Premetto che io adoro Malossi, ma leggendo il grafico si vede che comunque è un GT che inizia a spingere bene oltre i 5000 giri, non è propriamente da turismo ....
Aspetta però: definiamo prima cosa si intende per "turismo"
Gg
Premetto che io adoro Malossi, ma leggendo il grafico si vede che comunque è un GT che inizia a spingere bene oltre i 5000 giri, non è propriamente da turismo ....
Aspetta però: definiamo prima cosa si intende per "turismo"
Gg
In Vespa da sempre!!!
Questa tua risposta non l'avevo nemmeno visto! Ora ti rispondo.
Ovviamente tutti e tre i cilindri cominciano a spingere bene sopra i 5000 giri.
Però vai a vedere le curve di coppia, non di potenza.
Già a 4000 giri, mentre il vecchio cilindro esprime 17 NM di coppia, il Malossi Sport ha già ha disposizione ben 22 NM di coppia.
Ciò si traduce in una maggior facilità a tirare un rapporto lungo, ma anche ha riprendere giri se si è in una marcia alta.
Chiuso OT.![]()
Elaborazione turstica... ovvero traduco il cilindro che ti consente di andare su medie rispettabili senza stare su di giri... il motore deve camminare a regimi diciamo umani e tirare velocità degne della miglior 200 senza troppa fatica...
in base a questo devi elaborare il tuo motore...
la ricetta è questa:
Albero motore corsa 59 DRT(una via di mezzo tra il C60 e l'originaleC57) DRt la corsa allungata dà tiro abbassa mediamente di un poco i giri massimi raggiungibili a favore della coppia.
Cilindro in alluminio, il malossi bellissimo ha coppia altina entra in coppia praticamente ai giri in cui tu dovresti viaggiare e costa un botto, lo vedo sprecato per un turistico, vai certo di 210 alluminio Pinasco per corsa 57, ci sbatti sotto una basetta alluminio da 1mm che coimpoensa la corsa di 1mm sotto ed uno sopra ed hai il perfetto cilindro per albero corsa 59DRT ( 57+1 sotto+ 1 sopra =59mm) la basetta credo sempre DRT
Rapporti la corsa allungata esige rapporto ben lungo, direi il classico pignone da 24 denti sempre DRT in allungo dell'originale 23, oppure in alternativa e per averci davvero un tiro bestiale e potenza da vendere la dente dritto POLINI da 23-64DD appena più corta del pignone da 24 abbinato alla corona originale da 65 dente elicoidale (DE), se vai in due o carico da somaro la dente dritto più corta e meno frenata lavora meglio a prescindere, non t
Il giorno che leggerò di un quattrini montato da normalissimi utenti allora ti darò ragione, ma per adesso resta un fantasma anche questo cilindro (che tralaltro costa un botto e che va solo con l'albero dedicato .... che costa un botto).
I Malossi invece stanno andando per la maggiore, anche i lamellari da quello che so vanno bene e vanno forte.
Gg
In Vespa da sempre!!!