruttare i giri, il volano leggero lo fa salire meglio, soprattutto nelle marce corte, lo rende pronto e nervoso, ma di contropartita perde in "morbidezza" ed in comfort di marcia.
    Pro e contro e come sempre "coperta corta", come in tutto con questi motoracci concepiti nel dopoguerra.
    Ma sei sicuro della miglior ventilazione del volano Pinasco? Io sapevo del contrario, ma sicuramente mi sbaglio.

Gg
    In corsa lunga aumenta la velocità del pistone a parità di giri e quindi la quantità di moto che il volano deve vincere è maggiore, per questo più sono grossi i motori più il volano è grosso... ricordo di anni fa quando ho calcolato il volano per la macchina, che la formula per dimensionare un volano tiene conto della massa in movimento per la velocità al quadrato. per questo 3 mm di corsa in più spesso richiedono pesi ben maggiori.
    Il volano poi viene calcolato in base alla massa che deve spostare e i giri che il motore prende. nel mio caso il peso della vespa più due persone da 90kg cada uno hanno fatto si che io sia ritornato sui miei passi e abbia montato il volano originale...

VRista DOC L'avatar di carloee
    Potenza Reputazione
    15

Ehi com'è questo calcolo? Sarebbe interessante fare quattro conti...

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

la corsa lunga aumenta la spinta ma anche ke vibrazioni, diminuiscono i regimi del motore, meglio averci un volano pesante... il leggero è da giri, da 8000-9000 giri è allora che lo apprezzi.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    Ehi com'è questo calcolo? Sarebbe interessante fare quattro conti...
    Era un calcolo che avevo fatto tempo fa per la macchina da corsa. passatomi da un amico ingegnere di una grossa scuderia di rally. purtroppo nella formula ci sono dei numeri fissi derivati da prove fatte su strada con telemetria, quindi non si può applicare ad una vespa. già masse di bielle in movimento tra auto e moto cambiano molto. ma le variabili sono quelle che ho elencato si sceglie in base a peso da spostare, proporzionalmente e in base ai giri inversamente proporzionale, come dice giustamente anche poeta...

io avendo molto peso e molta corsa resterò sul pesante.

P.S. oggi 8 km di prova, vibra già tanto con il volano pesante rispetto al motore originale..... penso che proverò ad alleggerire un po' il pistone dopo il rodaggio...
    Ultima modifica di frak; 26-08-14 alle 21:36

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •