Il rapporto di compressione (RC) è una cosa, lo squish è un'altra e cerco di spiegartelo per quello che è nelle mie possibilità, quindi porta pazienza
Lo squish è il "rumore" che fa qualcosa che si schiaccia ed è il nome che hanno dato a questa funzione perchè il pistone salendo "schiaccia" i gas più freddi che sono contro le pareti del cilindro verso la camera di combustione, preriscaldandoli e creando turbolenza all'interno della camera stessa.
Il tutto per migliorare l'esplosione dei gas.
Essendo un azione prettamente meccanica, questo "schiacciamento" è direttamente proporzionale alla velocità con cui viene esercitato, per questo il numero di giri influisce tantissimo e per questo è meglio non esagerare con lo squish se vuoi che un motore giri alto.
Oltre alla distanza tra banda di squish e pistone ci sono anche altri importanti parametri che sono: la larghezza della banda di squish e l'inclinazione di quest'ultima in relazione alla bombatura del cielo del pistone.
IO calcolo così questi parametri:
Per le misure della banda non salgo oltre 1/4 del raggio del pistone, ovvero se il pistone è 63 mm di diametro, la banda sarà (63:2):4= 7,85 quindi circa 8 mm
L'inclinazione potrebbe essere di 1,5° superiore all'inclinazione del cielo del pistone.
Come puoi ben capire non è semplice lavorare la banda, per cui è meglio non toccarla e per abbassare o alzare il valore di squish lavorando sugli spessori tra testa e cilindro.
Gg