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Discussione: volano alleggerito serve veramente???

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  1. #1
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    Re: volano alleggerito serve veramente???

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Dipende tanto dal tuo stilee di guida e dal tuo motore.
    Per un motore originale non ha molto senso, l'illusione di prendere prima i giri svanisce alla prima salita, inoltre metti sotto stress il pacco frizione.
    Però se dovevi comperarlo era un discorso, avendolo li .... provalo e poi valuta tu stesso
    Il discorso non fa una grinza. infatti l'ho appena montato...
    Ora il mio motore dovrebbe essere abbastanza pepato, ma per contro è in corsa 60 e aumentando i punti morti, temevo che un volano molto leggero non riuscisse a tener bilanciato il motore.
    A suo favore però c'è il discorso che oltre che volano è anche ventola e dichiara di muovere più aria, per questo l'ho montato... spero di provarlo già tra uno o due giorni...

  2. #2
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    Re: volano alleggerito serve veramente???

    Citazione Originariamente Scritto da frak Visualizza Messaggio
    Il discorso non fa una grinza. infatti l'ho appena montato...
    Ora il mio motore dovrebbe essere abbastanza pepato, ma per contro è in corsa 60 e aumentando i punti morti, temevo che un volano molto leggero non riuscisse a tener bilanciato il motore.
    A suo favore però c'è il discorso che oltre che volano è anche ventola e dichiara di muovere più aria, per questo l'ho montato... spero di provarlo già tra uno o due giorni...
    Perchè il C60 aumenta i punti morti?
    Sono sempre e solo due: superiore ed inferiore.

    Il concetto è che se il motore è concepito per sfruttare i giri, il volano leggero lo fa salire meglio, soprattutto nelle marce corte, lo rende pronto e nervoso, ma di contropartita perde in "morbidezza" ed in comfort di marcia.
    Pro e contro e come sempre "coperta corta", come in tutto con questi motoracci concepiti nel dopoguerra.
    Ma sei sicuro della miglior ventilazione del volano Pinasco? Io sapevo del contrario, ma sicuramente mi sbaglio.


    Gg
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  3. #3
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    Re: volano alleggerito serve veramente???

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Perchè il C60 aumenta i punti morti?
    Sono sempre e solo due: superiore ed inferiore.

    Il concetto è che se il motore è concepito per sfruttare i giri, il volano leggero lo fa salire meglio, soprattutto nelle marce corte, lo rende pronto e nervoso, ma di contropartita perde in "morbidezza" ed in comfort di marcia.
    Pro e contro e come sempre "coperta corta", come in tutto con questi motoracci concepiti nel dopoguerra.
    Ma sei sicuro della miglior ventilazione del volano Pinasco? Io sapevo del contrario, ma sicuramente mi sbaglio.


    Gg
    In corsa lunga aumenta la velocità del pistone a parità di giri e quindi la quantità di moto che il volano deve vincere è maggiore, per questo più sono grossi i motori più il volano è grosso... ricordo di anni fa quando ho calcolato il volano per la macchina, che la formula per dimensionare un volano tiene conto della massa in movimento per la velocità al quadrato. per questo 3 mm di corsa in più spesso richiedono pesi ben maggiori.
    Il volano poi viene calcolato in base alla massa che deve spostare e i giri che il motore prende. nel mio caso il peso della vespa più due persone da 90kg cada uno hanno fatto si che io sia ritornato sui miei passi e abbia montato il volano originale...

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: volano alleggerito serve veramente???

    Ehi com'è questo calcolo? Sarebbe interessante fare quattro conti...

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: volano alleggerito serve veramente???

    la corsa lunga aumenta la spinta ma anche ke vibrazioni, diminuiscono i regimi del motore, meglio averci un volano pesante... il leggero è da giri, da 8000-9000 giri è allora che lo apprezzi.

  6. #6
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    Re: volano alleggerito serve veramente???

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    Ehi com'è questo calcolo? Sarebbe interessante fare quattro conti...
    Era un calcolo che avevo fatto tempo fa per la macchina da corsa. passatomi da un amico ingegnere di una grossa scuderia di rally. purtroppo nella formula ci sono dei numeri fissi derivati da prove fatte su strada con telemetria, quindi non si può applicare ad una vespa. già masse di bielle in movimento tra auto e moto cambiano molto. ma le variabili sono quelle che ho elencato si sceglie in base a peso da spostare, proporzionalmente e in base ai giri inversamente proporzionale, come dice giustamente anche poeta...

    io avendo molto peso e molta corsa resterò sul pesante.

    P.S. oggi 8 km di prova, vibra già tanto con il volano pesante rispetto al motore originale..... penso che proverò ad alleggerire un po' il pistone dopo il rodaggio...
    Ultima modifica di frak; 26-08-14 alle 21:36

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: volano alleggerito serve veramente???

    Citazione Originariamente Scritto da frak Visualizza Messaggio
    Era un calcolo che avevo fatto tempo fa per la macchina da corsa. passatomi da un amico ingegnere di una grossa scuderia di rally. purtroppo nella formula ci sono dei numeri fissi derivati da prove fatte su strada con telemetria, quindi non si può applicare ad una vespa. già masse di bielle in movimento tra auto e moto cambiano molto. ma le variabili sono quelle che ho elencato si sceglie in base a peso da spostare, proporzionalmente e in base ai giri inversamente proporzionale, come dice giustamente anche poeta...

    io avendo molto peso e molta corsa resterò sul pesante.



    P.S. oggi 8 km di prova, vibra già tanto con il volano pesante rispetto al motore originale..... penso che proverò ad alleggerire un po' il pistone dopo il rodaggio...
    Sai quanto pesa il pistone che hai montato nel tuo motore?
    Io ho un Quattrini, 12.5 di compressione, albero a spalle piene, volano Piaggio del 200 e tutto sommato sono soddisfatto il pistone non ricordo esattamente cosa pesa ma domani posso verificare...penso meno di 200 compreso spinotto, segmenti e anellini
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  8. #8
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    Re: volano alleggerito serve veramente???

    Vorrei capire ........ io so, e sicuramente mi sbaglio, che in un moto rettilineo alternato come quello dato da un sistema "biella manovella" i punti morti sono 2: superiore ed inferiore.
    So che il volano è fondamentalmente un accumulatore di energia meccanica che si "carica" nella fase attiva del ciclo di combustione e che la restituisce nella fase passiva rendendo più omogenea la distribuzione dell'energia meccanica sviluppata dal pistone.
    La "capacità" di accumulare questa energia è data da più fattori, ed i più determinanti sono il diametro e il peso del volano, che noi consideriamo uniforme, ma che in realtà non è così.
    Il peso, più e concentrato verso l'esterno e più ha efficacia l'effetto del volano, quindi anche parlare del solo peso non credo sia corretto.
    Tralaltro al volano, che si abbia una corsa 57, 60 o 1000 deve fare sempre e solo un giro ogni ciclo, quindi non confonderei la corsa e le masse in gioco con l'energia che deve accumulare e restituire il volano; penso che dovrebbe essere più pesante se dovrà accumulare più energia da restituire nella seconda metà del ciclo, indipendentemente da corsa e peso del pistone, perchè le vibrazioni date da una pistone pesante vengono sicuramente smorzate da un volano pesante ma in realtà dovrebbero essere abbattute dalla bilanciatura dell'albero. O no?
    Sui motori plurifrazionati come quelli delle auto dai 6 cilindri in su, il volano serve come appoggio per il piatto frizione, soprattutto per i motori da competizione.


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